www.industria-online.com
British Steel

La città di Reims sceglie la rotaia 41 GPU per la sua rete tramviaria

Come Valencia, Le Mans e Lione, Reims ha scelto la nuova rotaia con scanalatura 41 GPU di Tata Steel. Anche se l’installazione è appena cominciata, il suo recente successo evidenzia i vantaggi di questa nuova rotaia per tram di Tata Steel. Essa assicura una continuità perfetta della rotaia di scorrimento con le rotaie Vignole 50E6 (standard EN 13674-1). E assicura così la durata e l’ottimizzazione dell’investimento, riducendo l’usura e migliorando il comfort per passeggeri e cittadini.

La città di Reims sceglie la rotaia 41 GPU per la sua rete tramviaria
La rete di tram di Reims è un progetto di corridoio di trasporto. Da Aprile 2011 dovrebbe connettere il quartiere Orgeval di Reims con la stazione dei treni TGV. La linea, lunga 11,2 km e costellata di 23 fermate (con altre 3 potenziali), attraverserà la città, viaggiando a una velocità media di 20 km all’ora (velocità massima 80 km all’ora). L’utilizzo futuro stimato è di circa 45.000 passeggeri al giorno. Ecco perché 2.600 tonnellate di rotaie Tata Steel 41 GPU stanno per equipaggiare la rete. Nelle zone urbane, il tracciato dei tram è nascosto nella strada ed è realizzato con rotaie con scanalatura, per permettere la co-presenza di auto, pedoni e altre forme di trasporto. Nelle zone a diritto di accesso – dove non c’è altro traffico o pedoni – la rotaia con scanalatura non è necessaria, e risulta più semplice l’utilizzo della rotaia Vignole, in modo da poter ridurre i costi di infrastruttura. Questo quindi pone il potenziale problema delle giunzioni tra la rotaie con scanalatura e la rotaia Vignole. Questa è stata la ragione dello sviluppo del 41 GPU. Il suo profilo è perfettamente compatibile con la rotaia Vignole di tipo 50E6 (standard EN 13674-1), come mostrato nella figura qui sotto. Grazie a un processo universale di laminazione sviluppato da Tata Steel, le tolleranze delle rotaie con scanalatura sono esattamente quelle delle rotaie Vignole abbinate. Le rotaie quindi garantiscono la perfetta continuità tra i due profili.

La rotaia 41 GPU presenta alcuni vantaggi:
-Ottimizzazione dell’investimento: le rotaie con scanalatura sono usate sulle carreggiate, ma le rotaie Vignole possono essere usate ovunque – per ridurre i costi di infrastruttura.
-Durata dell’investimento: la rete urbana stradale esistente può essere facilmente connessa alle reti delle zone periferiche.
-Complessiva riduzione dell’usura: la continuità della superficie di corsa tra la rotaia con scanalatura 41 GPU e la rotaia Vignole U50 offre un contatto rotaia/ruota ottimale.
-Maggiore comfort: vengono limitati i fastidiosi rumori dell’interfacciamento delle rotaie (rotaie a scanalatura&Vignole).
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP