www.industria-online.com
De Dietrich Process Systems

Facile scale-up di nuovi processi di essiccazione delle polveri con RoLab di De Dietrich Process Systems

Che si tratti di nuovi composti o dello sviluppo di processi più puliti ed efficienti per molecole esistenti, lo scale-up è un passaggio cruciale nella produzione di polveri di molecole di interesse, intermedi o API.

Facile scale-up di nuovi processi di essiccazione delle polveri con RoLab di De Dietrich Process Systems

Il filtro/essiccatore RoLab di De Dietrich Process Systems è una soluzione di facile accesso per preparare lo scale-up e dimensionare correttamente l'industrializzazione.

Un filtro/essiccatore semplice ed efficace: il RoLab

Il RoLab di De Dietrich Process Systems è un filtro essiccatore compatto e versatile per R&D e produzione pilota. Il RoLab è estremamente pratico e facile da usare, basta collegare le consuete utenze per aria compressa, energia elettrica, fluido termovettore e, se richiesto, azoto. È anche disponibile come skid chiavi in mano con utenze, pompa del vuoto per il trasferimento del prodotto e sistema di pulizia in situ. 

Basato sul know-how di lunga data sulla separazione liquido-solido della consociata Rosenmund-Guedu di De Dietrich Process Systems, il RoLab è stato progettato per essere il più versatile possibile. Mobile, può essere facilmente spostato da un'area operativa all'altra. Può essere adattato alle zone ATEX e HPAPI gestite in ambienti confinati. 

Il RoLab è soprattutto un modello rappresentativo dello strumento di produzione industriale. Viene spesso utilizzato per uno scale-up affidabile. A tale scopo sono disponibili tutte le consuete opzioni di apparecchiature industriali: riduzione dei tempi di asciugatura grazie al riscaldamento integrato dell'agitatore o al riscaldamento a microonde, svuotamento completo e automatizzato della polvere con il sistema a coltello a gas, produzione cGMP o FDA con pulizia in situ.

 

 

Ottimizzazione guidata del processo

L'interfaccia di facile utilizzo consente l'ottimizzazione del processo testando diversi parametri. Anche gli esperti di De Dietrich Process Systems sono a disposizione per fornire supporto durante questa fase di scale-up. Guidano il processo e possono consigliare le migliori ottimizzazioni di processo per il vostro prodotto. 

Utilizzando il RoLab, l'ottimizzazione del processo finale avviene in 3 passaggi. 

Il primo passo è selezionare le potenziali leve di ottimizzazione a seconda del prodotto e i rischi associati di deterioramento termico o meccanico. Ciò consente di selezionare i parametri migliori in linea con gli obiettivi di costo e tempo di asciugatura: volume e altezza della torta, modalità di agitazione con il necessario design della paletta, opzioni di riscaldamento complementari come alberi riscaldati o microonde. 

La seconda fase si basa su test rappresentativi sul RoLab, su macchine di dimensioni comprese tra 0,17 e 0,4 m². Il progetto di test associato viene quindi utilizzato per calcolare i dati mancanti. I test servono poi a validare gli adeguamenti al processo e gli obiettivi prestazionali. 

La fase finale dello studio correla i dati teorici con i dati di prova per progettare l'apparecchiatura. I team di De Dietrich Process Systems hanno già ottimizzato il funzionamento di apparecchiature da 10 m² sulla base di test su RoLab di appena 0,2 m². Questo è possibile solo grazie a una conoscenza dettagliata delle apparecchiature di essiccazione e a un design ad alte prestazioni che facilita il passaggio alla scala industriale.

 

 

Un nuovo Tech Lab per fornire supporto allo sviluppo dei processi

L'intero processo di scale-up e ottimizzazione dell'essiccazione può essere svolto internamente, grazie alla facilità d'uso e alla flessibilità del RoLab. I team di De Dietrich Process Systems possono quindi intervenire per eseguire l'ottimizzazione sulla base dei risultati degli esperimenti dei propri clienti. Per esigenze una tantum, i RoLab sono disponibili anche a noleggio, sia per lo scale-up che per la produzione pilota. 

Infine, lo scale-up e l'ottimizzazione dei processi possono essere eseguiti anche su RoLab presso il nuovo Tech Lab di De Dietrich a Semur-en-Auxois. Il Tech Lab è una nuova struttura conforme ad ATEX che riunisce apparecchiature di analisi, apparecchiature di produzione pilota e le competenze necessarie per supportare i produttori in queste attività di sviluppo dei processi.

 

Pilot scale filter-dryer: RoLab | De Dietrich Process Systems
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP