www.industria-online.com
HENGSTLER

Grimme e Hengstler offrono ai clienti soluzioni robuste e affidabili per le operazioni di carico

Nella sola Germania si raccolgono ogni anno oltre 10 milioni di tonnellate di patate. In tutto il mondo, il totale arriva a superare i 341 milioni di tonnellate*. Oltre 80 anni fa Grimme ha sviluppato la prima macchina per la raccolta delle patate. Moltissime cose sono successe da quel momento, e oggi Grimme è il leader mondiale nella tecnologia per la raccolta delle patate. Oltre alla raccolta vera e propria, è altrettanto importante un sistema di stoccaggio efficiente che garantisca che le patate abbiano sempre la qualità giusta per soddisfare la domanda. Per questo tipo di esigenza, Grimme offre lo store loader SL80, per esempio, che utilizza l’encoder assoluto Hengstler AC58.

Grimme e Hengstler offrono ai clienti soluzioni robuste e affidabili per le operazioni di carico
Ma come funziona esattamente uno store loader e quali sono le difficoltà di queste applicazioni? Utilizzando sensori opportunamente adattati, lo store loader rileva l’effettivo livello di riempimento del deposito. Utilizzando questi valori e i dati sul posizionamento, l’encoder Hengstler sfrutta un sistema intelligente per controllare movimento e angolo del meccanismo di trasportato. L'obiettivo è riempire il magazzino in modo attento, graduale e determinato. La conservazione in magazzino è una fase poco conosciuta che rende però possibile collegare la fase di raccolta automatica alla lavorazione o alla commercializzazione delle patate fresche.

Questa soluzione, sviluppata specificamente per il cliente, sta dando i risultati sperati. Finora non c’è stata nessuna segnalazione di problemi o guasti. Ciò significa che i clienti di Grimme possono fare sempre affidamento sulle macchine e Grimme, a sua volta, può contare su Hengstler per determinare i dati sulla posizione.

E i segnali per il futuro sono molto positivi, in particolare nel settore della raccolta delle patate. Nei paesi industrializzati si prevede che la domanda di patate fresche resti stabile, mentre il mercato dei prodotti trasformati crescerà grazie all’aumento della domanda di piatti pronti al consumo. Nei paesi in via di sviluppo invece il consumo di patate fresche è in crescita, perché l’alimentazione delle persone si sta sviluppando nella direzione di una maggiore varietà. Per garantire agli agricoltori maggiore semplicità d'uso e flessibilità, le tecnologie digitali stanno migliorando sempre di più la tecnologia per la raccolta dei prodotti. Tuttavia la digitalizzazione del settore agricolo non trarrà beneficio solo grazie al Cloud, ma anche nel miglioramento delle attività ordinarie, soprattutto nelle condizioni più impegnative. Ciò significa che soluzioni di qualità come quelle offerte da Grimme con le sue macchine per la raccolta, e da Hengstler con i suoi componenti robusti e affidabili, saranno sempre più necessarie in futuro.

*Fonte: http://www.yara.de/pflanzenernaehrung/kulturen/kartoffeln/allgemeines/weltweite-kartoffelproduktion/
Grimme e Hengstler offrono ai clienti soluzioni robuste e affidabili per le operazioni di carico
Grimme e Hengstler offrono ai clienti soluzioni robuste e affidabili per le operazioni di carico

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP