www.industria-online.com
MAPLESOFT

MapleSim aiuta a migliorare il gioco del golf

Cleveland Golf, un produttore di mazze da golf riconosciuto a livello internazionale con una forte tradizione di innovazione, voleva esplorare dei modi per aumentare le prestazioni dei suoi driver. I suoi ingegneri sono passati a MapleSim, un tool di modellazione fisica e simulazione di Maplesoft, per essere aiutati in questo progetto.

MapleSim aiuta a migliorare il gioco del golf
In particolare, si voleva investigare l’effetto di shaft differenti sulle prestazioni del driver. La flessibilità dello shaft, e il modo con cui la flessione e la torsione variano lungo la lunghezza dello shaft stesso, hanno un ruolo vitale nella determinazione della distanza che verrà raggiunta dalla pallina da golf. Con l’aiuto del dott. John McPhee, Industrial Research Chair NSERC e docente di Ingegneria di Progettazione dei Sistemi presso l’Università di Waterloo, è stato utilizzato MapleSim per creare il modello di un driver. Anche lo stesso shaft è stato modellato usando il componente trave flessibile incorporato in MapleSim. Il modello della testa del driver è stato attentamente progettato in modo da includere le esatte caratteristiche della testa dei driver Cleveland Golf, includendo fattori come la sua massa e i momenti di inerzia. Per simulare una varietà di swing di giocatori differenti, sono state eseguite misure sperimentali sui giocatori della squadra di golf dell’università. Questa informazione è stata immessa nel modello come movimento dell’impugnatura con 6 gradi di libertà, che a sua volta ha determinato il movimento dello shaft. Sono state create versioni differenti di questo modello base modificando i parametri del modello in modo da adattarlo alle proprietà dei diversi design delle mazze.

Quando i modelli sono stati validati rispetto ai dati sperimentali, è stata trovata una corrispondenza da buona a ottima fra la simulazione e i dati sperimentali per la velocità della testa della mazza e l’angolo di apertura del bastone e il suo abbassamento dinamici nell’istante di contatto con la pallina. Inoltre, si è trovato che i modelli MapleSim venivano eseguiti in modo significativamente più veloce rispetto a modelli analoghi basati su tecniche a elementi finiti.

“I modelli MapleSim che utilizziamo ci permettono di predire le condizioni di comportamento delle teste con più variabili, una maggiore precisione e tempi di risposta più rapidi”, ha affermato John Rae, Diretto della Ricerca, R&D, di Cleveland Golf. “Usando i tool di simulazione di MapleSim, possiamo generare calcoli custom dello swing in base a ogni variabile dell’attrezzatura, non lasciando nulla alla speculazione”.

Grazie a modelli dinamici efficienti e validati di un golf driver, Cleveland Golf può rapidamente esplorare design differenti e scenari “what if” nello sviluppo di una mazza ad alte prestazioni, minimizzando nel contempo la necessità di costosi prototipi e i costi associati all’esecuzione di test fisici.

www.maplesoft.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP