www.industria-online.com
BOBST News

BOBST CELEBRA 40 ANNI DI INNOVAZIONE NELLA FUSTELLATURA

Sin da quando la Autoplatina® SP 102-CE ha rubato la scena a drupa nel 1982, le fustellatrici in piano con movimento a camme di BOBST hanno aperto la strada alla produzione di massa di beni di consumo di alta qualità. Quest’anno si celebra il 40° anniversario del rivoluzionario meccanismo che ha reso tutto questo possibile.

BOBST CELEBRA 40 ANNI DI INNOVAZIONE NELLA FUSTELLATURA

“Spesso imitato ma mai eguagliato”, così Marco Lideo, Responsabile della linea di prodotto Fustellatura, Stampa a caldo, Stampa Flessografica e Accoppiatura, descrive il sistema di platina a camme di BOBST, brevettato nel 1982 e successivamente lanciato a drupa lo stesso anno. Originariamente ideato dall’inventore e ingegnere Georges Polic, dopo 40 anni sul mercato rimane una delle grandi innovazioni nella tecnologia della fustellatura.

Lo speciale meccanismo per la stazione di taglio nella macchina Autoplatina® – a sua volta inventata da BOBST e lanciata nel 1940 – è stato implementato nelle varie evoluzioni della gamma di fustellatrici in piano leader dell’azienda. Clienti in tutto il mondo hanno beneficiato del funzionamento semplificato e della maggiore velocità offerti dall’invenzione, permettendo al primo modello SP 102-CE di produrre il numero record di 10.000 fogli l’ora.

“Sin dall’inizio, BOBST è stato leader dell’innovazione nella fustellatura grazie a tecnologie e macchine di livello superiore che hanno supportato l’accelerazione di un mercato orientato al consumatore”, dice Lideo. “Dai primi anni Ottanta con la diffusione del consumo di massa fino all’odierna società dell’e-commerce, BOBST continua a offrire soluzioni capaci di fornire prodotti al tasso di produttività in assoluto più competitivo grazie a meccanismi rivoluzionari che permettono un’integrazione semplice nel processo di trasformazione dei materiali”.

La tecnologia della platina a camme brevettata, tutt’oggi un punto di riferimento nel settore, è alla base degli attuali modelli VISIONCUT, EXPERTCUT e MASTERCUT 106 e 145, come pure della SP 162 CER e della MASTERFOIL 106, insieme alle tante macchine legacy che hanno resistito alla prova del tempo. Tale è la qualità delle prime fustellatrici in piano che molte sono ancora in funzione dopo decenni di fedele servizio, offrendo ai clienti velocità invidiabili e un’elevata produttività, anno dopo anno.

Un successo basato sulla tecnologia di fustellatura BOBST
Per celebrare questo straordinario risultato, BOBST ha invitato un gruppo di clienti di lunga data all’anniversario in Svizzera per ringraziarli della fedeltà e dell’impegno. Presso il Competence Center di Mex, i visitatori hanno assistito alla presentazione della linea di prodotti, visitato lo stabilimento e presenziato alle dimostrazioni delle macchine MASTERCUT 1.65, NOVACUT 106 con ACCUREGISTER e del tavolo di controllo digitale, prima del pranzo di festeggiamento.

Parlando con i rappresentanti di alcune delle maggiori società che hanno partecipato all’evento, emerge con forza quanto la tecnologia di fustellatura BOBST abbia contribuito al loro successo commerciale, come comprova peraltro il fatto che tutti continuano a riporre la loro fiducia nel produttore svizzero.

Come Leopold GmbH Verpackungen in Germania, azienda che lavora oltre 65.000 tonnellate di cartone l’anno nei suoi tre stabilimenti di produzione. L'azienda ha un totale di 11 macchine BOBST a camme, incluse cinque fustellatrici 145 PER disposte in fila nel reparto produttivo di Works III. “Dire che BOBST è un fornitore è riduttivo. Da oltre 20 anni è un partner affidabile, dalla consulenza iniziale alle attività operative e all'assistenza, e le macchine offrono sempre una qualità e un’affidabilità di livello superiore”, precisa Valeri Lach, Responsabile di Works III. “Serviamo una vastissima gamma di segmenti e la versatilità, l’elevata produttività e l’imbattibile qualità delle macchine BOBST ci aiutano a soddisfare qualsiasi requisito di mercato”.

LIC Packaging di Verolanuova, che quest’anno celebra 70 anni di attività nella produzione di cartone ondulato, è un altro cliente fedele che utilizza diverse macchine BOBST. Anche Renato Pietta, Technical Services Manager R&D, elogia la qualità del prodotto aggiungendo: “La produttività è scontata, e così l’elevata qualità: è la longevità delle macchine BOBST il vero elemento di differenziazione, unita all’eccezionale assistenza post vendita. Il programma completo Maintenance+ continua a essere per noi un importante fattore decisionale”.

Fondata a Trieste nel 1868, Modiano è specializzata nella produzione di carte da gioco e altri prodotti in carta. L’azienda ha tre fustellatrici BOBST per la produzione di scatole in cartone teso. Parlando di BOBST come fornitore, partner e innovatore, il Presidente Stefano Crechici ha detto: “Vedo BOBST come un leader dell’innovazione in questo mercato, una società seria e un partner fidato per noi. A essere onesti, non ho mai neppure preso in considerazione la concorrenza, visto che conosco e mi fido di BOBST per la sua affidabilità e il servizio di assistenza, e ci fidiamo della comprovata longevità delle sue macchine”.

“Accingendoci a celebrare questi incredibili 40 anni della tecnologia di platina a camme e le tante, tantissime aziende che negli anni hanno beneficiato di questa innovazione, non possiamo non guardare anche al futuro, alle tante opportunità per i nostri clienti di battere i record di produttività e garantire il loro futuro grazie alla tecnologia di fustellatura BOBST”, conclude Lideo.

www.bobst.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP