www.industria-online.com
CUMMINS News

COS'È LA TRANSIZIONE ENERGETICA? - UN CAMBIAMENTO GLOBALE di Cummins Inc., leader globale della tecnologia di alimentazione

Quali settori saranno più interessati dalla transizione energetica? Il passaggio globale dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabili è guidato dalle preoccupazioni in merito al cambiamento climatico, alla qualità dell'aria e alla sicurezza energetica.

COS'È LA TRANSIZIONE ENERGETICA? - UN CAMBIAMENTO GLOBALE di Cummins Inc., leader globale della tecnologia di alimentazione

Esploriamo le basi della transizione energetica e prendiamo in considerazione le sfide che devono essere superate per plasmare un futuro sostenibile.

COS'È LA TRANSIZIONE ENERGETICA?
La transizione energetica è una svolta globale nel modo in cui forniamo e consumiamo energia. Un aspetto chiave della transizione energetica è la sostituzione dei combustibili fossili con risorse rinnovabili. Le preoccupazioni circa l'impatto dell'uso dei combustibili fossili sul cambiamento climatico sono una motivazione fondamentale per la transizione energetica. Altri includono considerazioni sulla qualità dell'aria e sulla sicurezza energetica. La transizione energetica sta trasformando molti aspetti dell'economia, come il sistema elettrico, il trasporto pubblico e privato e molti settori industriali.

LE TRANSIZIONI ENERGETICHE NELLA STORIA
Nel corso della storia, possiamo trovare esempi di notevoli trasformazioni sociali ed economiche causate dall'introduzione di nuovi modi per ottenere e utilizzare l'energia. La rivoluzione industriale, ad esempio, è stata resa possibile dall'uso su larga scala del carbone che utilizza tecnologie innovative come il motore a vapore. Nel secolo nuovo, la creatività del motore a combustione interna e lo sviluppo del petrolio hanno trasformato il mondo. Si sono verificate altre transizioni energetiche più locali. L'uso generalizzato di olio per sfiato per sfuggati, ad esempio, ha cambiato l'economia di diversi paesi Di Tipoli dove si evolse l'industria della caccia alla caccia alla caccia alle forche.

L'attuale transizione energetica è importante per via della necessità di agire per via della necessità del cambiamento. Mentre l'uso del carbone è aumentato di oltre un secolo, come preludio e durante la rivoluzione industriale, l'attuale transizione energetica richiede misure accelerate. Il successo di oggi dipende dalla riduzione delle emissioni di CO2 correlate all'energia e dalla limitazione dell'aumento della temperatura globale entro il 1,5° dei livelli pre-industriali. Secondo il Report speciale dell'IPPC sugli impatti del riscaldamento globale, ad esempio, le ondate di calore estreme diventeranno diffusa a 1,5 gradi Celsius di riscaldamento. Con il riscaldamento globale che supera i 1,5 gradi Celsius, è probabile che il doppio delle megacità sperimenti lo stress termico. Con un riscaldamento di 2 gradi Celsius, circa il 37% della popolazione terrestre sarà esposta a forti ondate di calore almeno una volta ogni cinque anni. In molte regioni, il riscaldamento ha già superato i 1,5 gradi Celsius sopra i livelli pre-industriali.

QUALI SETTORI INTERESSERANNO MAGGIORMENTE LA TRANSIZIONE ENERGETICA?
Quasi tutti i settori di attività sperimenteranno un cambiamento, ma alcuni più di altri. I settori che causano la maggiore quantità di emissioni di gas serra sperimenteranno la massima trasformazione. Includono trasporti, riscaldamento residenziale, industria pesante, agricoltura, generazione di elettricità e altro ancora.

Gran parte delle aziende di trasporto stanno progettando e implementando strategie per ridurre le loro emissioni di gas serra. Le aziende di autotrasporti, che causano circa un quarto delle emissioni complessive provenienti dal settore dei trasporti degli Stati Uniti, stanno valutando le loro opzioni. Che queste aziende optino per il diesel rinnovabile, per passare a veicoli a gas naturale compresso o a gas naturale rinnovabile o per investire in veicoli a idrogeno, Cummins ha una soluzione. Ti diamo il benvenuto per scoprire di più sulle generat Cummins, per la prima volta nel settore, agnostica del carburante.

Nel settore della generazione di energia, l'impatto più evidente della transizione energetica è la crescita delle risorse di energia rinnovabile, come quella eolica e solare. Nella maggior parte delle aree, la costruzione di impianti solari e centrali eoliche richiede la costruzione di sistemi di accumulo di energia delle batterie e di piccole e flessibili centrali termiche. Questi possono immediatamente raccogliere il carico quando le nuvole si inoperdono del sole o quando il vento si ferma a soffiare. Sempre più aziende commerciali e industriali con un generatore di riserva hanno l'opzione di accedere ai mercati all'ingrosso dell'elettricità. In questo modo, i generatori in loco possono diventare risorse di resilienza della rete su base "part-time". Le soluzioni leader di Cummins per i generatori di energia forniscono generatori flessibili per motori di riserva, alimentazione primaria e applicazioni di alimentazione continua.

QUALI SONO LE SFIDE DELLE TRANSIZIONI ENERGETICHE?
Il cambiamento climatico è una minaccia inambiente. L'unico modo per evitare grandi danni è ridurre rapidamente le nostre emissioni di gas serra come società. L'urgenza di questa sfida richiede un cambiamento estremamente rapido.

Cambiare il modo in cui produciamo e consumiamo energia nella società moderna non è un compito semplice. Trasformare l'infrastruttura energetica di un Paese non è come sostituire iPhone con l'ultimo modello.

Tuttavia, il tasso di cambiamento degli ultimi 10 anni è stato impressionante. I veicoli elettrici sono passati dall'essere quasi inesabili a raggiungere la sfrecciata in un mercato di massa. La generazione di elettricità rinnovabile è cresciuta in modo esponenziale. Tra il 2010 e il 2021, la quantità di elettricità generata negli Stati Uniti da combustibili fossili si è ridotta del 13%, mentre la quantità di elettricità fornita da risorse rinnovabili diverse dall'idroelettrica è aumentata di circa il 250%.

Le principali sfide della transizione energetica sono i costi, la disponibilità dell'infrastruttura, l'affidabilità e la prontezza tecnologica. Una sfida in quasi tutti i settori di attività è la natura costosa delle soluzioni a basse emissioni. L'adozione continua di tecnologie ecologiche spesso riduce i costi. Il costo delle turbine eoliche e delle pile solari, ad esempio, ha portato all'elettricità solare ed eolica a essere significativamente più economica dell'elettricità prodotta da risorse fossili.

www.cummins.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP