www.industria-online.com
PROSOFT TECHNOLOGY EMEA

802.11n: ProSoft Technology® lancia le nuove Radio Industriali ad Alta Velocità

Le nuove radio industriali RadioLinx® supportano lo standard IEEE-802.11n e offrono prestazioni di primissimo livello per reti ad elevata capacità. Esse forniscono un’opzione di networking ad alta affidabilità ad applicazioni con dispositivi in movimento e/o ambienti ostruiti che sono tradizionalmente difficili da risolvere con soluzioni wireless. La gamma attuale consiste di 1 Industrial HotspotTM a radio singola e di 1 Industrial Client a radio singola.

802.11n: ProSoft Technology® lancia le nuove Radio Industriali ad Alta Velocità
ProSoft Technology è lieta di annunciare le nuove soluzioni Industrial Wireless RadioLinx 802.11n, che sfruttano la tecnologia più avanzata per offrire maggiore flessibilità e prestazioni a un’ampia gamma di applicazioni di fabbricazione e produzione.

L’esigenza
A partire dal 2002, sono state installate decine e centinaia di migliaia di radio a 2,4 e 5 GHz da e per gli Ingegneri di Automazione, che oggi sono utilizzate in ogni settore industriale. Alcune applicazioni sono state molto esigenti in termini di capacità di trasmissione; altre hanno dovuto considerare la disponibilità di canali RF; in alcuni casi, le distanze crescenti hanno avuto un impatto sulla trasmissione; anche l’ambiente RF mutevole (parti metalliche in movimento) ha influenzato la trasmissione... In breve, benché le soluzioni Industrial 802.11a/b/g siano di per sé adatte per un’ampia varietà di applicazioni, le radio Industrial 802.11n sono le benvenute per facilitare l’implementazione delle reti wireless in alcuni casi critici e impegnativi, ed esse offriranno l’opzione wireless a una gamma più ampia di applicazioni.

La soluzione

La nuova radio RadioLinx utilizza la tecnologia MIMO (Multiple Input, Multiple Output). Essa usa fino a tre antenne per consentire elevate velocità di trasmissione dati, fino a 300 Mbps, offrendo prestazioni avanzate in ambienti industriali.
Quando l’affollamento di rete è un problema, la combinazione delle bande di 2,4 + 5 GHz offre 3 + 19 canali non sovrapposti (3 + 24 per le applicazioni esportate in Nord America). Il funzionamento a 5 GHz offre anche un’alternativa alla diffusa banda di 2,4 GHz, che può avere una disponibilità limitata se già usata negli impianti esistenti.
Harry Forbes di ARC Advisory Group commenta: “Queste nuove radio di ProSoft Technology sono fra le prime a portare la tecnologia 802.11n nelle reti di automazione industriale. IEEE 802.11n apporta un maggiore livello di prestazioni wireless alle applicazioni nei reparti di produzione. Inoltre, la tecnologia MIMO riduce l’interferenza multipercorso comune negli impianti industriali. La tecnologia radio basata su standard migliora continuamente e ProSoft Technology sta rapidamente rendendo disponibili questi miglioramenti ai reparti di produzione”.

I benefici
Compatibili con le soluzioni RadioLinx 802.11esistenti, le radio industriali 802.11n RadioLinx migliorano le prestazioni delle applicazioni a elevata ampiezza di banda e le applicazioni di controllo a elevata velocità dei pacchetti. Esse offrono inoltre una migliore sensibilità e gamma di segnale in ambienti come le configurazioni di fabbrica mobili.
Attualmente sono disponibili due soluzioni RadioLinx 802.11n: un Industrial HotspotTM a radio singola (RLXIB-IHN) e un Industrial Client a radio singola (RLXIB-ICN).

Facilità di configurazione e monitoraggio

Il RadioLinx WirelessN Discovery Tool è un tool di configurazione e monitoraggio per le radio Industrial Hotspot RadioLinx 802.11n. Il tool software permette di visualizzare la topologia di rete, assegnare indirizzi IP alle radio per la configurazione, monitorizzare la diagnostica di rete, aggiornare il firmware delle radio e rilevare la presenza di radio 802.11 sulla rete. Inoltre, l’OPC Server gratuito di ProSoft Technology permette di eseguire la diagnostica di reti wireless con un’interfaccia HMI. L’utente può selezionare la configurazione automatica o manuale della rete (con priorità o fissa) con funzionalità autoguarente e ridondanza del master per grandi reti affidabili.

Caratteristiche addizionali

La RLXIB-IHN include le caratteristiche industriali dei prodotti RadioLinx, comprese le certificazioni per luoghi pericolosi (UL1604 Classe I Div 2, ATEX Zona 2 Categoria 3), un campo di temperatura operativa esteso, elevata resistenza a urti/vibrazioni, montaggio su guida DIN, Power over Ethernet e modo bridge / repeater / Industrial HotspotTM simultaneo. Tutti i prodotti ProSoft Technology sono provvisti di una garanzia di tre anni e di supporto tecnico illimitato per la vita del prodotto.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP