www.industria-online.com
norelem

A tutta velocità: l'impegno di norelem per lo sviluppo dei talenti in occasione del VDI-Racing-Camp

Il settore manifatturiero sta attualmente affrontando una carenza di globale di competenze, un problema che è stato ulteriormente acuito dagli eventi politici globali, dalla pandemia COVID-19 e da anni di contesto economico mondiale difficile caratterizzato da periodi di austerità. L'impegno di norelem nello sviluppo e nel sostegno dei talenti è un esempio lampante di come il futuro dell'industria manifatturiera sia in mani sicure.

Il sostegno e lo sviluppo di nuovi talenti è da molti anni parte integrante dell'etica di norelem. Sia che si tratti di offrire ai giovani assunti l'opportunità di lavorare ai propri progetti a basso costo, sia che si tratti di fornire alle scuole il materiale illustrativo necessario, sia che si tratti semplicemente di trasmettere le proprie conoscenze ai giovani dipendenti, tutto il loro lavoro è volto a sostenere la prossima generazione dell'industria manifatturiera. Per norelem è fondamentale avere un impatto positivo e garantire il futuro dell'industria manifatturiera.

Allo stesso modo, lo sviluppo di nuovi talenti è vantaggioso anche dal punto di vista economico. Molti dei rapporti con i clienti di norelem iniziano quando i clienti sono ancora studenti di istituti tecnici, professionali o di ingegneria. Questi rapporti tra azienda e cliente possono durare per anni, anche dopo l'ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.

Come produttore di componenti standard, norelem offre componenti e soluzioni per un'enorme gamma di settori applicativi. Poiché la richiesta di prodotti norelem può provenire da così tante direzioni, potrebbe essere talvolta difficile rispondere a tutte le possibili domande su un particolare prodotto solo attraverso la descrizione pubblicata sul sito web. Per questo motivo, norelem preferisce condividere con i clienti conoscenze e approfondimenti relativi a un particolare settore applicativo a un livello più personale, e questo è molto più facile quando si tratta di nuovi talenti.

Dalla parte dei talenti futuri
Dal 2016 norelem ha avviato azioni più incisive per potenziare i suoi servizi a benefico dello sviluppo dei talenti, come la norelem ACADEMY, che offre formazione a tutti i livelli, dall'istruzione generale alle lezioni per gli studenti degli istituti professionali e degli istituti tecnici.

La norelem ACADEMY ospita anche lezioni specialistiche, che offrono conoscenze pratiche ai futuri tecnici, e produce materiale didattico, creato in coordinamento con il programma di studi dell'ACADEMY.

L'offerta tecnica della norelem ACADEMY è accessibile a tutti gli interessati ed è completamente gratuita. Il centro di formazione è in costante crescita, con l'aggiunta frequente di nuovi contenuti sulle innovazioni di prodotto o sui gruppi di prodotti esistenti. A sostegno dei progetti, norelem richiede un'implementazione professionale e la qualità necessaria, ma tutti i contenuti didattici creati sulle innovazioni di prodotto possono essere consultati gratuitamente.

norelem e il VDI-Racing-Camp
Per promuovere il proprio impegno nello sviluppo di nuovi talenti, norelem è orgogliosa di sponsorizzare il VDI-Racing-Camp.
L'evento del 2022 è stato il secondo di norelem organizzato in collaborazione con VDI, dopo il successo del primo camp svoltosi nel 2019. Quest'anno l'evento si è svolto sulla pista di prova F&T LaSiSe vicino a Dortmund, in Germania. La pista LaSiSe è tipicamente utilizzata come struttura di ricerca e test per l'industria della messa in sicurezza dei carichi ed è anche utilizzata come luogo di formazione per autisti di mezzi pesanti e di camion per la messa in sicurezza dei carichi, quindi si adattava perfettamente alle esigenze di questo evento.


A tutta velocità: l'impegno di norelem per lo sviluppo dei talenti in occasione del VDI-Racing-Camp

L’evento ’VDI Racing-Camp powered by norelem’ permette agli studenti di prepararsi alle prossime competizioni di Formula Student testando i loro veicoli in condizioni reali in tutte le discipline. Le squadre costruiscono auto in una delle tre categorie: motore a combustione, auto elettrica o auto senza conducente.
Ogni anno vengono invitate a partecipare nuove squadre, il che garantisce un buon mix di team dal punto di vista dell'esperienza, ed è per questo che è perfetto come evento preparatorio per il concorso internazionale di progettazione ospitato da "Formula Student".

Durante i 4 giorni dell'evento, più di 20 squadre e più di 300 partecipanti hanno sperimentato le loro abilità in condizioni competitive. I team hanno messo alla prova i loro veicoli in una serie di discipline e sono stati giudicati da una giuria composta da ex studenti e appassionati di Formula Student di lunga data. Gli studenti hanno anche avuto la possibilità di familiarizzare con le innovazioni di prodotto nel norelem SHOWTRUCK e di imparare da alcuni tecnici della norelem ACADEMY.

Durante l'evento, le squadre sono incoraggiate a scambiare idee tra loro, il che significa che le squadre più piccole possono trovarsi su un campo di gioco simile a quello delle squadre più esperte. Ogni squadra affronta sfide simili, quindi lo scambio di idee è utile anche per le squadre più esperte.


A tutta velocità: l'impegno di norelem per lo sviluppo dei talenti in occasione del VDI-Racing-Camp

Anche le mutate esigenze dell'industria automobilistica si sono riflesse nell'evento, poiché solo poche squadre hanno realizzato auto con motori a combustione; sono state realizzate soprattutto auto elettriche, il che evidenzia le attuali tendenze del settore automobilistico. Infatti, uno dei team più esperti, Il Formula Student Team Weingarten, ha voluto affrontare una nuova sfida e ha costruito un veicolo completamente elettrico, nonostante non l'avesse fatto nei suoi precedenti 15 progetti.

I team studenteschi hanno utilizzato molti componenti standard norelem nella costruzione dei loro veicoli. Per le sospensioni delle ruote, molte squadre hanno utilizzato componenti come teste a snodo, giunti a forcella e giunti angolari. Inoltre, sono stati utilizzati prodotti per la costruzione di attrezzature, che costituiscono una parte importante dell'offerta di prodotti norelem. Attrezzature come profili in alluminio, maniglie, ruote e guide telescopiche sono state utilizzate nella costruzione dei tavoli di montaggio e in sofisticati sistemi di carico, entrambi utilizzati da molte squadre per completare i loro veicoli.

Tra i partecipanti al campo di quest'anno c’era il Bodensee Racing Team di Costanza, attivo nella Formula Student dal 2006. Questo team ha utilizzato le viti a spallamento di norelem, evidenziando che si tratta di un prodotto essenziale per il collegamento dei motori elettrici ai telai e per l'integrazione delle batterie.

Allo stesso modo, il team Rennschmiede Pforzheim ha fatto uso di dadi, viti e rondelle norelem per realizzare la sua auto da corsa. Il team considera il Racing Camp come una buona preparazione per il Campionato del Mondo, affermando che: "qui è possibile simulare la maggior parte delle discipline e provare i compiti organizzativi generali relativi agli eventi".

Il futuro della produzione inizia oggi
Con il successo del VDI-Racing-Camp powered by norelem, un esempio lampante dell'importanza di sviluppare i talenti dalle fondamenta, norelem e la norelem ACADEMY hanno l'obiettivo di rendere la produzione e l'ingegneria a prova di futuro, fornendo un supporto pratico alla prossima generazione di tecnici qualificati. Le lezioni tecniche sono parte integrante della trasmissione di conoscenze pratiche agli studenti. Per questo motivo, norelem si impegna a utilizzare il suo showroom mobile, il norelem SHOWTRUCK, per andare direttamente dal cliente in occasione di eventi universitari e fiere, dove presenta le nuove innovazioni dell'industria manifatturiera.

Nel corso dell'anno, norelem celebrerà il meglio dell'ingegneria con la cerimonia di premiazione del concorso norelem Engineering Newcomer, che si terrà in ottobre. Il concorso di design è organizzato in collaborazione con CADENAS e consente agli studenti di presentare progetti. Una giuria valuta i progetti in base a determinati criteri e il vincitore e il suo istituto scolastico ricevono un cospicuo premio in denaro.

Poiché la digitalizzazione sta cambiando la professione degli ingegneri progettisti e dei produttori, norelem si impegna a essere in prima linea nello sviluppo di talenti nuovi ed esistenti. Sia direttamente, attraverso la norelem ACADEMY e le lezioni specialistiche, sia indirettamente, fornendo ai talenti gli strumenti per svilupparsi autonomamente, come i dati CAD gratuiti.

C'è ancora un grande potenziale di sviluppo nel reperimento e nella formazione di nuovi talenti. Pertanto, in qualità di leader in questo settore, norelem si impegna a contribuire allo sviluppo della nuova generazione di talenti e a garantire il futuro del settore dalle sue fondamenta.

www.norelem-academy.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP