www.industria-online.com
British Steel

Oltre 50 piattaforme modulari operative in tutta Europa

Dopo i progetti di collegamento sulla costa occidentale, nel sud del Galles e sul Tamigi con installazioni a Mill Hill e Backfriars, in Inghilterra, Corus Rail ha appena installato il suo primo sistema di piattaforma modulare in Francia, nel sobborgo parigino di Mitry Claye. Con più di 50 piattaforme modulari in funzione in tutta Europa, Corus è divenuto il principale player sul mercato. Il vantaggio principale del sistema Corus consiste nel fatto che la sua particolare progettazione consente di realizzare la maggior parte del lavoro di installazione (inclusa la costruzione delle fondamenta) dietro ad una recinzione di sicurezza e lontano dalla ferrovia in funzione. Questo significa che non è necessario bloccare il funzionamento della ferrovia durante la maggior parte dei lavori in corso, consentendo un ovvio risparmio di costi imputabile all’assenza di interruzioni nel servizio ferroviario.

Oltre 50 piattaforme modulari operative in tutta Europa
Le piattaforme modulari rispondono a varie esigenze: estensione della lunghezza per i treni più lunghi, estensione dell’altezza di piattaforme esistenti (per l’accesso di persone anziane o portatori di handicap), piattaforme da rimuovere e adattare, e altro ancora.

Tenendo conto del fatto che gli ingegneri di solito pensano in modo molto concreto, i team di sviluppo di Corus hanno totalmente ri-progettato il concetto delle piattaforme ferroviarie per creare un prodotto interamente modulare, fatto di sezioni cave rettangolari di acciaio. Lo scopo è di fornire un modo veloce ed efficiente per progettare e installare le piattaforme passeggeri. Inoltre, i sistemi modulari Corus possono essere personalizzati con tutti i tipi di superfici e finiture. Per Mitry Claye, in Francia, la piattaforma è stata inizialmente installata per seguire la posizione attuale del binario. Il binario sarà progressivamente spostato nel corso dei prossimi 2-3 anni e adattato al nuovo allineamento. Le installazioni più recenti nel Regno Unito facevano parte del progetto Thameslink, ovvero erano parte dell’estensione delle piattaforme esistenti per i treni più lunghi.

A Mill Hill (sobborgo nord di Londra) ci sono 4 piattaforme che sono state estese di circa 50 e 60 m ciascuna. È stata completata anche un’estensione temporanea di piattaforma di 50 m sul ponte di Blackfriars (Thameslink project) come parte dei lavori per la stazione Backfriars.

Un TCO ridotto
L’impiego di componenti leggeri minimizza l’impatto delle fondamenta e fa venir meno il bisogno di misure di trattamento del terreno, costose e dispendiose in termini di tempo. Inoltre, non è richiesto materiale di installazione specifico, il traffico non è interrotto durante l’installazione e la struttura può durare fino a 75 anni. Nell’arco di questo periodo, il sistema modulare di Corus può essere riparato e ricollocato.

Solo un paio di settimane per la consegna
Il sistema di piattaforma modulare consente la progettazione e l’installazione di una soluzione completa in poche settimane. Corus ha sviluppato un software specifico che facilita una veloce progettazione personalizzata, iniziando dai moduli standard, indipendentemente da larghezza, lunghezza o curvatura (convessa, concava o capovolta). Resistenza strutturale, forma e peso sono automaticamente calcolate. Grazie al peso ridotto dei componenti singoli, l’installazione può essere anche assemblata manualmente. Ogni componente richiede unicamente lo sforzo di una o due persone. Sono disponibili pannelli di copertura modulari pre-trattati oppure finiture, disponibili su ordinazione, per adattare esteticamente i tratti aggiuntivi alle strutture esistenti.

Piattaforma rimovibile e aggiustabile
Progetto modulare e peso ridotto consentono alla piattaforma di essere smantellata e collocata, se necessario, in un altro posto. L’altezza può essere cambiata modificando semplicemente la base adattabile. Questo che variazioni ai livelli delle fondamenta siano prontamente eseguite con tolleranze certe.

Interruzione minima del traffico
Grazie al suo design a sbalzo, la piattaforma può essere installata ampiamente nella zona verde mentre la linea è in funzione. In tale area di sicurezza i lavoratori possono così operare mentre i treni stanno viaggiando. L’occupazione del suolo è necessaria solo per lo scartamento della piattaforma e per adagiare la superficie finale.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP