www.industria-online.com
Verlinde

Il verricello PDW di Verlinde, una soluzione robusta ed efficiente per la movimentazione di trucioli di legno destinati agli impianti a biomassa

L'azienda svizzera specializzata nei settori della carpenteria metallica, delle facciate, degli impianti di sollevamento e saldatura meccanica STEPHAN ha chiesto al suo trentennale fornitore di apparecchiature di sollevamento, VERLINDE, di fornirle un verricello efficiente e robusto.

Il verricello PDW di Verlinde, una soluzione robusta ed efficiente  per la movimentazione di trucioli di legno destinati agli impianti a biomassa

Fondata nel 1902, STEPHAN SA è un'azienda della regione di Friburgo, specializzata nei settori della carpenteria metallica, delle facciate, degli impianti di sollevamento e della saldatura meccanica. Nello stabilimento di Givisiez, su una superficie di oltre 140.000 m2, lavorano circa 130 persone. L'azienda è rinomata per le sue capacità, basate su un'esperienza maturata in oltre 120 anni al servizio dei clienti, e gode fama, sul mercato, di partner affidabile, cui rivolgersi per i lavori più importanti, dalla progettazione all'assistenza post-vendita, passando attraverso le fasi della costruzione, del trattamento superficiale, del montaggio e della messa in servizio. STEPHAN adotta elevati standard qualitativi, e a tal fine investe costantemente negli impianti di produzione, è in possesso delle certificazioni più rigorose in diversi settori e collabora con primarie aziende che si contraddistinguono per la qualità dei prodotti, come VERLINDE, che fornisce a STEPHAN apparecchiature di sollevamento da quasi 30 anni.

Da biomassa a energia: un mercato del futuro
Uno dei clienti di STEPHAN commercializza trucioli di legno, acquistati umidi dai silvicoltori, essiccati e poi venduti secchi agli impianti di riscaldamento a biomassa. L'energia ricavata da questa biomassa è rinnovabile e a zero emissioni di CO2. Questo tipo di produzione di energia consente un utilizzo oculato dei rifiuti organici o di materie prime locali come il legno. La produzione di energia a partire dalla biomassa è un settore in rapida espansione in Svizzera.

Chevalley, Direttore Industria presso STEPHAN, spiega: "Con gli attuali problemi ambientali, la produzione di energia da biomassa è una delle soluzioni del futuro, e questo tipo di impianto è in grande espansione in Svizzera."

STEPHAN è stata consultata all'avvio di questa attività per la realizzazione del carroponte destinato a distribuire i trucioli nelle diverse zone interessate dal processo di essiccatura. Si tratta di un carroponte automatico, gestito da un sistema di controllo che riceve i dati trasmessi da una serie di sensori in vari punti della linea di produzione..

I trucioli vengono consegnati in una prima tramoggia direttamente dai silvicoltori. Apposite sonde vengono utilizzate per tenere sotto controllo l'altezza dei cumuli. Il carroponte sposta il materiale a partire da un determinato livello di riempimento nelle zone di stoccaggio definite in funzione della qualità dei trucioli. Questi vengono quindi trasportati all'essiccatoio, in base al riempimento dello stesso. Una volta asciutti, il carroponte li sposta in un'area di stoccaggio, anch'essa riempita in base alla domanda. Per la gestione automatizzata del carroponte STEPHAN collabora con un partner che fornisce il software di gestione, mentre l'azienda stessa si occupa direttamente dell'installazione dei sensori e dei quadri elettrici.

Per questa applicazione STEPHAN aveva bisogno di un verricello da installare sul carroponte, in grado di far fronte a cadenze di lavoro importanti su grandi distanze e ad alta velocità: il capannone che ospita la linea di produzione misura 65 x 23 metri e ha un'altezza di 16 metri. Il carroponte è un impianto nuovo installato in una costruzione esistente, una ex-fabbrica di piastrelle, riadattata per la nuova attività. Per ottimizzare il volume di stoccaggio è stato necessario tenere presenti alcuni vincoli di progettazione, ad esempio l'altezza del carroponte.

Per la fornitura del verricello e delle traverse motorizzate STEPHAN si è rivolto a VERLINDE, suo partner di lunga data.

Verricelli con portate elevate, anche nella versione standard
VERLINDE ha proposto un verricello della gamma PDW, che ben si adatta alle caratteristiche prestazionali e alle elevate cadenze di lavoro dello stabilimento del cliente. La serie dei verricelli aperti VERLINDE PDW è indicata per uso gravoso, da 6.300 a 70.000 kg. Nello stabilimento del produttore di trucioli il carroponte si sposta alla velocità di 80 m/min in traslazione (avanti - indietro), di 50 m/min in direzione (destra - sinistra) e di 30 m/min in sollevamento, ed è in grado di sollevare carichi fino a 10 tonnellate, gancio compreso.

La versione standard raggiunge la classe d'impiego FEM M7, mentre per i modelli di alcune aziende concorrenti si deve ricorrere a costose soluzioni personalizzate. Questa caratteristica consente di risparmiare sui costi di progettazione.

"I risparmi derivanti dall'adozione del verricello PDW ci hanno consentito di fornire una risposta competitiva alle esigenze dei nostri clienti, offrendo al tempo stesso un prodotto riconosciuto per qualità e prestazioni - ha proseguito Chevalley, per poi concludere - STEPHAN ha già progettato e installato una decina di impianti simili ma più piccoli, per i quali non avevamo utilizzato lo stesso modello di verricello VERLINDE. In questo caso il verricello PDW soddisfa tutti i criteri specifici: significativo volume di trucioli trasportabili (180 m3/ora), portata di sollevamento e velocità elevate, che rispondono alla classe di appartenenza M7. Si tratta di un ottimo punto di riferimento e di una valida argomentazione di vendita di ulteriori apparecchiature in questo mercato orientato al futuro".

www.verlinde.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP