www.industria-online.com
Manutan

Manutan offre prodotti ergonomici per lavorare al meglio

Un prodotto ergonomico non solo garantisce condizioni di lavoro ottimali per la salute e la sicurezza degli operatori, ma ne migliora la produttività e il benessere generale.

Manutan offre prodotti ergonomici per lavorare al meglio

Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08) fa spesso riferimento alla necessità di rispettare i principi ergonomici, per tutelare la salute dei lavoratori. Più specificatamente, l’articolo 15 del Decreto impone "il rispetto dei principi ergonomici nell'organizzazione del lavoro, nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro e produzione, in particolare al fine di ridurre gli effetti del lavoro monotono e di quello ripetitivo sulla salute del lavoratore”.
 
Tuttavia, una progettazione ergonomica degli ambienti di lavoro non è solo un obbligo di legge da rispettare, bensì anche un mezzo coerente con le strategie di responsabilità sociale dell’impresa per migliorare la produttività e il benessere generale degli operatori. Un esempio pratico semplicissimo è l’ergonomia delle sedute, che stimolando la corretta postura aiuta a ridurre al minimo il rischio di dolori muscoloscheletrici e i conseguenti fastidi che potrebbero derivarne.
 
Tante idee pratiche e utili per l’ergonomia
Nel catalogo Manutan sono presenti numerose soluzioni ergonomiche, scelte specificatamente nell’ottica della filosofia aziendale del “well-working”, che punta a rendere il lavoro sostenibile favorendo lo sviluppo di ogni persona e di ogni azienda.
Ad esempio, per gli ambienti d’ufficio vengono proposti non solo sedute, tavoli e scaffalature rispondenti ai principi olistici dell’ergonomia, ma anche una vasta gamma di accessori utili per migliorare le postazioni utilizzate durante il sempre più diffuso smart working.
Si va dai supporti dorsali o lombari, che favoriscono una postura corretta seguendo perfettamente il profilo del corpo per offrire il massimo comfort, ai cuscini e poggiapiedi, ideali per migliorare la circolazione sanguigna, fino ai tappetini del mouse morbidi e comodi con poggia polsi in gel, per ridurre i punti di pressione e garantire una posizione neutra del polso durante la battitura sulla tastiera.
 
Anche per i magazzini e le aree produttive Manutan propone una gamma completa di prodotti ergonomici per i diversi ambienti di lavoro, dalle scale ai carrelli, dalle tavole elevatrici ai tappeti antifatica, che aumentano il confort di chi lavora spesso in piedi. Proprio per la sua trasversalità evidenziata anche dal D.Lgs. 81/08, l’attenzione all’ergonomia deve essere estesa sino all’apparentemente più semplice degli attrezzi di lavoro, come un cacciavite, dove un modello con manico ergonomico bimateriale certamente offre il massimo comfort e una migliore presa, a beneficio della sicurezza e dell’efficacia dei lavoratori. 
 
Come scegliere la seduta perfetta
Visto che molti lavoratori passano molte ore seduti, va da sé che la scelta della miglior postazione è essenziale.
 
Non esistono la sedia o lo sgabello “perfetti”, ma esiste invece la seduta più adatta alla singola persona (in base alle sua caratteristiche morfologiche e preferenze personali) e al singolo ambiente di lavoro (in base ai compiti da svolgere e le condizioni circostanti) e alla durata di utilizzo (tempo di seduta giornaliero).
 
La perfetta combinazione delle caratteristiche della seduta, come il tipo di rinforzi lombari e dorsali o le capacità di regolazione in altezza e inclinazione di sedile, schienale e braccioli, in base ai diversi fattori in gioco, è quella che crea la postazione di lavoro ergonomicamente corretta.
 
Nel ricco catalogo di poltrone e sedie da ufficio di Manutan è possibile trovare i prodotti ergonomici più adatti alle proprie esigenze ma, soprattutto, si può trovare la certezza di qualità e l’offerta di consulenza per essere aiutati nella scelta di soluzioni rispettose dei requisiti di legge e che contribuiscono al benessere dei lavoratori.
 
 


  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP