www.industria-online.com
NORD Drivesystems

NORD DRIVESYSTEMS: Azionamenti di lunga durata per sistemi di trasporto a nastro

Con limiti particolarmente elevati di potenza termica ammessa, i riduttori industriali MAXXDRIVE XT sono ottimizzati per applicazioni di movimentazione di grandi quantità di materiali sfusi solidi come i sistemi di trasporto a nastro.

NORD DRIVESYSTEMS: Azionamenti di lunga durata per sistemi di trasporto a nastro
NORD-MAXXDRIVE-XT.jpg: I riduttori industriali MAXXDRIVE® XT sono particolarmente adatti ad applicazioni in cui sono richieste potenze elevate con bassi rapporti di riduzione ossia elevate velocità: NORD DRIVESYSTEMS

Elevate capacità di carico termico e meccanico e lunga durata. Per soddisfare i requisiti tipici richiesti agli azionamenti utilizzati nei sistemi di trasporto delle merci sfuse e dei minerali, NORD DRIVESYSTEMS ha sviluppato appositamente il riduttore industriale MAXXDRIVE XT. Fornisce coppie di uscita da 15 a 75 kNm con rapporti di riduzione da 6,3 a 22,4 ed è disponibile in sette taglie di potenza: da 22 a 2.100 kW.

Rapporti di riduzione ridotti, potenze elevate
Le gamme di potenza e di velocità del riduttore ortogonale a due stadi sono state appositamente studiate per le applicazioni in cui sono richieste alte gamme di velocità in combinazione con potenze elevate, come il settore delle merci sfuse e dei minerali. La sua struttura robusta rende il riduttore MAXXDRIVE XT molto resistente alla sporcizia ed estremamente affidabile, anche nelle condizioni operative più difficili. Uno speciale sistema di tenuta riduce le necessità di manutenzione. I grandi cuscinetti a rulli e gli ampi interassi aumentano la capacità di carico e la durata dei componenti.

Il riduttore industriale è dotato di serie di una carcassa UNICASE con ampia alettatura e di una ventola assiale integrata. Grazie alla maggiore superficie di smaltimento termico dovuta alle alettature ne consegue che il flusso d'aria di raffreddamento è ottimizzato e si ottiene un potere di limitazione termica molto elevato. In molti casi, non è necessario utilizzare un sistema di raffreddamento aggiuntivo.

Progettazione modulare personalizzata 
"Come per altri settori applicativi, le nostre soluzioni di azionamento per l'industria sono configurate individualmente per i clienti secondo il principio della progettazione modulare", sottolinea Jörg Niermann, responsabile marketing di NORD DRIVESYSTEMS. La nostra offerta comprende una gamma completa di inverters, motori e riduttori, nonché sistemi di accoppiamento e di frenatura, ciascuno con un'ampia varietà di opzioni, come i giunti idraulici personalizzati al tipo di applicazione o le guarnizioni Taconite, che proteggono efficacemente le tenute degli alberi dalla polvere abrasiva e dalla corrosione garantendo un funzionamento regolare a lungo termine.

NORD offre anche sistemi innovativi per la manutenzione predittiva dei grossi riduttori industriali. Gli azionamenti NORD, collegati in rete tramite gli inverters, comunicano le loro condizioni operative tramite il sistema di controllo, oppure direttamente con un collegamento sicuro al Cloud. Grazie al servizio di monitoraggio delle vibrazioni, è possibile rilevare tempestivamente i cambiamenti di condizione e programmare per tempo la manutenzione predittiva. La registrazione dei dati sulle prestazioni garantisce inoltre il dimensionamento ottimale del sistema e il monitoraggio continuo delle condizioni degli azionamenti (Condition Monitoring).


  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP