www.industria-online.com
Manutan

Una corretta segnaletica per migliorare la sicurezza dei magazzini

I magazzini sono luoghi dove tuttora avvengono infortuni che potrebbero essere facilmente evitati, ad esempio sfruttando al meglio le più innovative soluzioni di illuminazione di sicurezza a LED offerte da Manutan.

Una corretta segnaletica per migliorare la sicurezza dei magazzini

Le attività che si svolgono quotidianamente nei magazzini di stoccaggio e distribuzione sono tra le più frequenti cause di infortuni sul lavoro, dai più piccoli come tagli, urti o abrasioni, fino alle situazioni più drammatiche.

Pertanto, strutturare e gestire al meglio tutti gli ambienti di lavoro a rischio è, non solo parte integrante della responsabilità sociale d’impresa, ma anche un obbligo di legge da rispettare, specie in un magazzino dove macchine in movimento e persone coabitano tra potenziali rischi.

Prevenzione a beneficio della sicurezza di tutti


Una corretta segnaletica per migliorare la sicurezza dei magazzini

Valutare il pericolo di infortuni e incidenti, adottare misure preventive, monitorare con costanza ed eventualmente agire con tempestività per la messa in sicurezza del magazzino è un fondamentale punto di partenza per ridurre i rischi.

Manutan da sempre pone la sicurezza sul lavoro e la protezione dell'ambiente al centro di ogni sua azione. Lavorare meglio, con prodotti ergonomici e sicuri, giova alla salute e alla realizzazione di tutti i collaboratori, così come all'azienda in termini di minori assenze sul lavoro, maggiore produttività e redditività.

Nell’ampio catalogo di prodotti e soluzioni dedicato alla sicurezza, recentemente ampliato, le aziende possono trovare tutto quanto serve per organizzare al meglio gli spazi di lavoro, oltre a servizi di consulenza, formazione e aggiornamento continuo, per facilitare il rispetto rigoroso delle norme di legge sugli ambienti di lavoro.

Spazi di lavoro ben organizzati


Una corretta segnaletica per migliorare la sicurezza dei magazzini

L’area di lavoro deve essere pensata in ottica di ottimizzazione degli spazi funzionali: dall’ampiezza dei passaggi a una corretta illuminazione, da una buona ventilazione alla predisposizione di pavimenti in cemento antiscivolamento, dall’osservanza dell’ordine e della pulizia alla scelta di prodotti sostenibili e di alta qualità.

I percorsi e i potenziali ostacoli devono sempre essere ben segnalati e protetti, sia quelli statici, come pilastri, sporgenze e passaggi ristretti, sia quelli dinamici, come mezzi e apparecchiature in movimento.

Segnaletica e illuminazione innovativa


Una corretta segnaletica per migliorare la sicurezza dei magazzini

Oltre alla segnaletica standard realizzata con la sistematica indicazione dei luoghi potenzialmente pericolosi e delle aree a rischio tramite cartelli, paletti, barriere segnaletiche e nastri, un’alternativa per garantire la sicurezza in magazzino è data da una corretta e specifica illuminazione.

Manutan può supportare le aziende nella progettazione e nella realizzazione di apparecchi illuminanti a LED specificatamente pensati per l’illuminazione di sicurezza. Con questa soluzione innovativa, le uscite di emergenza, i punti di raccolta, i percorsi, gli attraversamenti o le aree ad
alto rischio sono sempre ben visibili, anche in ambienti dove l’applicazione di strisce adesive o vernici risulterebbe poco efficace e di breve durata.

Il sistema illuminante a LED, infatti, permette la proiezione di simboli per garantire la massima sicurezza negli ambienti lavorativi, grazie a speciali sistemi di lenti che ne riproducono le forme particolari sulle pavimentazioni nelle varianti di colore verde, rosso e blu.

In questo modo, ad esempio, si evidenziano facilmente i percorsi verso le uscite di emergenza, sostituendo efficacemente l’applicazione di vernici o strisce adesive a terra.

Montato sui carrelli elevatori, il sistema illuminante a LED emette un fascio di luce blu o rossa a diversi metri di distanza, che permette di avvisare i lavoratori dell’arrivo del veicolo e segnalarne le aree di manovra. Allo stesso modo, montato ad altezza elevata sui carriponte garantisce maggior sicurezza all’operatore e ai lavoratori impegnati nelle aree di manovra circostanti.

Per scegliere il sistema illuminante a LED e tutti i prodotti migliori per le necessità di protezione dei collaboratori, del luogo di lavoro e dell'ambiente, il team Manutan mette a disposizione delle aziende un sistema di supporto continuo con consulenze, progetti personalizzati e preventivi su misura.

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP