www.industria-online.com
FPT Industrial

FPT INDUSTRIAL DEBUTTA DA PROTAGONISTA AL SALONE SMM CON LA SUA NUOVA GAMMA DI MOTORI MARINI E AUSILIARI

FPT Industrial ha partecipato per la prima volta all’SMM, il principale salone internazionale della nautica che si è svolto all’Hamburg Messe und Congress GmbH di Amburgo (Germania) dal 6 al 9 settembre 2022.


In occasione del suo debutto, che ha coinciso con le celebrazioni del 30° anniversario del salone, FPT Industrial ha presentato in anteprima esclusiva nel suo stand, insieme agli ultimi modelli della sua gamma di motori marini, nuove interessanti soluzioni nel campo dei motori ausiliari, oltre a una presentazione completa del suo approccio connesso al Customer Service e della sua rete mondiale di vendita e assistenza.


FPT INDUSTRIAL DEBUTTA DA PROTAGONISTA AL SALONE SMM CON LA SUA NUOVA GAMMA DI MOTORI MARINI E AUSILIARI

NUOVO C16 1000 KEEL COOLING
Con il nuovo motore marino C16 1000, presentato per la prima volta nella configurazione Keel Cooling, FPT Industrial completa la gamma di propulsori per rimorchiatori e spintori, traghetti, draghe e pescherecci commerciali utilizzati in porti, acque interne e acque litoranee.
Già adottato dal brand sui suoi motori marini N40 250 E, N67 450 N e N67 570 EVO presentati nell’aprile 2021, oltre che sul C16 600 presentato a Nor-Shipping 2022, il Keel Cooling è una soluzione che consente un efficace raffreddamento del motore quando viene utilizzato in acque basse, sabbiose e fangose.
Venendo posizionato lungo la chiglia o incorporato nello scafo stesso, e trovandosi quindi sempre in contatto con l’acqua, questo sistema di raffreddamento esterno consente un’efficiente dissipazione del calore, senza bisogno di far circolare acqua salata nel motore.
I vantaggi principali sono la protezione del motore dalla corrosione indotta dall’acqua del mare e la prevenzione sia delle frequenti ostruzioni del filtro dell’acqua marina sia dei danni causati alla girante dell’acqua marina.
Già disponibile per l’ordine, grazie alle sue prestazioni eccellenti associate alla forma compatta e al peso leggero di un 13 litri, ma con la robustezza di un 16 litri, il nuovo C16 1000 Keel Cooling può essere impiegato non solo per gli scafi dislocanti ma anche per le barche da pesca ad alte prestazioni. Tutti i motori FPT Industrial con iniezione Common Rail, incluse le configurazioni Keel Cooling, possono essere alimentati con HVO senza comprometterne le prestazioni. Le emissioni di CO2 possono essere ridotte fino al 90%, a seconda del tipo di biomassa vegetale utilizzata per la produzione dell’HVO.


FPT INDUSTRIAL DEBUTTA DA PROTAGONISTA AL SALONE SMM CON LA SUA NUOVA GAMMA DI MOTORI MARINI E AUSILIARI


Caratteristiche tecniche del C16 1000

Disposizione: 6 cilindri in linea
Cilindrata totale (l): 15,9
Potenza max. (kW [HP]) a giri/min per la configurazione con scambiatore di calore: 735 (1.000) a 2.300
Potenza max. (kW [HP]) a giri/min per la configurazione Keel Cooling: 599 (815) a 2.300
Dimensioni del motore (L x P x A, mm): 1.465 x 1.136 x 1.160
Peso a secco (kg): 1.640
Certificazione emissioni per la configurazione con scambiatore di calore: IMO MARPOL Tier 2 – RCD Stage II – EPA Tier 3 – China GB II
Certificazione emissioni per la configurazione Keel Cooling: IMO MARPOL Tier 2 – EPA Tier 3

C90 410 – PRESTAZIONI AL TOP PER APPLICAZIONI COMMERCIALI MEDIO-PESANTI
Da autentico esponente della famiglia di motori Cursor, il C90 410 offre una potenza straordinaria, oltre a un’elevata densità di coppia e di potenza, unite a una cilindrata generosa e a un’affidabilità ai massimi livelli. Questo propulsore è stato specificamente progettato per garantire ai professionisti della nautica prestazioni al top nelle applicazioni commerciali medio-pesanti, con una manutenzione semplificata e costi operativi competitivi. Il C90 410 viene proposto sia nella configurazione con scambiatore di calore sia nella configurazione Keel Cooling, entrambe personalizzabili a richiesta. Le dotazioni opzionali includono: telecomando elettronico, sistemi di monitoraggio, certificazioni di conformità agli standard internazionali sulle emissioni come IMO MARPOL Tier II, China GB II, EU IWV STV (solo per versione da 170 CV) e l’omologazione RINA per i sistemi di propulsione. Al salone SMM, il C90 410 è stato inoltre presentato nella versione di motore ausiliario con layout e impostazioni specifiche per applicazioni nautiche, disponibile per generatori a velocità variabile e sistemi ausiliari a velocità costante.
Grazie ai programmi di garanzia estesa e al servizio di assistenza proattiva, FPT Industrial garantisce ai possessori di un motore C90 410 una tranquillità assoluta e una totale affidabilità nell’operatività quotidiana, cioè gli stessi vantaggi che offrono tutti i modelli della gamma di motori marini FPT Industrial.


FPT INDUSTRIAL DEBUTTA DA PROTAGONISTA AL SALONE SMM CON LA SUA NUOVA GAMMA DI MOTORI MARINI E AUSILIARI


Caratteristiche tecniche del C90 410

Disposizione: 6 cilindri in linea
Cilindrata totale (l): 8,7
Potenza max. (kW [HP]) a giri/min per la configurazione con scambiatore di calore (utilizzo come motore di propulsione): 301 (410) a 2.000
Potenza max. (kW [HP]) a giri/min per la configurazione Keel Cooling (utilizzo come motore di propulsione): 279 (380) a 2.000
Potenza Prime (kW a giri/min) a velocità costante (utilizzo come motore ausiliario): 230 a 1.500 e 276 a 1.800
Dimensioni del motore (L x P x A, mm): 1.288 x 863 x 962
Peso a secco (kg): 950
Certificazione emissioni per l’utilizzo come motore di propulsione: IMO MARPOL Tier 2, China GB II (solo per la versione da 380 CV),
EU IWV STV (solo per la versione da 170 CV)
Certificazione emissioni per l’utilizzo come motore ausiliario a velocità costante: IMO MARPOL Tier 2

N67 450N KC – IL MOTORE PIÙ VERSATILE PER LA NAUTICA COMMERCIALE E DA DIPORTO CON CONFIGURAZIONE KEEL COOLING
Il motore N67 450N KC offre ai professionisti e agli appassionati della nautica che operano nelle acque litoranee e nelle acque interne un’elevata densità di coppia e di potenza, unite a un peso leggero e a un ingombro compatto, con bassi costi operativi e un’affidabilità comprovata.
L’N67 450N KC è dotato di una notevole versatilità, per soddisfare al meglio le esigenze della nautica commerciale e da diporto nel rispetto delle normative più stringenti sulle emissioni.
Indipendentemente dal tipo di applicazione, la configurazione Keel Cooling migliora i tempi di disponibilità del motore e consente di abbattere ulteriormente i costi, prevenendo la corrosione indotta dall’acqua del mare e le ostruzioni del filtro dell’acqua marina.


FPT INDUSTRIAL DEBUTTA DA PROTAGONISTA AL SALONE SMM CON LA SUA NUOVA GAMMA DI MOTORI MARINI E AUSILIARI

Caratteristiche tecniche dell’N67 450 N
Disposizione: 6 cilindri in linea
Cilindrata totale (l): 6,7
Potenza max. (kW [HP]) a giri/min per configurazione con scambiatore di calore: 331 (450) a 3.000
Potenza max. (kW [HP]) a giri/min per la configurazione Keel Cooling: 309 (420) a 3.000
Dimensioni del motore (L x P x A, mm): 1.089 x 780 x 788
Peso a secco (kg): 600
Certificazione emissioni: IMO MARPOL Tier 2 – RCD Stage II – EPA Tier 3 – China GB II –
IWV Stage V (solo per la versione da 170 CV)

GAMMA COMPLETA DI MOTORI DIESEL PER GENERATORI A VELOCITÀ VARIABILE PER LA PROPULSIONE E NUOVA GAMMA AMPLIATA DI MOTORI DIESEL PER GENERATORI E SISTEMI AUSILIARI A VELOCITÀ COSTANTE
Oltre a proporre una gamma completa di motori marini da 85 CV fino a 1.000 CV e da 3 litri fino a 16 litri per generatori a velocità variabile per la propulsione, FPT Industrial sta anche ampliando la sua gamma di soluzioni per generatori e sistemi ausiliari a velocità costante, con l’introduzione del C90 nella versione di motore ausiliario, che va ad aggiungersi ai motori ausiliari meccanici N67 e N45. Tutti questi motori possono essere usati per alimentare con grande efficienza le dotazioni di bordo, come l’impianto dell’aria condizionata o altri strumenti (argani, cilindri idraulici e pompe idrauliche).

SOLUZIONI CONFORMI AGLI STANDARD IMO TIER III E SOLAS
I motori marini diesel FPT Industrial sono omologabili in conformità alle linee guida IMO Tier III e SOLAS. Le soluzioni conformi agli standard IMO III e SOLAS, progettate e fornite su base personalizzata, sono disponibili presso alcuni concessionari autorizzati FPT Industrial.

CUSTOMER SERVICE – AL SERVIZIO DEI CLIENTI DEL BRAND
Nello stand dell’azienda a SMM 2022 era stato allestito un corner interamente dedicato al Customer Service, un ambito particolarmente importante per i motori marini. L’allestimento offriva una panoramica chiara dei pilastri sui quali FPT Industrial ha costruito la sua solida reputazione nel Customer Service: affidabilità, protezione, tempi di disponibilità.
Il tratto che accomuna tutti questi aspetti è poter garantire al cliente un’esperienza ottimale supportandolo nel modo più semplice ed efficiente, così da consentirgli di fare completo affidamento sui nostri motori marini e dedicare più tempo alla nautica senza eccessive preoccupazioni.


FPT INDUSTRIAL DEBUTTA DA PROTAGONISTA AL SALONE SMM CON LA SUA NUOVA GAMMA DI MOTORI MARINI E AUSILIARI


VERSO IL FUTURO DEI MOTORI CONNESSI

Questo è il titolo del discorso con cui FPT Industrial è salita alla ribalta durante il Digital Transition Stage di SMM 2022, l’evento svoltosi dal 6 all’8 settembre in una speciale arena “Powered by FPT Industrial” e di cui il brand era il partner principale.
Leonardo Zecchini, Customer and Product Support Manager del team Customer Service di FPT Industrial ha spiegato come, in un mondo dove ogni cosa è connessa, FPT Industrial si sia focalizzata sulle soluzioni per ottenere il meglio da uno degli elementi chiave dell’industria nautica: il motore. Un motore connesso significa prestazioni migliori, consumi ridotti, prevedibilità delle criticità.
FPT Industrial sta compiendo rapidi progressi nella digitalizzazione dei suoi prodotti attraverso l’offerta di soluzioni e servizi basati sul suo storico know-how e specificamente calibrati per i suoi motori. Gli algoritmi proprietari, che rappresentano il fulcro del servizio di manutenzione predittiva, consentono a FPT di intervenire in anticipo sui potenziali malfunzionamenti. Queste allerte vengono successivamente trasformate in insight che permettono di passare all’azione informando il cliente per evitare inutili tempi di fermo macchina. Infine, FPT Industrial fa leva sulle sue capacità di engineering per monitorare costantemente come i suoi prodotti vengono utilizzati e installati dai clienti e per capire quali di questi siano più idonei alle missioni specifiche del cliente, nell’ambito del suo approccio di monitoraggio avanzato.
Con quali risultati? La manutenzione predittiva è in grado di prevedere eventuali problemi con due giorni di anticipo, mentre le riparazioni sui motori connessi richiedono esattamente la metà del tempo rispetto a quelli non connessi. L’approccio di monitoraggio avanzato sviluppato dal brand è ora attivo su 90.000 risorse connesse, garantendo una buona visibilità delle prestazioni dei componenti in tutti i vari tipi di missione.


FPT INDUSTRIAL DEBUTTA DA PROTAGONISTA AL SALONE SMM CON LA SUA NUOVA GAMMA DI MOTORI MARINI E AUSILIARI
 
“Prevedo che il nostro debutto al salone SMM possa servire a definire meglio i nostri obiettivi nel settore dei motori marini,” ha dichiarato Guglielmo Tummarello, Marine Market Segment Director di FPT Industrial. “Per noi era arrivato il momento di presentarci a uno degli appuntamenti più importanti nel campo dei propulsori marini, a conferma del nostro ruolo da protagonisti in termini di innovazione, sostenibilità e soluzioni avanzate per la nautica sia commerciale sia da diporto”.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP