www.industria-online.com
Keyence France

I sistemi di visione di Keyence permettono di accelerare e di rendere più affidabile la marcatura dei prodotti farmaceutici

Nel suo stabilimento d’Evreux, GlaxoSmithKline, con l’intento di migliorare i suoi processi di fabbrica, necessitava di mettere a nuovo il proprio sistema di visione per le linee di marcatura ad alta cadenza. Il sistema precedente obbligava infatti la disattivazione della verifica automatica, il che costringeva l’azienda a effettuare il controllo attraverso degli operatori. Non solo la soluzione Keyence si rivela affidabile, ma in più è molto meno cara rispetto a quelle dei suoi concorrenti.

I sistemi di visione di Keyence permettono di accelerare e di rendere più affidabile la marcatura dei prodotti farmaceutici
Il sistema di visione che permette il controllo della marcatura è costituito da 3 telecamere. “La prima è impegnata nella fase più delicata poiché si tratta di leggere una marchiatura laser di colore nero su delle bottigliette di plastica di colori differenti – 4 per quattro molecole differenti. Se la lettura è abbastanza facile sul verde oppure sull’arancione, si rivela complessa sul blu o sul viola, che offrono un contrasto limitato” spiega Sylvain Bouckenooghe, capo del progetto.

La soluzione è stata quella di applicare un’illuminazione specifica: “Ci siamo indirizzati direttamente a Keyence, che ha saputo trovare una soluzione in rapporto ai nostro problemi. Il tecnico commerciale ha proposto gli aggiustamenti necessari, inclusa l’illuminazione. Keyence ci ha dunque prestato il materiale, il che ci ha permesso di renderci conto immediatamente che il sistema funziona perfettamente. Da allora, un milione di pezzi sono passati da 4 mesi in 3/8, senza che si sia verificata la minima défaillance”.

La seconda camera controlla la posa di un’etichetta sia in termini di concentricità che di posizione, con una tolleranza di circa 0,3 mm mentre l’ultima camera legge su un’etichetta che la data di scadenza sia indicata correttamente. Per fare questo, il sistema di visione prevede un OCR integrato.

La potenza al servizio dell’affidabilità di rilevamento

“Sapevamo fin dall’inizio che il sistema era estremamente potente, per assecondare le nostre cadenze di produzione. Siamo dunque molto soddisfatti della stabilità del rilevamento. In farmaceutica, è ancora un po’ di più impegnativo, poiché non possiamo accettare un’affidabilità del 99,99%, ma solamente del 100%” aggiunge Sylvain Bouckenooghe.

Il CV-5000 di Keyence è il più potente sistema di visione automatica del mercato. Offre, ad esempio, la possibilità di trattare 1 milione di pixel in 20,5 ms. Questa potenza di calcolo permette ugualmente di rendere più affidabile il controllo della produzione: la sua ripetibilità è la più importante del mercato (7 volte superiore agli standard attuali) e numerosi trattamenti di immagini sono disponibili al fine di ottimizzare la precisione dei controlli. In aggiunta, sono proposti 18 funzioni di ispezione. Risponde ai bisogni delle applicazioni di visione più esigenti (comprese le modalità Shape Trax e OCR).

I modelli della serie CV-5000 sono controllati da un motore di elaborazione delle immagini a colori ad alta velocità e da un’unità RISC ad alta velocità (un computer con set di istruzioni ridotto) associati a due processori DSP (processori di segnali digitali) specifici per l’elaborazione delle immagini. Nell’insieme, i modelli della serie utilizzano quattro processori per ottenere un’elaborazione parallela alla massima velocità di elaborazione possibile. La CPU e i processori DSP consentono di raddoppiare la velocità rispetto a quella dei migliori modelli disponibili sul mercato.

Una soluzione davvero economica e performante

“Abbiamo avviato una consultazione e siamo stati sorpresi nel constatare che l’offerta Keyence era tre volte meno cara” spiega Sylvain Bouckenooghe. “La differenza sta nel fatto che le nostre telecamere sono molto più facili da integrare. Keyence France include nel prezzo la prestazione del servizio; di fatto, a parità di costi di materiale simile, siamo molto meno cari”, spiega Alexandre BONY, responsabile dei prodotti di visione in Keyence France.

“La messa in opera è durata solo 4 giorni. La gestione del progetto è stata relativamente semplice. La nostra esperienza nei sistemi di visione ci ha permesso di identificare rapidamente i punti chiave, per non perdere troppo tempo né energia sui dettagli”, aggiunge Sylvain Bouckenooghe.

La serie CV-5000 dispone di funzioni che facilitano la messa in opera. Un aggiustamento all’illuminazione, per esempio, ristabilisce automaticamente la luminosità di un’immagine catturata al livello di quello dell’immagine di riferimento predefinita. Questo evita anomalie dovute al degrado dell’illuminazione e alla variazione della luce esterna. In più, si possono definire fino a 16 tipi di filtri per finestra (antiriflesso, trattamento per colore…). Infine, la serie CV-5000 è un sistema a telecamere multiple: possono essere connesse al sistema fino a 4 telecamere contemporaneamente, da scegliere in una gamma composta da 12 telecamere, che rappresenta la più vasta scelta disponibile sul mercato. Questo comporta un interesse anche economico dal momento che l’ispezione implica più telecamere. Questa configurazione permette dunque anche ai grandi stabilimenti industriali la messa in opera di soluzioni decisamente appropriate, e dunque più semplici ed economiche da installare e da mantenere. Tra queste telecamere, sono disponibili dei modelli CCD a colori da 2 milioni di pixel o 5 milioni di pixel (il numero più elevato del mercato). Queste telecamere possono elaborare complessivamente 2 milionid i pixel in una sola operazione. Vengono anche proposte le telecamere CCD ad alta velocità 7x della serie CV-5000. Sono le più veloci della loro categoria e si adattano facilmente alle linee ultra-rapide e alla produzione di pezzi in continuo. Le telecamere a 1 milione di pixel sono in grado di effettuare l’elaborazione all’incirca nello stesso tempo dei modelli tradizionali a 240.000 pixel.

Un sistema aperto

“Preferiamo ‘tenere la mano’ sull’attrezzatura di controllo. Non vogliamo una scatola nera, come nel caso di altri sistemi proposti dal mercato. Questo è un punto di forza della soluzione Keyance, poiché abbiamo la possibilità di modificare dei parametri interni o di aggiustare degli strumenti di controllo semplicemente, senza dover passare dal fornitore. Ed evitiamo anche i sovra-costi dopo la messa in servizio”, conclude Sylvain Bouckenooghe.

La serie CV-5000 offre la massima connettività: E/S TOR, porta Ethernet, USB e RS-232... L’interfacciamento con il robot è stato immediato. Esso serve ovviamente a scartare dalla linea di produzione i prodotti non conformi.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP