www.industria-online.com
Amiantit

Importanti progetti di irrigazione da Imperia a Venezia

Nel 2008, nella regione italiana del Triveneto, da Imperia a Venezia, sono stati posizionati più di 25.000 m di tubature in vetroresina FLOWTITE (glass-fibre reinforced plastic, GRP), come parti di progetti di irrigazione. Questi progetti non solo aiutano a preservare l’ambiente ma aumentano considerevolmente i livelli della produzione agricola nella regione. Dal momento che l’irrigazione condiziona la falda freatica per via dei pozzi scavati, la maggior parte dell’acqua adesso utilizzata proviene dai ruscelli di montagna o dai fiumi. Questo evita l’impoverimento della falda freatica e consente di tagliare i costi del progetto

Importanti progetti di irrigazione da Imperia a Venezia
I clienti delle installazioni di irrigazione erano consorzi locali, nei quali gli agricoltori coinvolti hanno degli appezzamenti, insieme ad altre entità. I progetti sono stati parzialmente supportati da concessioni locali di miglioria e sono stati supervisionati direttamente dallo Stato. Per il consorzio, la convenienza è stato il fattore chiave al momento della scelta del fornitore della tubature. I costi più bassi possibili, combinati con alta qualità, buone caratteristiche di conduttura e proprietà ideali di installazione hanno reso le tubature GRP il candidato perfetto per questo tipo di utilizzo. Da un punto di vista geografico, e in termini concreti, il fatto che l’acqua dei condotti proviene dalle regioni di montagna per scopi di irrigazione non ha presentato problemi, poiché la regione del Triveneto si trova nel bacino di utenza delle Alpi. Questo assicura un rifornimento costante di acqua per l’irrigazione. La produzione e la fornitura di tubi FLOWTITE GRP, disponibili a livello mondiale e compatibili con tutti gli standard, sono state portate avanti in stretta collaborazione con le compagnie “AMITECH Germany” e “AMITECH Spain”; entrambe sono filiali di Amiantit Group, con attività a livello mondiale.

Per il progetto “Campigo” sono stati usati 7.000 metri di tubi GRP ND 1.000 mm di diametro con un livello di pressione NP 10 e una classe di rigidità NS 10.000. Per il progetto “Pedemontana” sono stati usati 10.000 metri di tubi ND 350 e ND 700, mentre il progetto “Nervesa della Battaglia” ha riguardato la posa di 9.000 metri di ND 700 mm di tubi FLOWTITE GRP con un livello di pressione NP 16 e una classe di rigidità NS 10.000.

In aggiunta alle eccellenti caratteristiche chimiche, soprattutto le proprietà fisiche del vetroresina– o tubo GRP, in breve – sono state uno dei fattori determinanti nelle decisione di utilizzarlo nei progetti italiani sopra menzionati. Se vengono posizionate sotto terra o in superficie, i tempi di posa sono di circa il 50% più brevi rispetto a molti altri tipi di tubature tradizionali. Il tubo GRP è più leggero ed è stato usato con l’appropriato connettore di tipo REKA, rispetto ad altri, usato da 50 anni, il che lo rende una tecnologia realmente provata e testata. Il tubo resiste alle radiazioni UV e grazie alla sua superficie interna estremamente liscia, difficilmente si verificano depositi, anche nel caso di gocce molto piccole.
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP