www.industria-online.com
FPT Industrial

FPT INDUSTRIAL PRESENTA IL FUTURO SOSTENIBILE DEI SISTEMI DI PROPULSIONE ALL’EVENTO BEYOND – IVECO GROUP DAYS

Dal 13 al 17 luglio presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, Iveco Group e i suoi Brand hanno ospitato i loro numerosi stakeholder in occasione del BEYOND – Iveco Group Days, un importante appuntamento all’insegna della neutralità di carbonio (cliccare qui per vedere la registrazione dell’evento).


L’obiettivo era accendere i riflettori sulla struttura integrata di Iveco Group e sui suoi ecosistemi interni di business, e nel contempo condividere lo scopo, i valori e la roadmap futura dell’Azienda sulla base di tre pilastri strategici: tecnologia, sostenibilità e partnership.

FPT Industrial è stata protagonista dell’evento in entrambe le giornate del 14 e 15 luglio con l’intervento di Sylvain Blaise, President della Business Unit Powertrain di Iveco Group e Brand President di FPT Industrial, e con due tavole rotonde sul tema delle propulsioni.

Nel suo discorso di apertura dal titolo “The future of Powertrains”, Sylvain Blaise ha sottolineato il ruolo chiave svolto dai costruttori nello sviluppo di sistemi di propulsione innovativi che consentano di raggiungere la neutralità carbonica e ha invitato a riflettere su quanto sia importante pensare alla sostenibilità in termini olistici, secondo un approccio che tenga conto dell’intero ciclo di vita del prodotto. Un altro dei temi su cui egli ha posto l’accento nel corso del suo intervento è stato l’importanza, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, di soluzioni energetiche a basse o zero emissioni di carbonio anche sul versante dell’approvvigionamento e della distribuzione. In quest’ottica, occorre garantire continuità e competitività in settori strategici che utilizzano i prodotti e le tecnologie attualmente disponibili, ma anche sviluppare propulsioni innovative e più ecologiche che siano fruibili e accettate dalla clientela più ampia possibile, nel minor tempo possibile.


FPT INDUSTRIAL PRESENTA IL FUTURO SOSTENIBILE DEI SISTEMI DI PROPULSIONE ALL’EVENTO BEYOND – IVECO GROUP DAYS

Queste tematiche di alto profilo sono state discusse nelle due tavole rotonde intitolate, rispettivamente, “Focus on propulsions: technological roadmap”, moderata da Fabrizio Goria, giornalista finanziario di La Stampa (cliccare qui per vedere la registrazione dell’evento), e Propulsion evolution and partnerships ecosystem”, moderata da Alberto Onetti di Mind the Bridge (cliccare qui per la registrazione dell’evento), a riprova dei prossimi passi che FPT Industrial intende compiere insieme ai suoi partner.
Nel primo incontro, i partecipanti, tra cui Philip Scarth, Head of Open Innovation di FPT Industrial, e Giorgio Ricci, Head of Manufacturing di FPT Industrial, hanno dato vita a uno scambio di idee sul futuro dei motori a combustione interna come una delle tante possibili soluzioni per la riduzione delle emissioni e sull’importanza che queste soluzioni rivestono negli odierni settori dell’agricoltura e delle costruzioni. Parallelamente, si è discusso anche dell’impatto dell’elettrificazione sulla produzione dei sistemi di propulsione. Nel corso del dibattito, gli speaker hanno indicato la direzione in cui FPT Industrial intende muoversi, proponendosi come un “punto di svolta” nell’era dell’elettrificazione e posizionandosi al centro di un ecosistema di capacità.


FPT INDUSTRIAL PRESENTA IL FUTURO SOSTENIBILE DEI SISTEMI DI PROPULSIONE ALL’EVENTO BEYOND – IVECO GROUP DAYS

Nella seconda tavola rotonda è intervenuto, tra gli altri, Pierpaolo Biffali, Vice President of Product Engineering di FPT Industrial, che ha presentato la strategia del Brand per la decarbonizzazione nei settori industriali dell’on-highway e dell’off-highway. Questa strategia è imperniata su una stretta collaborazione con ciascun partner, unita alla volontà di continuare a fare leva sulle competenze specifiche acquisite nel settore dei sistemi di propulsione e sull’esperienza di mercato dei partner stessi per arrivare a sviluppare insieme progetti sostenibili di successo.


FPT INDUSTRIAL PRESENTA IL FUTURO SOSTENIBILE DEI SISTEMI DI PROPULSIONE ALL’EVENTO BEYOND – IVECO GROUP DAYS

FPT Industrial desidera ringraziare per il loro prezioso contributo tutti i suoi ospiti e partner che hanno partecipato all’evento, rafforzando ulteriormente quello spirito aperto, collaborativo e proiettato al futuro che è alla base di tutte le partnership di FPT Industrial:
Per la tavola rotonda “Focus on propulsions: technological roadmap”: Daniela Vinci, CEO di Masmec, Sascha Kelterborn, President di Microvast, e Neeta Khare, Director of Battery, Fuel Cells & MD di Potenza.
Per la tavola rotonda “Propulsion evolution and partnerships ecosystem” : Anirudh Bhuwalka, CEO di Blue Energy Motors, Chris Mann, CTO di Bennamann, Francesco Farinetti, CEO di Green Pea, membro del CdA di Eataly e partner di Fontanafredda, Oscar Baroncelli, Head of Tractor Product Management di New Holland Agriculture, e Alessandro Rossi, Chief Technical Officer di Azimut Benetti Group.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP