www.industria-online.com
FPT Industrial

FPT INDUSTRIAL MOSTRA LA POTENZA DELL’ELETTRICO AD ACT EXPO 2023

FPT Industrial, Brand di Iveco Group, ha preso parte ad ACT Expo 2023, in programma presso l’Anaheim Convention Center di Anaheim (California, USA) dal 1° al 4 maggio 2023. Tra i principali costruttori mondiali di motori e trasmissioni, FPT Industrial ha accolto clienti, partner e visitatori nella sala riunioni 251B (al 2° livello) per mostrare la sua gamma ePowertrain di soluzioni e prodotti per la propulsione elettrica.



FPT INDUSTRIAL MOSTRA LA POTENZA DELL’ELETTRICO AD ACT EXPO 2023


FPT Industrial si è imposta come uno dei principali attori globali nel settore della propulsione elettrica grazie alla progettazione, lo sviluppo e la produzione di una gamma ampia e diversificata di prodotti a zero emissioni. Oltre allo stabilimento ePowertrain di Torino, il Brand vanta numerosi centri Ricerca & Sviluppo dedicati alla ricerca, alla progettazione e alla sperimentazione delle soluzioni più innovative per la mobilità del futuro.

La gamma di FPT Industrial include soluzioni di trasmissione elettrica per veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti. Il motore centrale integrato (Central Drive) da 140 kW consente di installare facilmente una soluzione 100% elettrica anche sulle architetture più complesse dei veicoli esistenti, mentre gli assali elettrici con potenza da 145 kW a 840 kW sono una soluzione a zero emissioni ideale per tutti i veicoli commerciali (leggeri, medi e pesanti). Progettato per il truck elettrico (BEV) Nikola Tre e già installato sui veicoli in produzione, l’assale elettrico 840-R è in mostra ad ACT Expo presso lo stand Nikola.

L’offerta ePowertrain di FPT Industrial include anche sistemi di accumulo energetico con energia nominale da 37 kWh a 69 kWh, configurabili in soluzioni multipack. Convalidati in conformità ai più rigorosi standard applicativi, questi pacchi batteria sono completamente personalizzabili grazie alla flessibilità del sistema proprietario di gestione delle batterie sviluppato internamente.

La gamma ePowertrain di FPT Industrial è prodotta in un nuovo stabilimento, inaugurato il 18 ottobre 2022 e interamente dedicato alla produzione di assali elettrici e Central Drive per veicoli commerciali pesanti e all’assemblaggio di pacchi batteria per veicoli commerciali leggeri, autobus e minibus.

Con una superficie totale di circa 15.000 m2, lo stabilimento ePowertrain ha quattro linee di produzione parallele, di cui due per l’assemblaggio di pacchi batteria (una per la versione da 37 kWh e una per la versione da 69 kWh), una per la produzione di Central Drive e una per la produzione di assali elettrici per veicoli commerciali pesanti. A pieno regime, lo stabilimento ePowertrain produrrà oltre 20.000 batterie e 20.000 assali elettrici all’anno.

Il nuovo sito produttivo è il primo stabilimento totalmente “carbon neutral” di Iveco Group ed è in grado di raggiungere questo obiettivo compensando le emissioni di CO2 con l’acquisto di energia da risorse rinnovabili e crediti di carbonio. Inoltre, lo stabilimento genera energia grazie ai pannelli solari applicati alla facciata e a tecnologie innovative come la “mini Wind Tower” e lo “Smartflower” (pannelli solari installati su una base rotante per seguire il movimento del sole).

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Assale elettrico eAX 840-R di Classe 8 per veicoli commerciali pesanti – PROGETTATO PER IL NIKOLA TRE, STUDIATO PER LE ESIGENZE DEI CLIENTI
Installato per la prima volta sul BEV Nikola Tre, l’eAX 840-R è un assale elettrico di Classe 8 a doppio motore per veicoli con massa totale a terra fino a 44 tonnellate, in grado di garantire prestazioni, efficienza e affidabilità elevate, basso costo totale di proprietà, lunghi intervalli di lubrificazione e una vita utile dichiarata fino a 1.200.000 km.

Assale elettrico eAX 375-R di Classe 6-8 per veicoli commerciali medi e pesanti – SOLUZIONI COMPLETAMENTE INTEGRATE PER LA LOGISTICA A ZERO EMISSIONI DI CARBONIO
L’eAX 375-R, adatto a veicoli medi in configurazione 4x2/6x2 e pesanti in configurazione 6x4, offre efficienza e prestazioni elevate grazie alla trasmissione a due rapporti. Questo assale elettrico di seconda generazione è progettato per essere completamente scalabile, per adattarsi alle esigenze specifiche dei clienti e per ampliare la gamma di applicazioni.

Assale elettrico eAX 145-R di Classe 3 per veicoli commerciali leggeri – SOLUZIONI COMPLETAMENTE INTEGRATE PER LA LOGISTICA A ZERO EMISSIONI DI CARBONIO
Questo prodotto è destinato a sostituire i sistemi di propulsione tradizionali attualmente in uso sulle piattaforme standard, minimizzando l’impatto della nuova soluzione e le modifiche necessarie alla sua adozione. Grazie al know-how progettuale di FPT Industrial, il prodotto è disponibile in molteplici configurazioni.

CENTRAL DRIVE eCD 140 PER VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI E MINIBUS – PER L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI PROPULSIONE ELETTRICA SUGLI ATTUALI VEICOLI CONVENZIONALI
Il team di progettisti di FPT Industrial ha concepito un sistema di propulsione con motore centrale integrato e leggero, pensato per adattarsi in maniera agevole alle piattaforme esistenti. Progettato per l’utilizzo su mezzi a trazione posteriore, come per tutti i prodotti del Brand, l’eCD 140 è una soluzione estremamente solida, efficiente e affidabile (fino a 350.000 km, con lubrificazione a vita).

PACCHI BATTERIA
Grazie al know-how del suo partner Microvast, azienda texana leader nel mercato dei sistemi di batterie di lunga durata e a ricarica ultra-rapida, FPT Industrial ha dato avvio alla progettazione e alla produzione di pacchi batteria per veicoli commerciali, minibus e autobus, con multipack opzionali per tutte le tipologie di trasporto passeggeri e merci.

PACCO BATTERIA eBS 37 – PER LA MOBILITÀ URBANA A ZERO EMISSIONI
Il pacco batteria da 37 kWh di FPT Industrial per veicoli commerciali leggeri e minibus integra celle Microvast con esclusiva tecnologia agli ioni di litio in grado di assicurare densità energetica e profondità di scarica (95%) straordinarie, con conseguenti vantaggi in termini di riduzione del peso della batteria. Grazie alla tecnologia NMC (litio e ossido di nickel-manganese-cobalto), la soluzione dalle prestazioni più elevate al momento disponibile (per l’impiego su veicoli commerciali), l’eBS 37 consente anche di ridurre i tempi di ricarica/scarica.

PACCO BATTERIA eBS 69 – PER IL TRASPORTO PASSEGGERI A ZERO EMISSIONI
Il pacco batteria da 69 kWh di FPT Industrial per gli autobus è configurabile in soluzioni multipack e integra celle Microvast con esclusiva tecnologia agli ioni di litio in grado di assicurare una straordinaria densità energetica, per offrire prestazioni al vertice della categoria nell’impiego su autobus urbani e interurbani. Grazie alla tecnologia NMC (litio e ossido di nickel-manganese-cobalto), la soluzione più versatile, potente e dalle prestazioni più elevate al momento disponibile, l’eBS 69 consente anche di ridurre i tempi di ricarica/scarica.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP