www.industria-online.com
Verlinde

Verlinde lancia una nuova gamma di paranchi con cavi sintetici

Verlinde annuncia una nuova gamma di paranchi elettrici a cavo sintetico EUROBLOC VF per portate fino a 20.000 kg. Sempre all'avanguardia per quanto riguarda la progettazione delle unità di sollevamento, per questo modello Verlinde ha introdotto numerose innovazioni coperte da 15 brevetti, tra cui l'utilizzo di cavi sintetici ultraresistenti in sostituzione dei tradizionali cavi in acciaio, e la gestione dell'angolatura del cavo.

Verlinde lancia una nuova gamma di paranchi con cavi sintetici
I paranchi elettrici a cavo sintetico EUROBLOC VF di Verlinde vengono proposti in 3 modelli a seconda della portata: VF3 fino a 3.200 kg, VF5 fino a 6.300 kg, VF10 fino a 20.000 kg e si avvalgono della variazione di velocità in direzione, da 5 a 20m/min. I paranchi soddisfano i criteri di classificazione EN 13001-1.

Dyneema®, la fibra sintetica considerata la più resistente al mondo
I paranchi EUROBLOC VF utilizzano cavi in Dyneema®, una fibra sintetica in polietilene fino a 15 volte più resistente e più leggera dell'85% rispetto all'acciaio. Questa fibra presenta un'elevata capacità di assorbimento dell'energia e un allungamento molto basso ed è anche estremamente resistente all'abrasione, all'umidità, ai raggi UV e ai prodotti chimici. Inoltre può essere utilizzata con temperature che vanno da -10°C a +40°C.

I cavi vengono proposti con diametri di 7 mm (VF3), 8,5 mm (VF5) e 12 mm (VF10) con un intreccio a 12 trefoli antirotazione. La struttura del cavo sintetico rimane stabile nel tempo e presenta una durata di vita superiore a quella dell'acciaio, il che consente di ridurre i tempi morti di produzione per la sostituzione.

Verlinde lancia una nuova gamma di paranchi con cavi sintetici
Contrariamente a quanto accade per l'acciaio, il cavo sintetico è concepito per numerose configurazioni senza necessità di apportare varianti di tipo tecnico: antiattorcigliamento, uso intensivo, avvolgimento a sinistra, avvolgimento a destra, zincato/acciaio inox etc. Viene utilizzato un solo modello di cavo per tipo di paranco, il che facilita notevolmente il magazzinaggio, riduce i costi ed elimina i rischi di confusione tra i diversi tipi di cavi.

La fibra sintetica non richiede lubrificazione e nessuna manutenzione o pulizia particolare. La fibra pulita non attira né raccoglie la polvere. Inoltre, nessuna particella di lubrificante o di fibra può cadere sotto l'unità di sollevamento. Questa innovazione tecnica è in linea con l'approccio di Verlinde al rispetto dell'ambiente, e consente di ridurre al minimo le conseguenze ecologiche dei suoi prodotti.

Verlinde lancia una nuova gamma di paranchi con cavi sintetici

Una gestione ottimale dell'angolatura del cavo
Le funzioni di gestione dell'angolatura del cavo sintetico comportano diversi vantaggi, tra cui la funzione "Hook Centering" (centraggio del gancio), che consente di ridurre i rischi di trazione laterale e di oscillazione del carico in fase di sollevamento. Abbinata alla funzione di assistenza "Follow Me" (Seguimi), consente il centraggio del paranco / del gancio al di sotto del carico. La funzione "Snag Prevention" (prevenzione degli urti) riduce i rischi di aggancio ed evita di tirare di traverso il carico. Il paranco viene fermato se il gancio o il carico rimangono bloccati durante lo spostamento orizzontale. La combinazione di queste funzioni consente di ottimizzare la durata di vita dei componenti del paranco, ne facilita l'utilizzo e ottimizza la durata dei cicli di funzionamento.

Infine le funzioni "Inching Mode" (passo-passo) in sollevamento e "Anti-Sway" (antioscillazione del carico) consentono lo spostamento del carico con estrema precisione e con una maggiore sicurezza in fase di utilizzo.

www.verlinde.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP