www.industria-online.com
Manutan

Dal lean management al lean procurement

L’approccio di Manutan aiuta le aziende ad adottare la filosofia ‘lean’ in tutta l’organizzazione aziendale, dalla produzione agli approvvigionamenti.

Dal lean management al lean procurement

Il termine "Lean" indica un sistema di gestione focalizzato sulla riduzione degli sprechi per creare più valore ed aumentare il grado di soddisfazione del cliente finale. Il metodo Lean applicato al settore della produzione, reso famoso da Toyota Corporation, prevede l’eliminazione di tutto ciò che non costituisce valore per il cliente, sostituendo tali attività, che costituiscono dispersione e costi, con altre, che aggiungono direttamente valore per il prodotto e per il cliente.

La filosofia Lean si è evoluta nell'arco di alcuni decenni da un sistema incentrato sulla produzione ad una soluzione olistica parte integrante del DNA di migliaia di aziende in tutto il mondo. Tra queste Manutan, che non solo l’ha adottata in tutte le sue attività interne, ma ne promuove l’adozione da parte dei sui clienti, con un’offerta di prodotti e servizi mirata a facilitarne la messa in pratica quotidiana.

Nel catalogo Manutan sono presenti, ad esempio, numerose famiglie di prodotti adatte a organizzare al meglio una produzione lean, come postazioni di assemblaggio realizzate su misura, scaffalature FiFo per il picking e i magazzini a gravità, rulliere dinamiche, carrelli, banchi, armadi e isole di lavoro, sistemi di affissione, di segnaletica e di marcatura orizzontale.

Ma l’offerta di Manutan va ben oltre le numerose famiglie di prodotti per la fabbrica e il magazzino, estendendosi ad una serie di servizi e processi che facilitano le aziende clienti nel lavorare secondo i principi del Lean Procurement.

Il Lean Procurement per migliorare l’efficienza operativa

L’approccio “snello” focalizzato sul miglioramento dell'efficienza operativa e della soddisfazione del cliente è ideale per aiutare gli uffici approvvigionamenti a creare valore.

Può essere visto come una modalità per migliorare il processo e i flussi di approvvigionamenti che permette di ridurre i tempi ed eliminare gli sprechi, migliorare le prestazioni e la reattività dei fornitori, al fine di potersi concentrare maggiormente sulle attività che portano valore aggiunto.

Ad esempio, così come avviene in produzione, anche nelle attività dell'ufficio approvvigionamenti si possono annidare molti sprechi nascosti. Questo vale soprattutto per i processi a basso valore aggiunto che gravano sullo staff: inserimento di ordini di acquisto, riconciliazione fra ordini e fatture, gestione di reclami ecc.


Dal lean management al lean procurement

La sfida della “coda lunga” delle spese

Nel contesto di un approccio Lean, gli acquisti di Classe C, noti anche come "spese long-tail", meritano la massima attenzione. Questi acquisti semplici e/o critici possono rappresentare fino al 70% dei costi nascosti di un ufficio acquisti, pur costituendo solo una minima parte del budget di approvvigionamento totale delle aziende. Questo perché implicano necessariamente il trattamento di grandi quantità di prodotti, ordini, fornitori, consegne ecc.

Per abbattere i costi nascosti della coda lunga, l’approccio di Manutan rappresenta una grande opportunità.

L’ampio catalogo di prodotti di qualità offerto da Manutan consente di razionalizzare i fornitori, riducendone il numero complessivo e le spese di gestione associate. Tra i prodotti offerti, inoltre, vi sono numerose soluzioni offerte come ‘private label’, che si rivelano molto spesso sono un'ottima alternativa ai marchi blasonati, in quanto offrono soluzioni alternative a costi inferiori.

Il passaggio a transazioni di acquisto "smaterializzate" supportato da Manutan è un’altra leva fondamentale del Lean Procurement, in quanto consente agli uffici approvvigionamenti di velocizzare i processi, ridurre gli errori e aumentare la produttività in azienda.

Ma il punto di forza di Manutan è la sua capacità di combattere il nemico numero uno del Lean Management: la qualità scadente! L’offerta di Manutan è infatti incentrata sulla garanzia di qualità, a partire dalle selezione dei fornitori sino alla corretta gestione di ogni processo legato agli approvvigionamenti, dalla cura degli imballi alla certezza dei tempi di spedizione.

www.manutan.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP