www.industria-online.com
26
'25
Written on Modified on
ABB unisce motore e drive in una nuova piattaforma plug-and-play
Il motore a velocità variabile offre una soluzione personalizzabile che può essere adattata a pompe, compressori e applicazioni industriali generali in una gamma di potenze da 1,5 a 30 kW e velocità nominali da 1.500 a 4.500 giri/min.
global.abb

La nuova piattaforma di motori a velocità variabile LV Titanium di ABB offre i vantaggi di un motore ad alta efficienza e della tecnologia di azionamento a velocità variabile in un'unica soluzione plug-and-play, compatta e personalizzabile, che consente ai clienti di ridurre al minimo il consumo energetico, risparmiare denaro e ridurre le emissioni di carbonio.
LV Titanium offre un modo semplice ed economico per fornire un'efficienza IE5 Ultra-Premium a pompe, compressori e molte altre applicazioni. Il motore a velocità variabile, che sostituisce senza problemi i motori a induzione diretti in linea esistenti, offre un facile percorso di aggiornamento a un motore VSD con un rapido ritorno sull'investimento.
L'innovativa piattaforma LV Titanium è molto più di un'unità semplicemente avvitata a un motore. Al contrario, è stato progettato come un concetto completamente integrato, con un modulo di azionamento avanzato progettato appositamente fin dall'inizio per ottenere prestazioni ottimali con un motore a magneti permanenti ad alta efficienza. Questo design elegante e snello, con l'azionamento montato all'estremità del motore, consente di risparmiare spazio e rende LV Titanium ideale per applicazioni come le pompe verticali. Inoltre, il funzionamento è straordinariamente silenzioso.
Un ulteriore vantaggio del LV Titanium è che può operare in un'ampia gamma di requisiti di velocità e coppia, con la possibilità di erogare una coppia elevata a basse velocità.
Grazie alla funzionalità plug-and-play, il LV Titanium non necessita di alcuna messa in servizio, in quanto il motore e l'azionamento completamente integrati vengono messi in funzione e ottimizzati per funzionare insieme prima di lasciare la fabbrica. In questo modo l'installazione è semplice e veloce, senza bisogno di armadi o locali elettrici, e non è necessario personale appositamente formato.
Il LV Titanium è dotato di un pannello di controllo intuitivo con ingressi e uscite analogiche e digitali (I/O) a misura di cliente e di un semplice PLC integrato, mentre le sue caratteristiche di connettività includono il protocollo di comunicazione Modbus RTU per una facile integrazione con PLC e altri dispositivi di controllo.
Grazie al suo design compatto e all'elevata densità di potenza, il motore a velocità variabile è più piccolo di almeno due taglie di telaio rispetto ai motori a induzione comparabili, il che lo rende adatto alle installazioni in cui lo spazio è limitato, ad esempio per la sostituzione di motori vecchi e inefficienti.
Il motore a velocità variabile LV Titanium è attualmente disponibile in taglie più piccole, a partire da 1,5 kW, mentre la piattaforma si espanderà fino a coprire applicazioni fino a 30 kW per un'ampia gamma di settori industriali, dal trattamento delle acque e dalla lavorazione dei prodotti chimici agli alimenti e alle bevande. Il motore può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche del cliente.
Grazie all'efficienza, alla versatilità, alla robustezza e al design compatto, il LV Titanium è pronto a trasformare le operazioni industriali in tutto il mondo, offrendo una soluzione lungimirante che non solo soddisfa le esigenze attuali, ma anticipa anche le richieste future del settore.
www.abb.com
Richiedi maggiori informazioni…