www.industria-online.com
FPT Industrial

ARRIVA SUL MERCATO IL PRIMO CAMION INDIANO A GAS NATURALE, CON MOTORE FPT INDUSTRIAL

All’inizio di settembre a Chakan, nel distretto di Pune in India, Blue Energy Motors ha aperto il primo stabilimento indiano dedicato ai camion a gas naturale liquefatto (LNG). I primi modelli che usciranno dalla linea di produzione saranno alimentati da motori “green” FPT Industrial.


Inaugurato dall’On. Shri Nitin Gadkari, Ministro indiano dei trasporti stradali e delle autostrade, il nuovo stabilimento rappresenta una tappa importante nell’accordo tra FPT Industrial, il brand globale di Iveco Group per i sistemi di propulsione, e Blue Energy Motors, siglato nel luglio 2022 a Torino durante l’evento BEYOND di Iveco Group. Gerrit Marx, CEO di Iveco Group, e Sylvain Blaise, President di Iveco Group Powertrain Business Unit, hanno svelato i dettagli del progetto nel corso della cerimonia ufficiale presieduta dall’ambasciatore italiano in India, Vincenzo De Luca, a Chakan il 12 settembre. L’accordo stipulato tra FPT Industrial e Blue Energy Motors è finalizzato all’introduzione sulle strade indiane dei primi camion a LNG con motori FPT Industrial da 6,7 litri entro la fine del 2022.


ARRIVA SUL MERCATO IL PRIMO CAMION INDIANO A GAS NATURALE, CON MOTORE FPT INDUSTRIAL
Nella foto, da sinistra: Anirudh Bhuwalka, CEO di Blue Energy Motors, Sylvain Blaise, President, Powertrain di Iveco Group

Blue Energy Motors è un’azienda di tecnologie a zero emissioni attiva nella produzione di veicoli commerciali a energia pulita e nell’ottica della sua strategia per la produzione di camion a LNG ha avviato partnership con fornitori di livello mondiale, tra cui FPT Industrial. Entrambi i partner sono attivamente impegnati in un percorso di rapida decarbonizzazione nel settore dei trasporti commerciali e condividono la stessa forte convinzione che i camion a LNG rappresentino una soluzione sostenibile per il mercato.

“Dall’idea alla realizzazione in soli 18 mesi. In breve è questo il record stabilito insieme da Blue Energy Motors e FPT Industrial in nome della sostenibilità,” ha dichiarato Sylvain Blaise, President di Iveco Group Powertrain Business Unit. “Il giusto connubio di agilità, competenza tecnica e innovazione unite a uno spirito di collaborazione realizzativa, fiducia reciproca e rispetto sono gli ingredienti di questo grande traguardo, che ci consentirà di svolgere un ruolo chiave nel supportare la transizione ecologica in uno dei più grandi mercati mondiali di veicoli commerciali.”

“La recente inaugurazione del primo stabilimento indiano per la produzione di camion a LNG dimostra che è possibile creare un ecosistema alternativo per la tecnologia dei camion a energia pulita,” ha dichiarato Anirudh Bhuwalka, CEO di Blue Energy Motors. “Grazie all’eccellenza della tecnologia di FPT Industrial e alla sua esperienza senza pari, il nostro obiettivo di decarbonizzare l’ambiente fornendo una soluzione immediata e abbattendo le barriere dei rendimenti economici appare ora chiaramente perseguibile”.

L’N67 NG è il motore a gas naturale più potente del mercato indiano e, oltre che con l’LNG, è compatibile con il gas naturale compresso (CNG) e il biometano. Questo motore utilizza la combustione stechiometrica per garantire i consumi di carburante migliori della categoria e una riduzione, rispetto ai motori diesel equivalenti, non solo della rumorosità ma anche dei costi del carburante sul mercato indiano (fino a -40%) e delle emissioni di CO2 (-28%).

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP