www.industria-online.com
Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz e VIAVI hanno presentato all’evento PlugFest, svoltosi presso i14y Lab, una soluzione congiunta per il test del nuovo progetto di riferimento per unità radio O-RU di Analog Devices

Rohde & Schwarz e VIAVI Solutions hanno presentato una soluzione integrata per effettuare le prove di conformità delle unità radio O-RAN (O-RU).

Rohde & Schwarz e VIAVI hanno presentato all’evento PlugFest, svoltosi presso i14y Lab, una soluzione congiunta per il test del nuovo progetto di riferimento per unità radio O-RU di Analog Devices
Rohde & Schwarz e VIAVI Solutions hanno sperimentato con successo la piattaforma di test automatizzata sviluppata congiuntamente per le unità radio O-RU. (Immagine: i14y Lab)

Con la soluzione di test automatizzata sviluppata dalle due aziende, è stato dimostrato come verificare il progetto di riferimento e il kit di sviluppo dell'innovativa soluzione O-RU 8T8R di Analog Devices in base alle specifiche pre-conformità definite da O-RAN e 3GPP.

L’evento ’Joint European O-RAN and TIP PlugFest Fall 2022’ è stato organizzato da i14y Lab, un consorzio industriale che aiuta ad accelerare la disaggregazione delle reti di accesso promuovendo l’utilizzo delle tecnologie Open RAN (Open Radio Access Network) e lo sviluppo di un ecosistema europeo e tedesco di fornitori e integratori di sistemi. L’evento è stato promosso da Deutsche Telekom e dall'European Advanced Network Test Center (EANTC). Diversi fornitori di tecnologia, come Analog Devices, Inc. hanno avuto l'opportunità di verificare la conformità delle loro piattaforme con le soluzioni di misura e collaudo di Rohde & Schwarz e VIAVI Solutions.

Uno scenario riprodotto in laboratorio con successo in occasione dell’evento è stata la verifica automatizzata di un'unità radio O-RAN (O-RU). La disaggregazione della rete comporta nuove sfide, perché richiede l'interoperabilità tra apparecchiature fabbricate da fornitori diversi. Le unità radio O-RU devono essere conformi agli standard 3GPP e O-RAN. I test di conformità delle interfacce Fronthaul, definiti da O-RAN ALLIANCE, garantiscono l'interoperabilità dei progetti delle nuove unità radio O-RU con i corrispondenti nodi distribuiti O-RAN (O-DU).

Per affrontare al meglio molteplici scenari applicativi, Analog Devices ha sviluppato un progetto di riferimento di unità radio O-RU particolarmente flessibile. Il progetto di riferimento e il kit di sviluppo ADRV904x-RD-RUMB 8T8R O-RU supportano le modalità di multiplazione a divisione di tempo (TDD) e di frequenza (FDD), oltre alla ricetrasmissione dei segnali su bande multiple, tra cui tutte le frequenze nello spettro FR1 da 600 MHz a 6 GHz. Il progetto include un’unità radio completa O-RAN Split 7.2 per supportare gli standard 4G e 5G NR.

Rohde & Schwarz e VIAVI Solutions sono entrambe aziende leader nel settore del test di sistemi comunicazione wireless e sono anche molto attive nello sviluppo delle specifiche tecniche all’interno dei gruppi di lavoro di O-RAN ALLIANCE e 3GPP. Insieme, hanno sviluppato una soluzione per il test di conformità O-RAN che è stata utilizzata per supportare diversi laboratori di integrazione OTIC (Open Testing and Integration Centres). La stessa soluzione è stata utilizzata all'evento O-RAN PlugFest per validare il progetto di riferimento dell’unità radio O-RU di Analog Devices:

- Il generatore di segnali vettoriali R&S SMM100A, l'analizzatore di spettro e segnali R&S FSVA3000 e il software di analisi R&S VSE (Vector Signal Explorer) di Rohde & Schwarz hanno permesso di emulare accuratamente un ambiente radio reale generando, catturando e analizzando i segnali RF utilizzati nelle applicazioni O-RAN.

- Il tester O-RU TM500 di VIAVI Solutions ha simulato il lato O-DU con le funzionalità M-plane e C/U-plane necessarie per la configurazione dell'interfaccia con l'unità radio O-RU e per lo scambio di dati I/Q sull’interfaccia Open Fronthaul.

- L'applicazione O-RU Test Manager di VIAVI ha fornito un unico punto di controllo per il sistema di test integrato, semplificandone notevolmente l’utilizzo durante l’esecuzione delle prove.

Nel corso dell'evento i14y Lab Open RAN PlugFest, la piattaforma di test ha permesso di verificare il progetto di riferimento O-RU di Analog Devices secondo le specifiche dei test di conformità O-RAN definite dal gruppo di lavoro WG4 sulle interfacce Open Fronthaul. Le prove coinvolgono il piano di controllo e il piano utente (CU-Plane), per entrambe le modalità operative FDD e TDD. Inoltre, il sistema ha eseguito i vari casi di test previsti dalla norma 3GPP TS 38.141-1 sulle stazioni base (BS) per verificare la conformità dei trasmettitori.

Con un ampio portafoglio di strumenti di misura e soluzioni dedicate al test delle reti che spaziano dalla verifica delle infrastrutture ai test di conformità, fino alle campagne di prova comparative sui servizi di rete offerti dagli operatori mobili, Rohde & Schwarz contribuisce a guidare lo sviluppo, l'implementazione e il funzionamento delle reti Open RAN.

Alexander Pabst, vicepresidente responsabile del segmento di mercato Wireless Communications di Rohde & Schwarz, afferma: "Gli innovatori della Open RAN come Analog Devices hanno bisogno di potenti soluzioni di test O-RU per verificare l'interoperabilità dei loro progetti in una rete disaggregata multi-vendor. L'i14y Lab di Berlino è uno spazio di collaborazione proficuo per sperimentare, armonizzare e validare le soluzioni Open RAN. Siamo orgogliosi di essere partner del consorzio i14y Lab. Insieme agli altri loro partner, viene offerta maggiore flessibilità, innovazione e scelta a tutti gli operatori del settore Open RAN".

Joe Barry, vicepresidente responsabile del settore Wireless Communications di Analog Devices, ha dichiarato: "Validando preventivamente le piattaforme di progettazione di riferimento O-RU di Analog Devices per certificare l'interoperabilità secondo gli standard di conformità O-RAN con la soluzione di test di Rohde & Schwarz e VIAVI, i nostri clienti possono accelerare i loro sforzi di integrazione con fiducia. Ciò contribuirà a ridurre i cicli di progettazione e a migliorare significativamente il time to market".

Stephen Hire, vicepresidente responsabile marketing del settore wireless di VIAVI, ha dichiarato: "La tecnologia Open RAN ha già dato prova di sé nelle implementazioni greenfield, ma per raggiungere il mainstream dovrà dimostrare la flessibilità necessaria per adattarsi a un'ampia gamma di allocazioni dello spettro e a diversi mix di reti 4G e 5G. I progetti flessibili come la nuova O-RU di Analog Devices aiutano a raggiungere questo obiettivo. Questi progetti più flessibili richiedono un numero molto maggiore di permutazioni di test. Siamo lieti di aver collaborato con Rohde & Schwarz e di aver supportato Analog Devices e i14y per dimostrare come la nostra piattaforma automatizzata possa aiutare i clienti a dimostrare in modo efficiente la conformità alle specifiche 3GPP e O-RAN ALLIANCE".

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di test O-RAN di Rohde & Schwarz, visitare il sito: www.rohde-schwarz.com/_255230.html

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP