www.industria-online.com
HENGSTLER

Il contatore SPC Hengstler è autoalimentato e a prova di frode

Quando Hengstler si è apprsestata a sviluppare un nuovo contatore per applicazioni di misura del gas e dell’acqua commerciali, l’azienda aveva due obiettivi principali: renderlo autoalimentato per superare le limitazioni sia della disponibilità di una rete di potenza, sia dei dispositivi alimentati a batterie; e di renderlo resistente alle manomissioni attraverso l’uso di magneti che interferiscono con il registro di misura meccanica presente nei contatori convenzionali. Il frutto della ricerca Hengstler ha visto l’azienda introdurre il suo SPC (Self-Powered Counter) sul mercato globale. Semplice, innovativo e conveniente, l’SPC è dotato di certificazione ATEX e offre la resistenza agli urti e alle vibrazioni migliore della sua classe.

Il contatore SPC Hengstler è autoalimentato e a prova di frode
Didascalia Image1.jpeg: Il nuovo contatore per fluidi SPC di Hengstler è non solo autoalimentato, ma anche resistente alle manomissioni fraudulente

Misurare la portata o il flusso volumetrico di gas/fluidi è ovviamente essenziale per le utility per determinare la quantità di gas o acqua consumata dai clienti commerciali e determinare quindi le informazioni di fatturazione. Qui, le utility si affidano alla competenza dei fornitori di contatori, che a loro volta si basano su fornitori accurati di tecnologie di conteggio.

Tuttavia, dove si utilizza una circuiteria elettronica convenzionale o di altro tipo per eseguire le diverse funzioni relative alla misura di gas/fluidi, è necessaria un’alimentazione. In alcune applicazioni, può essere prontamente disponibile una sorgente di alimentazione indipendente, ma questo non succede sempre, soprattutto nelle aree dove le tubazioni del gas attraversano enormi tratti di terreno remoto, per esempio. In questi luoghi, spesso non è possibile o è troppo costoso installare un alimentatore. Inoltre, i dispositivi alimentati da rete hanno problemi nei luoghi soggetti a frequenti interruzioni dell’alimentazione, o a tensioni non regolate. L’alternativa, quella dei dispositivi alimentati da batterie, offre solo una soluzione parziale, a causa di limitazioni come la durata, il costo e l’affidabilità delle batterie in ambienti severi. Inoltre, a differenza di dispositivi che si sono fermati a causa di guasti delle batterie o di rimozione delle batterie stesse, l’SPC continua a contare.

Tenendo presenti questi punti, Hengstler ha sviluppato un misuratore di fluidi in grado di eseguire misure di gas/fluidi precise e affidabili, oltre a fornire la potenza necessaria per tali misure. Il compatto SPC (diametro custodia 38mm) utilizza la tecnologia ´pulse wire´, dove un fluido in movimento genera l’energia cinetica necessaria per fornire impulsi elettrici - il primo contatore del suo tipo a offrire questo vantaggio.

Questa innovativa caratteristica di autoalimentazione assicura anche la possibilità di sostituire lo strumento in qualsiasi momento senza alcuna perdita dei dati di misura, grazie a una memoria incorporata. Il valore misurato viene visualizzato automaticamente quando viene collegato il nuovo registro, permettendo quindi la fatturazione continua. Questa probabilmente è l’unica operazione di manutenzione, perché l’SPC Hengstler ha una sola parte mobile, l’albero, offrendo quindi un’usura quasi nulla e permettendo di ridurre costi e interruzioni.

Dal punto di vista antifrode, il dispositivo utilizza una memoria FRAM non volatile e forti magneti di schermatura per impedire agli utenti fraudolenti di evadere ciò che devono. Inoltre, i volumi misurati possono essere confrontati e allarmati a intervalli prefissati.

Soprattutto, ogni SPC può essere configurato in base alle preferenze del cliente in termini di protocollo di comunicazione, come per esempio NAMUR, UART, M BUS, I²C o wireless. Ulteriori vantaggi includono la certificazione ATEX, la resistenza agli urti di 300g, la resistenza alle vibrazioni di 20g, il grado di protezione IP20, l’installazione facile e veloce e la possibilità di misurare tutti i tipi di gas/fluidi.

Infine, il nuovo SPC Hengstler offre la libertà di poter conteggiare in qualsiasi momento, dovunque e in qualsiasi condizioni, senza poteza esterna.

Product Manager:
Anne-Kristin Kupferschmid
Uhlandstr. 49
78554 Aldingen
Germany
Phone: +49 7424 89 256
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP