www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Azionamenti per l’industria cerealicola: la movimentazione di merci sfuse con il sistema modulare di NORD

NORD DRIVESYSTEMS offre sistemi di azionamento su misura per soddisfare tutte le particolari esigenze del settore cerealicolo. Che si tratti di muovere elevatori a tazze, nastri trasportatori, trasportatori a catena di trascinamento o trasportatori a coclea, NORD offre agli operatori dei sistemi per lo stoccaggio, la lavorazione e il trasporto di cereali e prodotti derivati una gamma completa di soluzioni di azionamento ottimizzate, consulenza applicativa e servizi di supporto tecnico in tutto il mondo.

Azionamenti per l’industria cerealicola: la movimentazione di merci sfuse con il sistema modulare di NORD
NORD-Drivesystems-Grain.jpg: NORD DRIVESYSTEMS offre sistemi di trasmissione completi, personalizzati in base alle esigenze dell’industria dei cereali, supportati da una approfondita competenza applicativa e servizi di supporto tecnico
Immagine: NORD DRIVESYSTEMS

NORD DRIVESYSTEMS è una delle aziende leader a livello mondiale nel campo della tecnologia di azionamento e offre una vasta gamma di soluzioni per il trasporto di merci sfuse, come cereali e semi oleosi. Gli elevatori a tazze sono utilizzati per il trasporto di merci sfuse in direzione verticale. Con i suoi riduttori industriali MAXXDRIVE®, NORD DRIVESYSTEMS offre soluzioni versatili con coppie fino a 282.000 Nm, che possono essere montate direttamente ovvero con fissaggio pendolare e con attacco motore IEC. I sistemi di azionamento di NORD per gli elevatori prevedono anche opzioni di arresto che impediscono il riflusso di materiali, nonché azionamenti ausiliari con giunti a ruota libera ed encoder rotativi per facilitare le operazioni di manutenzione.

L’ultima generazione di prodotti, MAXXDRIVE®-XT, è stata integrata con un riduttore a ingranaggio conico a due stadi, ottimizzato per questa particolare tipologia di applicazione. Grazie alle loro due versioni, riduttori ad assi paralleli ed ortogonali con esecuzione a piedi o con flangia possono essere posizionati parallelamente o ad angolo retto rispetto all’asse nei nastri trasportatori. Possono essere combinati con un motore IE3 ad alta efficienza, montati su telaio rigido o oscillante (fissaggio pendolare e collegati al motore tramite un giunto idraulico. Poiché la maggior parte delle applicazioni di trasporto a implica la creazione di polvere, va mitigato il rischio di esplosione qualora la polvere sia infiammabile. In tali casi vengono usati motori antideflagranti e motoriduttori personalizzati.

Trasportatori a catena di trascinamento per la movimentazione d icereali
I trasportatori a catena di trascinamento sono ideali per il trasporto di cereali e altre merci sfuse, in orizzontale o in pendenza. Questi trasportatori, disponibili con basi piane o rotonde e diverse opzioni, come gli alimentatori di by-pass, punti di uscita multipli e rivestimenti resistenti all’usura, sono ideali per l’installazione all’esterno, sono adatti per molte applicazioni e offrono vantaggi fondamentali rispetto ad altri trasportatori in termini di sicurezza, protezione ambientale ed efficienza.

Trasportatori a coclea ad alta efficienza energetica
I trasportatori a coclea sono costituiti da una coclea di trasporto supportata su entrambi i lati, che ruota all’interno di un alloggiamento trasportando così il materiale. I materiali sfusi possono essere trasportati orizzontalmente, diagonalmente o verticalmente su una distanza specifica, esattamente dosati, ad esempio usando dispositivi di scorrimento. NORD DRIVESYSTEMS offre soluzioni di azionamento efficienti dal punto di vista energetico, facili da montare e affidabili con riduttori in alloggiamenti UNICASE, nonché guarnizioni speciali per alberi per tutte le condizioni ambientali. Possono essere facilmente montati e smontati, anche con un efficiente montaggio diretto senza cinghie trapezoidali e pulegge.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP