www.industria-online.com
FPT Industrial

FPT INDUSTRIAL PARTECIPA AL CAMBIAMENTO DURANTE IL LANCIO DELLA GAMMA IVECO MODEL YEAR 2024 A BARCELLONA

La gamma avanzata e sostenibile dei sistemi di propulsione di FPT Industrial, Brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di propulsori a basso impatto ambientale, è stata protagonista durante il lancio della nuova gamma IVECO Model Year 2024 in occasione dell’evento IVECO che si è svolto a Barcellona il 15 novembre.


Per sottolineare il ruolo fondamentale svolto da FPT Industrial nel supportare IVECO come forza trainante del cambiamento nel segmento del trasporto commerciale, ciascuno dei nuovi modelli di veicolo in mostra nell’area espositiva è stato affiancato dal proprio sistema di propulsione FPT Industrial.
Questa presentazione fianco a fianco della nuova gamma di veicoli IVECO per applicazioni leggere e medio-pesanti risponde al concept dell’evento “BE THE CHANGE”, espressione della comune volontà da parte di IVECO e FPT Industrial di incoraggiare clienti e partner a percepire il ritmo del cambiamento che sta guidando l’evoluzione del settore e accoglierlo appieno.

I prodotti in mostra erano l’N67 NG per l’Eurocargo CNG, l’XC13 Diesel per IVECO S-Way, IVECO X-Way e IVECO T-Way, l’F1C Diesel per il Daily, il pacco batteria eBS 37 EVO e il Central Drive eCD 140 per l’eDaily, l’assale elettrico eAx840 per l’S-eWay Fuel Cell.

“Barcellona è stato il palcoscenico per la nostra visione della sostenibilità a 360 gradi, che si declina nella totalità delle azioni volte alla realizzazione di un prodotto: dai processi all’impatto ambientale e sociale, alle materie prime e alla fornitura energetica”, ha dichiarato Daniele Pozzo, Head of Marketing and Product Portfolio di FPT Industrial. “Grazie a IVECO, i nostri sistemi e i nostri motori green non erano più celati all’interno dei veicoli e hanno avuto quindi l’opportunità di mostrare al pubblico la loro importanza cruciale nel processo di transizione energetica in cui siamo tutti coinvolti”.

XC13 – IL PRIMO MOTORE SINGLE-BASE MULTI-FUEL DI FPT INDUSTRIAL
Il nuovo XC13 è una sintesi perfetta di prestazioni, conformità alle normative sulle emissioni, affidabilità e praticità quotidiana. Questo propulsore è il primo motore single-base multi-fuel di FPT Industrial e come tale è compatibile con un ampio ventaglio di esigenze commerciali, con un impatto limitato sull’installazione nei veicoli. La versione diesel presentata a Barcellona offre potenza e coppia best-in-class fino a 580 CV a 2.800 Nm e potenza frenante best-in-class fino a 530 kW a 2.300 giri/min. Il peso è stato ridotto del 10% rispetto alla generazione precedente grazie ai nuovi materiali del blocco e della testa cilindri.
Tra le innovazioni tecnologiche spicca il design esclusivo del turbocompressore a flussi separati per la versione diesel, che è dotato di software proprietario di FPT Industrial ed è in grado di garantire una miglior efficienza di combustione e un minor attrito dei componenti del motore, a vantaggio sia delle prestazioni che della sostenibilità. L’XC13 è già disponibile nelle versioni diesel e a metano ed è in previsione anche una versione a idrogeno. Elemento fondamentale per il raggiungimento del target di emissioni di CO2 per il 2025 sull’intera gamma di veicoli, l’XC13 consente una riduzione del 10% delle emissioni di CO2 ed è pronto per uniformarsi alle future normative sulle emissioni, anche grazie ai miglioramenti a livello di aerodinamica, trasmissione e guida predittiva con GPS.


FPT INDUSTRIAL PARTECIPA AL CAMBIAMENTO DURANTE IL LANCIO DELLA GAMMA IVECO MODEL YEAR 2024 A BARCELLONA


PACCO BATTERIA eBS 37 EVO PER VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI + CENTRAL DRIVE eCD 140 – GRANDE ENERGIA, MASSIMO DINAMISMO
Il pacco batteria eBS 37 EVO da 37 kWh per i veicoli commerciali leggeri è una batteria ad alta tensione con elevata densità energetica fino a 140 Wh/kg e tempi rapidi di ricarica e scarica. L’opzione multipack garantisce una flessibilità elevata e si adatta a svariate applicazioni. Oltre alle prestazioni e all’efficienza al top, pensate per garantire ai veicoli elettrici la massima potenza di trazione, questo pacco batteria esente da manutenzione assicura anche un’affidabilità e una durata massime. Progettato per oltre 2.500 cicli di ricarica e scarica, è coperto da una garanzia fino a otto anni, a seconda del tipo di missione. Completano l’offerta nuove caratteristiche di sicurezza ai vertici della categoria (ECE R100.3).

FPT INDUSTRIAL PARTECIPA AL CAMBIAMENTO DURANTE IL LANCIO DELLA GAMMA IVECO MODEL YEAR 2024 A BARCELLONA

Il Central Drive eCD 140 è una soluzione compatta e completa per l’integrazione dei sistemi di propulsione elettrica sugli attuali veicoli convenzionali, pensata per ottimizzare lo spazio residuo da destinare all’installazione dei pacchi batteria. Come tutti i prodotti di FPT Industrial, l’eCD 140 è progettato per l’utilizzo su mezzi a trazione posteriore e rappresenta una soluzione estremamente solida, efficiente e affidabile, con una vita utile fino a 350.000 km.


FPT INDUSTRIAL PARTECIPA AL CAMBIAMENTO DURANTE IL LANCIO DELLA GAMMA IVECO MODEL YEAR 2024 A BARCELLONA


Il pacco batteria eBS 37 è anche l’oggetto di una nuova partnership tra FPT Industrial e Reefilla, un’innovativa start-up torinese che offre il primo servizio predittivo di ricarica mobile per le flotte commerciali e i privati. Questo progetto pilota è finalizzato a dare una seconda vita alle batterie per i minibus e i veicoli commerciali elettrici. Le batterie eBS 37 non più idonee a scopi di trazione elettrica verranno consegnate a Reefilla, che provvederà a recuperare i moduli batteria e oltre il 50% dei loro componenti interni. I componenti saranno installati sui Fillee, power-bank mobili che Reefilla impiega per ricaricare i veicoli elettrici dei propri clienti.

eAX 840 – HEAVY-DUTY, PRESTAZIONI ELEVATE, EFFICENZA AL TOP
Lanciato negli Stati Uniti nel 2022 come primo assale elettrico integrato per i veicoli pesanti, progettato da zero e messo in produzione in soli due anni, l’eAX 840-R è ora disponibile in Europa per il mercato dei veicoli commerciali pesanti elettrici. Interamente realizzato nello stabilimento ePowertrain “carbon neutral” di Torino, l’eAX 840-R è un assale elettrificato a doppio motore per veicoli commerciali pesanti (con massa totale combinata fino a 44 tonnellate), in grado di garantire prestazioni, efficienza e affidabilità elevate, basso costo totale di proprietà (TCO), lunghi intervalli di sostituzione olio e una vita utile fino a 1.200.000 km. Tutti i componenti elettrici e meccanici sono integrati in modo funzionale all’interno della struttura dell’assale, secondo un approccio teso a massimizzare lo spazio residuo disponibile dopo l’installazione. Questi prodotti elettrici sono progettati per la piena integrazione di tutti gli elementi che compongono l’ePowertrain in una soluzione compatta in grado di ospitare sia il carico commerciale che i pacchi batteria. I nuovi assali elettrici offrono prestazioni eccezionali e massima affidabilità, per ogni tipo di impiego.


FPT INDUSTRIAL PARTECIPA AL CAMBIAMENTO DURANTE IL LANCIO DELLA GAMMA IVECO MODEL YEAR 2024 A BARCELLONA

 
N67 NG – L’ALTERNATIVA NATURALE, SOSTENIBILE E DI FACILE UTILIZZO
L’N67 NG conforme alla normativa Euro VI Step E è il motore a gas naturale più potente ed efficiente del mercato europeo per i camion di gamma media ed è compatibile con il gas naturale compresso (CNG), il gas naturale liquefatto (LNG) e il biometano. In grado di offrire prestazioni ai vertici della categoria, fino a 280 kW e 1.000 Nm, bassi consumi e rumorosità ridotta rispetto ai motori diesel grazie alla combustione stechiometrica multipunto di FPT Industrial, questo collaudato motore a gas naturale riduce le emissioni di CO2 fino a un massimo del -10% (ciclo di guida transiente armonizzato a livello mondiale – WHTC) rispetto ai motori diesel equivalenti, fino ad azzerarle se alimentato a biometano. Ottimizzato per le missioni urbane e interurbane a medio raggio, assicura una durata best-in-class fino a 450.000 km e intervalli di manutenzione best-in-class fino a 70.000 km per le missioni regionali, garantendo alle aziende municipalizzate e dei trasporti esattamente ciò di cui hanno bisogno per conciliare economia di gestione e rispetto per l’ambiente. La conformità alla normativa Euro VI Step E è assicurata dal semplice sistema di post-trattamento (ATS) con catalizzatore a tre vie e CPF e senza ricircolo dei gas di scarico (EGR). L’assenza del sistema EGR garantisce inoltre un’elevata affidabilità, un basso consumo di combustibile e una risposta transitoria più rapida, mentre il collettore di scarico in ghisa resistente al nickel e il turbocompressore Wastegate raffreddato ad acqua assicurano un funzionamento regolare senza problemi.


FPT INDUSTRIAL PARTECIPA AL CAMBIAMENTO DURANTE IL LANCIO DELLA GAMMA IVECO MODEL YEAR 2024 A BARCELLONA

F1C – IL FRUTTO DI OLTRE 40 ANNI DI ESPERIENZA
L’F1C è stato espressamente progettato per i veicoli commerciali leggeri e tutte le sue caratteristiche sono state sviluppate per migliorarne l’affidabilità, la durata e le operazioni di manutenzione. I motori F1C sono ai vertici della categoria in termini di potenza, fino a 210 CV, e di coppia, fino a 470 Nm. Anche la risposta del motore nei transitori (time-to-torque) è la più rapida della categoria. Le prestazioni termodinamiche sono ottimizzate grazie ai sistemi avanzati di alimentazione dell’aria. Eccezionale risposta al carico, efficienza estrema e potenza e coppia best-in-class sono il risultato di una serie di caratteristiche quali turbocompressore elettronico a geometria variabile, riduzione dell’attrito del motore, pompa dell’olio a cilindrata variabile, ottimizzazione del sistema di raffreddamento, calibrazione del downspeeding, tecnologia Common Rail di ultima generazione, distribuzione multi-valvola e regolatori delle valvole idrauliche esenti da manutenzione. L’eccellenza meccanica, la rigenerazione ottimizzata del filtro antiparticolato diesel (DPF) e il consumo minimo di olio garantiscono una durata di 400.000 km e intervalli di manutenzione di 50.000 km.


FPT INDUSTRIAL PARTECIPA AL CAMBIAMENTO DURANTE IL LANCIO DELLA GAMMA IVECO MODEL YEAR 2024 A BARCELLONA
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP