www.industria-online.com
Aerotech

Asse piezo di precisione per il posizionamento di obiettivi per microscopia e di ottiche

Asse piezo di precisione per il posizionamento di obiettivi per microscopia e di ottiche


Corsa di 400 μm ad anello chiuso; corsa di 450 μm ad anello aperto

Eccezionali prestazioni di avanzamento-assestamento (step-and-settle) e di scansione

Progettato per l´uso con gli obiettivi più grandi, ed elevata apertura numerica

Diametro apertura di 29 mm


L’asse piezo per nanoposizionamenti QFOCUS® QF-50 di Aerotech è stato progettato per  il posizionamento ad alte prestazioni di obiettivi per microscopia e di ottiche. Esso offre una corsa di 400 μm ad anello chiuso e di 450 μm ad anello aperto, un´elevata velocità, una linearità dello 0,01%, una risoluzione subnanomtrica e una ripetibilità bidirezionale di 4 nm. Oltre a poter alloggiare strumenti ottici,il QF-50 è adatto anche per applicazioni di microlavorazione laser di prossima generazione. Grazie ad una struttura ad elevata rigidità, le prestazioni del QF-50 possono superare quelle di scanner piezo concorrenti grazie ad obiettivi più grandi, ed apertura numerica (NA) più elevata. Il QF-50 è ideale per le applicazioni di posizionamento ottico che richiedano un´elevata precisione e produttività, unite a corse lunghe.

Struttura di precisione
Il QFOCUS QF-50 è guidato da elementi flessibili di precisione ottimizzati tramite l´analisi a elementi finiti per un´eccellente rigidità e frequenza di risonanza, il chè consente un´elevata produttività di processo ed una risposta ad anello chiuso molto veloce.

Una cura meticolosa è stata dedicata alla progettazione degli elementi flessibili dell’asse QF-50, per assicurare prestazioni geometriche senza rivali con errori di rettilineità fino a 40 nm lungo l´intera corsa.

Feedback a metrologia diretta
Il feedback ad anello chiuso, disponibile come opzione, sfrutta una soluzione unica basata su sensore capacitivo e consente una risoluzione subnanomtrica ed un´elevata linearità. A differenza di sensori estensimetrici o piezoresistivi, i sensori capacitivi forniscono una misura diretta del carrello di posizionamento per una precisione e una ripetibilità superiori.

Controllo flessibile e preciso

ccoppiato ai controllori ed agli azionamenti serie Q di Aerotech, l’asse QF-50 dimostra una risoluzione di posizionamento e una stabilità di mantenimento della posizione (jitter) subnanometriche, offrendo allo stesso tempo un´elevata ampiezza di banda del posizionamento. Opzioni software avanzate, come il Dynamic Controls Toolbox ed il Motion Designer, offrono una varietà di tool molto efficaci e facili da utilizzare comprendenti Iterative Learning Control, Harmonic Cancellation, e Command Shaping, che consentono tracking errors e tempi di avanzamento e assestamento (step and settle) più contenuti. Sono disponibili azionamenti anche in versioni per OEM.

Flessibilità di montaggio

Il QF-50 è disponibile con adattatori filettati, utili per la maggior parte dei microscopi ed obiettivi. Il montaggio a torretta del microscopio permette un posizionamento rapido e semplice in qualsiasi orientazione desiderata. Inoltre, i fori filettati sul corpo della base permettono un montaggio alternativo per interfacce custom su macchine o altri strumenti ottici. Il QF-50 è disponibile di serie con un´apertura libera di 29 mm. E’ possibile richiedere versioni customizzate per la base, la corsa e gli adattatori filettati.

Per ulteriori informazioni, contattare Steve McLane al 412-967-6854 (diretto) o via e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.'+addy_text5c98d0e4279814548310806f415f5cd7+'<\/a>';

PR0517A

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP