POWER YOU TRUST: I MOTORI FPT TRIONFANO NELLA DAKAR 2026
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. E nella Dakar 2026, FPT ha dimostrato ancora una volta di essere la potenza leader nella competizione motoristica più estrema al mondo. Per il Brand è stato un grande successo: una storica doppietta sul podio per gli equipaggi de Rooy FPT, capitanati dai piloti Vaidotas Žala e Aleš Loprais, entrambi supportati da FPT come Partner tecnico.
www.fptindustrial.com
L’edizione 2026 è stata davvero speciale per il Brand. I camion, alimentati dall’iconico motore CURSOR 13, si sono imposti fin dalle prime tappe del rally, duna dopo duna, dominando le classifiche generali dall’inizio alla fine e confermando l’eccellenza della tecnologia FPT anche nelle condizioni più estreme. Grazie alle sue caratteristiche di affidabilità collaudata, potenza ai vertici della categoria e reattività fulminea, il CURSOR 13 garantisce le prestazioni necessarie per conquistare il deserto con percorsi fuoristrada ad alta velocità in condizioni improbe, ed è quindi la scelta strategica perfetta per i concorrenti che puntano a superare i limiti.
“Il trionfo dei nostri sistemi di propulsione nella Dakar 2026, grazie al loro mix di prestazioni all’avanguardia, affidabilità e assistenza, è per noi motivo di grande orgoglio! Ogni giorno FPT offre soluzioni e supporto ai clienti di tutto il mondo nelle loro missioni. In questa occasione abbiamo portato la nostra tecnologia e le nostre competenze di Customer Service fino alle dune più impervie del deserto nel rally più impegnativo del mondo”, sottolinea Giovanni Crepaldi, Vice President, FPT Sales & Marketing. “Vorrei ringraziare l’intero team de Rooy FPT per questo straordinario risultato, così come gli altri team che si affidano alla nostra potenza”.
In linea con il payoff del Brand, “Power You Trust”, il motore CURSOR 13 è l’espressione della fiducia totale che i piloti e gli equipaggi ripongono nella tecnologia FPT. Essere Partner tecnico degli equipaggi de Rooy FPT consente al Brand di mettere alla prova le sue abilità meccaniche nel rally raid più iconico del mondo, rafforzando il ruolo dell’Azienda come punto di riferimento tecnologico nelle condizioni più estreme e riaffermando la passione per l’innovazione che caratterizza da sempre i suoi propulsori.
È dal 2023 che i camion con motori FPT salgono sul podio, a conferma del fatto che questi propulsori continuano a rappresentare uno standard di eccellenza nel rally più impegnativo del mondo. Oltre alle prime tre posizioni della classifica, il motore CURSOR 13 ha garantito potenza e affidabilità a 20 dei 46 camion in gara.
Vaidotas Žala ha debuttato alla Dakar nel 2016 nella categoria Auto e ha partecipato a diverse edizioni consecutive, migliorando costantemente negli anni. Dopo molte stagioni nella categoria Auto, è passato alla categoria Camion nel 2025 con lo Skuba Team de Rooy FPT, piazzandosi quinto. Dopo la vittoria nell’edizione 2026, ha dichiarato: “Posso dire con certezza che avevamo uno dei motori migliori della Dakar, specialmente sotto il profilo della potenza. E tutto ha funzionato alla grande, non abbiamo avuto il minimo problema. Considerando che in due settimane di gara abbiamo percorso 5.000 chilometri fuoristrada, non c’è dubbio che si è trattato di un grande risultato tecnico. Mi riempie di orgoglio vedere il logo FPT sulla calandra del nostro camion, perché è uno dei Brand leader nel mondo ed è parte integrante della lunga tradizione del team de Rooy. Quando ho deciso di cambiare e passare ai camion, ho pensato che avrei potuto farlo solo in un team al top. È stata una strategia vincente”.
Aleš Loprais, pilota esperto e nipote di pilota (suo zio è il leggendario Karel Loprais), ha debuttato alla Dakar nel 2006. Negli anni ha ottenuto vittorie e podi in diverse tappe, imponendosi come uno dei migliori piloti di rally. Dopo l’ultima tappa della gara, dove si è classificato secondo, ha dichiarato: “Cerco sempre di restare concentrato, con la mente sgombra, focalizzandomi totalmente sulla performance. Ci sono molte cose da fare durante una gara e il cervello è sempre in movimento. Non ti deve sfuggire nulla e devi saper sopravvivere al rally più lungo del mondo, qual è appunto la Dakar. Quello che più apprezzo di questo motore è la coppia, perché puoi sfruttarla al meglio nelle dune utilizzando l’intera curva. Tutto deve essere al 100% per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissi”.
Dietro il successo, è il team del Customer Service FPT ad avere svolto un ruolo chiave per tutta la durata del rally. Grazie al sistema di monitoraggio continuo e alla capacità di prevenire potenziali problemi, il motore ha dimostrato un’affidabilità operativa eccezionalmente alta. Il lavoro costante del team di Customer Service, supportato da soluzioni telematiche avanzate e personalizzate – conformi ai più rigorosi requisiti in termini di scambio dei dati – e i controlli proattivi hanno migliorato ulteriormente le prestazioni complessive, azzerando i tempi di fermo. Per i clienti FPT, questo approccio significa poter contare su un autentico meccanico virtuale a bordo, in grado di rilevare e prevenire potenziali avarie e di garantire un’operatività ininterrotta con la massima efficienza.
PODI DI TAPPA
Vaidotas Žala – Pilota; Paulo Fiuza – Navigatore; Max van Grol – Meccanico
9 podi
1° posto: T7
2° posto: T2, T6, T8, T9, T10, T11 e T12
3° posto: T4
Aleš Loprais – Pilota; David Křípal – Navigatore; Jiří Stross – Meccanico
8 podi
1° posto: T1, T6, T9, T10, T11
2° posto: T3, T7
3° posto: T13
Motore CURSOR 13 per la Dakar 2026 – Caratteristiche tecniche
N. di cilindri / valvole: 6 L/ 4
Turbocompressore: Twin Scroll
Cilindrata [l]: 12,88
Alesaggio x corsa [mm]: 135 x 150
Potenza nominale max. [CV]: 1.000
Coppia max. [Nm]: 5.000
Peso a secco [kg]: 1.150
Richiedi maggiori informazioni…

