www.industria-online.com
Keyence Italia SPA

Fastener Depot utilizza un sistema Keyence per offrire elevata precisione agli OEM high-tech

I produttori aerospaziali richiedono la massima precisione – fino al bullone più piccolo. Fastener Depot Inc. di Diamond Springs, California, è un distributore privato di inserti, fermagli e hardware elettronico specializzato in articoli insoliti e difficili da trovare per gli OEM high-tech nel settore aerospaziale e della difesa. L’azienda soddisfa le esigenze di questo mercato di nicchia dando la massima priorità ai suoi processi di ispezione e qualità.

Fastener Depot offre una linea completa di inserti/borchie e fermagli strutturali, prigionieri e per pannelli che ordina da vari produttori negli Stati Uniti o nei Paesi NATO, e tali prodotti devono rispondere a specifiche molto stringenti e strette tolleranze strette. L’azienda fornisce inoltre articoli parts-to-print per i quali deve coordinare con sicurezza la condivisione di disegni e specifiche fra i suoi clienti e i produttori. Quando Fastener Depot riceve delle parti dal produttore di fermagli, il team di qualità di Fastener Depot riesamina le certificazioni fornite dal produttore. Il team accerta che siano stati utilizzati i materiali corretti; conta e ispeziona attentamente le parti per assicurare che rispondano alle specifiche alle tolleranze esatte; verifica inoltre che siano prive di ammaccature o di corpi estranei.

“In Fastener Depot, non ci limitiamo ad accettare le parti”, spiega Sandy Navalance, proprietaria di Fastener Depot. “I nostri clienti si attendono qualità da noi, ed è per questo che siamo così scrupolosi nella verifica delle parti che forniamo e nella certificazione della loro rispondenza alle specifiche”.

Gli ispettori di Fastener Depot utilizzano un Sistema di Misura Dimensionale per Immagini (IM) Keyence per verificare e misurare rapidamente le parti. Dopo avere inserito le specifiche delle parti nel sistema, essi dispongono una parte sullo stativo del Sistema IM, premono un pulsante e possono misurare in modo automatico fino a 99 punti simultaneamente. Il sistema confronta quindi le misure con le specifiche e memorizza i dati per il reporting.

Il Sistema IM Keyence è stato progettato con numerose caratteristiche all’avanguardia nel settore che offrono agli utenti come Fastener Depot velocità e precisione senza rivali, riducono il tempo di set-up e rendono semplice l’uso del sistema. Il sistema utilizza un obiettivo appositamente progettato per offrire un campo di visione super ampio e ha una capacità di messa a fuoco automatica per assicurare che la parte sia sempre a fuoco indipendentemente dalle differenze di altezza. Con il Sistema IM, i membri del team di qualità di Fastener Depot possono anche misurare in gruppo più parti nello stesso tempo.
Charlie Criddle, direttore qualità di Fastener Depot descrive l’impatto significativo del passaggio al Sistema IM automatizzato. “In precedenza, gli ispettori misuravano manualmente ogni singolo segmento o dimensione delle parti utilizzando micrometri e calibri Passa/Non passa, quindi confrontavano ogni misura con i disegni. Con l’IM Keyence, dobbiamo semplicemente inserire le specifiche di una parte nella macchina ed essa misura tutte le dimensioni in un colpo solo, velocizzando tremendamente il processo. Ora, possiamo esaminare 10 pezzi in pochi secondi, rispetto ai minuti che erano necessari manualmente. Otteniamo più prodotti finiti e rispettiamo i tempi di consegna, anche per ordini urgenti”.

La macchina Keyence permette inoltre di risparmiare tempo memorizzando le specifiche per ogni parte nel suo database. Ciò è particolarmente utile nell’ispezione di ordini ripetitivi dallo stesso cliente ed è una delle ragioni per cui l’azienda ha scelto il Sistema IM rispetto ad altri che non potevano offrire questa funzionalità.

“Ciascuno dei nostri clienti ha un piano di campionamento differente”, aggiunge Criddle. “Un cliente potrebbe richiedere l’ispezione del 10 per cento dei suoi prodotti, mentre un altro potrebbe volere la misura di ogni singolo pezzo. Con il sistema Keyence, possiamo facilmente rispondere a tutti questi requisiti”.

La caratteristica di reporting del Sistema IM Keyence migliora ulteriormente la produttività e la precisione del team di qualità di Fastener Depot. Utilizzando report stampabili che identificano minimi, massimi e medie, il team può eseguire facilmente confronti, identificare i problemi e comunicare con i produttori per farli correggere. Senza tale automazione, il team doveva inserire manualmente ogni risultato in un foglio Excel – un processo che richiedeva molto lavoro e che aumentava il rischio di errori nell’inserimento dei dati.

Criddle riassume la decisione di acquistare e implementare il Sistema IM Keyence reiterando il suo valore per il team e per gli utenti finali delle parti fornite. “I nostri clienti dipendono da noi per ottenere parti di precisione rispondenti alle loro specifiche. Il sistema Keyence ci permette di farlo in modo più efficiente. Esso è molto intuitivo e ha cambiato nettamente le nostre operazioni di misura”.

http://www.keyence.it/IM6225

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP