www.industria-online.com
FPT Industrial

AL METSTRADE 2023 FPT INDUSTRIAL CAVALCA L’ONDA DELLA SOSTENIBILITÀ, DELL’EFFICIENZA E DELL’INNOVAZIONE

Dal 15 al 17 novembre, FPT Industrial parteciperà al METSTRADE 2023, il più grande salone mondiale dedicato alla nautica B2B, che quest’anno è giunto alla sua 35a edizione. Tutela ambientale, propulsione ibrida, soluzioni smart e collaborazioni orientate al futuro sono i temi principali che hanno motivato la presenza del Brand al RAI Amsterdam, Europaplein (Amsterdam, Paesi Bassi).



AL METSTRADE 2023 FPT INDUSTRIAL CAVALCA L’ONDA DELLA SOSTENIBILITÀ, DELL’EFFICIENZA E DELL’INNOVAZIONE


N67 450 N per ausiliari a velocità costante e applicazioni Stage V - Il motore che soddisfa le esigenze di diportisti e professionisti
Disponibile sia per la nautica da diporto che per quella professionale medio-leggera, l’N67 450 N offre potenza elevata e coppia massima a bassi regimi del motore. Viene proposto sia nella configurazione con scambiatore di calore sia nella configurazione Keel Cooling, entrambe personalizzabili a richiesta. Le dotazioni opzionali includono: telecomando elettronico, sistemi di monitoraggio e certificazioni di conformità agli standard internazionali sulle emissioni. I sistemi diagnostici all’avanguardia consentono una più semplice manutenzione del motore, mentre gli intervalli di cambio olio e filtro fino a 600 ore permettono di ridurre al minimo i tempi di fermo. Al salone METSTRADE 2023, l’N67 450 N viene inoltre presentato nella versione di motore ausiliario con layout e impostazioni specifiche per applicazioni nautiche, disponibile per G-Drive ausiliari a velocità costante grazie al nuovo modello da 129 kW a 1500 e 1800 giri/min, esente dall’applicazione degli standard IMO. In versione da 50 e 60 Hz, i motori marini G-Drive a velocità costante sono stati sviluppati per agire in sinergia con la gamma di motori marini di FPT Industrial, con potenza Prime in grado di sostenere un sovraccarico del 10%, ai sensi della norma ISO 8528. L’ampia scelta di opzioni disponibili permette di soddisfare le esigenze più varie, incluso il controllo elettronico della velocità per motori sia meccanici che elettronici.


AL METSTRADE 2023 FPT INDUSTRIAL CAVALCA L’ONDA DELLA SOSTENIBILITÀ, DELL’EFFICIENZA E DELL’INNOVAZIONE


N67 450 N per applicazioni ausiliarie e Stage V

Caratteristiche del motore per applicazioni a velocità variabile

Disposizione: 6 cilindri in linea

Cilindrata (l): 6,7

Sistema di iniezione: Common Rail

Potenza max. del motore per la configurazione con scambiatore di calore (kW (HP) a giri/min): 331 (450) a 3000

Dimensioni del motore (L* x P x A, mm): 1.088 x 717 x 789

Peso a secco (kg): 600

Certificazione emissioni: IMO Marpol Tier II, RDC St. II, EPA Tier III, IWV Stage V cicli E3 e C1 (versione da 170 HP, senza bisogno di ATS per la propulsione e l’uso del G-Drive), China GB II

Omologazioni: RINA, BV, CCS

* Lunghezza al volano


Caratteristiche del motore per l’utilizzo ausiliario a velocità fissa:

Disposizione: 6 cilindri in linea

Cilindrata (l): 6,7

Potenza Prime (kWm a giri/min): 129 a 1.500 / 129 a 1.800

Certificazione emissioni: esente da IMO Marpol Tier II (<130 kW)

Configurazione del C90 650 EVO Hybrid – Il sistema ibrido elettrico in parallelo di propulsione marina scalabile e modulare per natanti commerciali e da diporto
Prestazioni al top, design compatto, flessibilità ed efficienza dei consumi per natanti commerciali e da diporto. Queste le principali caratteristiche tecniche del C90 650 EVO Hybrid sviluppato da FPT Industrial e Vulkan Hybrid Architect, un marchio leader nella progettazione e produzione di sistemi complessi con vasta esperienza in soluzioni ibride integrate su misura per la cantieristica e gli armatori. Basata sull’architettura dei sistemi compatti ibridi in parallelo e costruita intorno a combinazioni hardware predefinite, modulari e flessibili, per soddisfare le esigenze dei clienti, la soluzione presentata in fiera ad Amsterdam è dotata di propulsore diesel C90 650 EVO di FPT Industrial, frizione ibrida per l’innesto e il disinnesto del motore a combustione interna, e-machine costituita da un magnete permanente sincrono e un motore elettrico a flusso assiale, convertitore di frequenza, cambio marino, giunti elastici e sistema di isolamento vibroacustico. Facile da usare e in grado di gestire qualsiasi situazione e condizione, il C90 650 EVO Hybrid garantisce manutenzione ridotta e costi contenuti, un notevole risparmio di carburante, riduzione delle emissioni e comfort eccezionale. In modalità di navigazione 100% elettrica, totalmente silenziosa, consente inoltre l’accesso alle aree marine protette.

Il C90 650 EVO Hybrid offre una soluzione compatta, chiavi in mano, ideale per sale motori di piccole dimensioni e progetti di repowering, che consente al cantiere di ridurre o eliminare il generatore di bordo. Oltre alla trasmissione ibrida presentata al salone, questa soluzione comprende quadro elettrico c.c., trasformatore, PMS, sistema di controllo e pacco batterie.
I motori marini ibridi di FPT Industrial realizzati in collaborazione con Vulkan in configurazioni predefinite da 125 kW a 735 kW offrono un’ampia scelta di potenze del motore elettrico da accoppiare (da 96 kW a 250 kW) e pacchi batteria modulari.


AL METSTRADE 2023 FPT INDUSTRIAL CAVALCA L’ONDA DELLA SOSTENIBILITÀ, DELL’EFFICIENZA E DELL’INNOVAZIONE


Caratteristiche tecniche di configurazione del C90 650 EVO Hybrid

Disposizione: 6 cilindri in linea

Cilindrata (l): 8,7

Sistema di iniezione: Common Rail

Potenza max. del motore (kW (HP) a giri/min): 478 (650) a 2.530

Potenza max. del motore elettrico (kW (HP) a giri/min): 200 (272) a 2.600

Dimensioni del motore (L* x P x A, mm):

1.226 x 899 x 1.009 + 450 mm di frizione ibrida e sistema e-machine collegato al cambio

Peso a secco (kg): 1.014

Certificazione emissioni: IMO Marpol Tier II, RDC St. II, EPA Tier III per applicazioni ricreative

* Lunghezza al volano

Nuovo C90 650 E Light Duty – Prestazioni ai vertici della categoria in termini di potenza e coppia massima per applicazioni leggere

Basato sull’architettura del C90 650 E, il nuovo C90 605 HP Light Duty lanciato in anteprima ad Amsterdam è progettato per aumentare la potenza disponibile nella curva B1 light duty, fino a 1.000 ore/anno di utilizzo, da 580 CV a 605 CV a 2.530 giri/min.

In questo modo, gli ingegneri di FPT Industrial hanno generato molteplici benefici e vantaggi competitivi per il cliente, come la migliore potenza e coppia massima della categoria (20% in più rispetto al principale concorrente), rating nominale che consente l'accoppiamento ai cambi con rapporto di riduzione inferiore, ed elevata riserva di coppia per agevolare le manovre in varie applicazioni commerciali leggere.

Disponibile anche nella configurazione optional Keel Cooling, il nuovo C90 605 HP Light Duty è certificato EPA Tier III Commercial / IMO Marpol Tier II per applicazioni negli Stati Uniti, in Canada, Europa e nel resto del mondo.


AL METSTRADE 2023 FPT INDUSTRIAL CAVALCA L’ONDA DELLA SOSTENIBILITÀ, DELL’EFFICIENZA E DELL’INNOVAZIONE


Disposizione: 6 cilindri in linea

Cilindrata (l): 8,7

Sistema di iniezione: Common Rail

Potenza del motore per configurazioni con scambiatore di calore e Keel Cooling (kW (HP) a giri/min): 445 (605) a 2.530

Dimensioni del motore (L* x P x A, mm): 1.312 x 863 x 973

Peso a secco (kg): 940

Certificazione emissioni: IMO Marpol Tier II, EPA Tier III, China GB II

* Lunghezza al volano

C16 600 – Personalizzabile per le missioni pesanti

Il motore C16 600, disponibile con scambiatore di calore e configurazione Keel Cooling, è la soluzione ideale per rimorchiatori e spintori, traghetti, draghe e pescherecci commerciali.

Come per tutti i motori marini FPT Industrial con iniezione Common Rail, il motore C16 può essere alimentato anche con HVO e con tutti i combustibili a norma EN 15940 senza comprometterne le prestazioni.


AL METSTRADE 2023 FPT INDUSTRIAL CAVALCA L’ONDA DELLA SOSTENIBILITÀ, DELL’EFFICIENZA E DELL’INNOVAZIONE


Caratteristiche tecniche del C16 600

Disposizione: 6 cilindri in linea

Cilindrata (l): 15,9

Sistema di iniezione: Common Rail

Potenza max. del motore per rating D heavy-duty con ore illimitate/anno (kW (HP) a giri/min): 441 (600) a 1.800

Dimensioni del motore (L* x P x A, mm): 1.470 x 1.025 x 1.169

Peso a secco (kg): 1.570

Certificazione emissioni: IMO Marpol Tier II, EPA Tier III, China GB II

Omologazioni: RINA, BV, CCS, CRS

* Lunghezza al volano

Soluzioni conformi allo standard emissivo IMO Tier III – FPT Industrial e Frydenbø Industri AS Marine unite per un ambiente più pulito

Concepito per ridurre l’impatto ambientale del settore nautico, l’ATS Frydenbø per FPT Industrial è un sistema semplice e flessibile che rispetta i requisiti IMO III per le aree a controllo delle emissioni, come il Mar Baltico, il canale della Manica e il Mare del Nord a sud di 62° di latitudine, ed è disponibile per i motori marini del Brand da 6 a 16 l. Sviluppato in collaborazione con Frydenbø Industri AS Marine, distributore autorizzato dei prodotti e dei servizi di FPT Industrial in Norvegia e Svezia, questo pratico sistema ATS è progettato e fornito da Frydenbø Industri AS.

Gli ulteriori vantaggi di cui possono usufruire i clienti della Scandinavia, della costa orientale e meridionale del Regno Unito, del nord della Francia e della Germania, del Belgio, dell’Olanda, della Danimarca, della Polonia, della Lituania, della Lettonia, dell’Estonia e della costa del Canada includono la riduzione della rumorosità – con una perdita media in trasmissione di ∼35 dB(A) – e il peso leggero, pari a soli 300 kg per motore, incluso il serbatoio dell’urea.

Red Horizon – Tecnologia all’avanguardia e stile vincente
Perfetto esempio di integrazione delle tecnologie marine più avanzate nei motori e nei sistemi di monitoraggio e controllo di FPT Industrial, Red Horizon garantisce il pieno controllo della navigazione con il massimo livello di sicurezza, il miglior comfort di pilotaggio, grande facilità di manovra e semplicità di attracco. Sviluppato in collaborazione con due aziende leader globali – ZF e Navico (Simrad) – e disponibile in combinazione con qualsiasi motore top di gamma delle famiglie Cursor e NEF di FPT Industrial, il Red Horizon viene presentato all’interno di un ambiente prestigioso ispirato al mondo dell’automotive, creando una plancia confortevole con un tocco di minimalismo, nel quale l’armatore si possa sentire come a casa. Grazie a questo concetto esclusivo, il Red Horizon si è aggiudicato due dei più prestigiosi premi internazionali dedicati al design: la medaglia d’oro ai New York Product Design Awards 2021 nella categoria “Watercraft” e il Good Design Award 2021.

Customer Service – Sempre al fianco dei nostri clienti
Nello stand del Brand al METSTRADE 2023 è stato allestito un corner interamente dedicato al Customer Service e a MYFPT, l’offerta di assistenza a tutto tondo di FPT Industrial. L’allestimento offre una panoramica chiara dei pilastri sui quali MYFPT ha costruito le sue soluzioni personalizzate per i clienti dei prodotti nautici: affidabilità, protezione, tempi di disponibilità. Alla base vi è l’obiettivo di FPT Industrial e dei suoi concessionari di garantire la migliore esperienza possibile ai clienti finali e offrire loro un servizio completo, in modo che i motori non rappresentino mai una fonte di preoccupazione, soprattutto durante la navigazione.

www.fptindustrial.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP