www.industria-online.com
Amiantit

Progetto di realizzazione del sistema di drenaggio per la nuova circonvallazione di Praga

AMITECH Germany, parte del Gruppo AMIANTIT, ha siglato un importante contratto per la fornitura di circa 20 km di tubi FLOWTITE GRP destinati alla realizzazione del sistema di drenaggio del nuovo anello della circonvallazione di Praga, il più importante progetto infrastrutturale in questo settore degli ultimi anni, non solo nell’area della Repubblica Ceca, ma in tutta l’Europa Centrale. La lunghezza totale delle tubazioni destinate a questo progetto è di 3 km. Analogamente ad altre infrastrutture moderne di questo tipo, la circonvallazione presenta diverse sopraelevate, che rappresentano circa un terzo della lunghezza totale.

Progetto di realizzazione del sistema di drenaggio per la nuova circonvallazione di Praga
La presenza di sopraelevate in una circonvallazione porta diversi vantaggi: nessun incrocio, velocità più elevate di percorrenza, oltre alla possibilità, per pedoni e automobilisti, di attraversare agevolmente il tratto stradale. Il sistema di drenaggio necessario per tratti stradali di questo tipo implica l’installazione di tubi di scolo appena sotto il rivestimento stradale che possono essere collocati ad altezze comprese tra 20 e 60 m.

Per raggiungere questo obiettivo, AMITECH ha proposto una soluzione di alta qualità. Si tratta dei tubi FLOWTITE GRP (Glass-Fiber Reinforced Plastic, materiale plastico rinforzato con fibre di vetro), che offrono proprietà chimiche e meccaniche eccezionali e sono, allo stesso tempo, molto leggeri. Ad esempio, un tubo DN-300 lungo 6 m pesa solo 60 kg, il che rende l’installazione e la movimentazione dei tubi molto più semplice e veloce. I tubi possono essere assemblati utilizzando qualunque attrezzatura standard di sollevamento, la loro gestione e movimentazione richiedono il coinvolgimento di pochi operatori.

Un altro grande beneficio dei tubi FLOWTITE GRP è la loro eccellente resistenza alla corrosione. un parametro decisamente critico in questo ambito: le condizioni ambientali di una strada ad alta percorrenza come una circonvallazione sono estremamente corrosive, sia per i gas di scarico, sia per la presenza di materiali anti-gelo.

In più, la superficie interna molto liscia e l’eccellente durata di vita dei tubi comportano un’estrema caratteristica di flusso e così costi molto bassi di manutenzione.

L’anello della circonvallazione include 11 sezioni, quattro delle quali sono strade già esistenti. Le sezioni 512, 513 e 514 saranno completate entro il 2010, mentre le altre quattro sezioni saranno terminate nel 2014. Tra le 11 sezioni del progetto rientra anche la costruzione del tratto stradale SOKP 514 Lahovice-Slivenec, lungo 6.3 km. Tra i soggetti costruttori che hanno investito nel progetto c’è Ředitelství silnic a dálnic ČR , mentre tra i fornitori rientrano nomi come Sdružení firem Strabag a.s., Hochtief Construction AG and Bögl a Krýsl k.s. VAO s.r.o. Liberec è il fornitore dei sistemi di drenaggio e di fognatura. Il costo complessivo di questa sezione è di 342 M€.

I tubi FLOWTITE GRP sono stati scelti non solo per questa sezione, ma anche per altre (n. 512, 513) del progetto, che includono approssimativamente 20 ponti equipaggiati con sistemi di drenaggio di 15 km di tubi FLOWTITE GRP con diametri da DN200 a DN500 mm.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP