www.industria-online.com
PROSOFT TECHNOLOGY EMEA

Le radio industriali wireless si sono rivelate una soluzione affidabile per il sistema di gestione del magazzino automatico di Tecnorulli

Le radio industriali RadioLinx di ProSoft Technology sono state l’elemento chiave per risolvere le difficoltà di comunicazione che Tecnorulli si è trovata ad affrontare nel suo magazzino automatico.

Le radio industriali wireless si sono rivelate una soluzione affidabile per il sistema di gestione del magazzino automatico di Tecnorulli
L’azienda italiana Tecnorulli è un produttore leader di rulli e costruzioni meccaniche per trasportatori. Situata a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, Tecnorulli è attiva nel comparto del rullo e nelle macchine per i trasportatori da 35 anni (www.tecnorulli.com). Uno sviluppo tecnologico costante e continuo, una risposta pronta e tempestiva alle esigenze dei propri clienti e una notevole flessibilità produttiva rappresentano gli elementi portanti della strategia aziendale di Tecnorulli. Pertanto, un sistema di gestione del magazzino automatico si è rivelato cruciale per portare avanti performance a livello globale.
Nel corso del tempo Tecnorulli ha gradualmente acquisito quell’esperienza e quelle competenze che attualmente la posizionano ai vertici del settore. Infatti, l’azienda produce sia manufatti resistenti alle peggiori condizioni di lavoro (cave, miniere, industrie della lavorazione del marmo, zuccherifici, saline, macchine stradali, fonderie, cementifici...) sia manufatti a elevato contenuto tecnologico, adatti all'utilizzo nei più moderni impianti di automazione industriale (impianti per trasporto meccanico, imbottigliamento, imballaggio, pallettizzazione, industria farmaceutica, industria chimica...). Tecnorulli produce anche rulli frizionati per accumulo e con ruota libera, realizzati con accorgimenti speciali che ne garantiscono il funzionamento anche in pessime condizioni ambientali. L’offerta produttiva è completata da una serie di prodotti in PVC e poliammide, che alla resistenza agli agenti atmosferici tipica dei rulli d’acciaio zincato, aggiungono, per portate medio-leggere, grande duttilità di applicazione, completa atossicità, silenziosità e assenza di scintillio.

L’importanza della comunicazione
Poiché l’automazione del magazzino ha coinvolto dei carri di trasporto, era necessario implementare un sistema di comunicazione radio industriale.
 
Quello del sollevamento e della movimentazione di pesanti tubi in metallo non è un compito semplice per gli ingegneri dell’automazione. Ma sollevare e movimentare tubi pesanti nelle corsie strette dei magazzini automatici…a velocità elevate…è persino peggio! Per questo tipo di operazioni Tecnorulli ha deciso di utilizzare il wireless.
L’opzione “senza fili” con dispositivi schermati era legata al tipo di ambiente: tutto è fatto di metallo in un magazzino; e soprattutto le parti in movimento, ovvero i veicoli trasportatori, che si muovono tra le corsie per depositare e/o prelevare il materiale dagli scaffali e dai corridoi, sono anch’essi di metallo. In sostanza, l’ambiente RF è quanto di peggio esista per applicazioni wireless robuste, affidabili e sicure. Tuttavia, Tecnorulli ha deciso di optare ugualmente per il wireless.
 
Dopo un tentativo non fortunato con un primo sistema, Tecnorulli ha trovato una soluzione affidabile e soddisfacente grazie a ProSoft Technology: “Come ben si può immaginare, per la nostra attività, i fermi di produzione rappresentano un grosso problema” spiegano in Tecnorulli gli addetti agli impianti. “Da molto tempo dovevamo risolvere una complicazione che si era verificata all’interno del nostro magazzino automatico delle materie prime. Dovevamo movimentare in totale sicurezza dei tubi di metallo. A questo proposito, abbiamo contattato ProSoft Technology per l’implementazione di radio industriali e tramite il loro rivenditore ATTI di Ponte San Giovanni, in provincia di Perugia, abbiamo installato le radio e risolto questa questione in modo rapido”.

“Il nostro problema era quello di non riuscire a interfacciare correttamente le due macchine all’interno del magazzino. Avevamo appunto dei problemi di collegamento tra queste due macchine e grazie all’utilizzo delle radio RLX-FHS di ProSoft Technology siamo riusciti a risolvere l’inconveniente e a evitare blocchi di magazzino. Da quando abbiamo installato le radio industriali ProSoft non abbiamo avuto più problemi e il flusso di lavoro ne ha certamente guadagnato”.

“Per aiutare i nostri clienti nella scelta, in alcuni casi prestiamo loro per un mese le radio industriali in modo che possano rendersi conto direttamente e di prima mano che la nostra soluzione può incontrare alla perfezione le loro esigenze”, spiega Giuseppe Venceslai, CEO di ATTI.

Semplicità di utilizzo e affidabilità
Nello specifico, all’interno del magazzino Tecnorulli sono state implementate tre radio RLX-FHS di ProSoft Technology. Queste radio sono studiate per ridurre i costi di ingegnerizzazione e di installazione delle reti Seriali (come in questo caso, ma possono anche essere Ethernet) per quel che riguarda l’automazione industriale negli ambienti più difficili, come in un magazzino per componenti in metallo.

“I nostri clienti, solitamente, riferiscono che le soluzioni wireless di ProSoft Technology offrono un’affidabilità molto alta e sono molto semplici da implementare,” spiega Aurélien Fabre, Business Development Manager per l’Italia di ProSoft Technology, “e queste soluzioni contribuiscono in larga parte a un grande ritorno d’investimento.”

Questa nuova generazione di radio industriali è estremamente semplice da usare e ProSoft Technology ha lavorato in particolare sulla sensibilità di ricezione dei suoi ricevitori e sugli algoritmi di filtro. Per gli utilizzatori, questo significa poter contare su una migliore operatività in ambienti con un alto tasso di interferenze e ottenere così una maggiore distanza tra le radio.

Con le radio ProSoft Technology con tecnologia Frequency-Hopping, i dati tra i dispositivi con interfaccia seriale possono essere trasferiti a una velocità da 19,2 a 230 Kbps (fino a 3.000 Mbps nella versione Ethernet). Queste radio RadioLinx utilizzano le frequenze di banda 2.4 GHz o 900 MHz (dipende dalle regolamentazioni nazionali). La tecnologia Frequency-Hopping di cui sono dotate queste radio fornisce un livello di sicurezza molto alto alla rete wireless, la quasi immunità rispetto alle interferenze e un range esteso (5-10 km in Europa, e fino a 24 o 48 km in Nord America, in base alle potenze di emissione concesse, che dipendono dalle regolamentazioni nazionali).
Il software della tecnologia ControlScape di ProSoft Technology, facile da usare, necessario per la configurazione della rete e per la diagnostica avanzata, è fornito gratuitamente. Il software monitorizza le variabili, come ad esempio la forza del segnale, i dati trasmessi, il numero di reti connesse, etc., per aiutare gli utenti a installare e a effettuare la manutenzione della propria rete.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP