www.industria-online.com
Verlinde

Meije rinnova il carroponte di una centrale idroelettrica

Meije, un'azienda che produce carriponte e gru a portale e installa apparecchiature di movimentazione ed è membro della rete EUROPONT e SAV di Verlinde, si è aggiudicata un appalto per il rinnovo di un carroponte nella centrale idroelettrica di Mauzac, in Dordogna. L’attuale produzione di elettricità della centrale consente di alimentare circa 15.000 utenze. Il carroponte esistente era stato messo in servizio nel 1924, anno di costruzione della centrale. Data l’obsolescenza, non veniva più utilizzato dal 2019.

Meije rinnova il carroponte di una centrale idroelettrica
Con oltre 70 anni d’esperienza e 25 tecnici che lavorano nello stabilimento e sul territorio, Meije opera nel grande sud della Francia nel settore del sollevamento e delle movimentazioni industriali, oltre che in quello della manutenzione dei motori elettrici. Un ramo d'azienda si occupa della costruzione di carriponte e si avvale della consulenza di un ufficio studi. Meije vanta tra i suoi clienti importanti aziende in campo industriale e professionisti dei settori dell’aeronautica e della cantieristica.

In loco, Meije esegue la diagnostica, la manutenzione preventiva, la manutenzione di motori e generatori asincroni, l’allineamento laser, il bilanciamento dinamico e l'analisi delle vibrazioni delle attrezzature. In possesso della certificazione MASE, mette al primo posto la sicurezza in tutti i suoi interventi. Meije è partner di Verlinde e membro della rete EUROPONT da circa vent'anni.

Un sito industriale centenario
Meije si occupa dell’installazione, della riparazione e della manutenzione delle attrezzature di sollevamento della centrale idroelettrica di Mauzac da 40 anni.

La centrale è stata inaugurata nel 1924, e diverse attrezzature ancora in servizio risalgono a quell’epoca. Ad esempio, il carroponte, utilizzato per la manutenzione del parco macchine. Secondo la concezione dell’inizio del secolo scorso il ponte funzionava con una sola velocità di sollevamento e senza limitatore di carico. Divenuto obsoleto per via dell’età, il carroponte non era più rispondente alle attuali norme di sicurezza. Presentava inoltre problemi di progettazione dal momento che toccava le pareti dello stabilimento durante gli spostamenti. Pertanto nel 2019 si è deciso di non utilizzarlo più. In sostituzione, provvisoriamente, furono utilizzate una gru o una gru a braccio mobili. Il processo di sollevamento risultava costoso e incompleto, in mancanza della potenza necessaria per sollevare alcuni componenti degli alternatori.

Pertanto la centrale idroelettrica ha indetto una gara d'appalto, inizialmente per il retrofit del ponte per via delle dimensioni ridotte dell’impianto e delle potenziali difficoltà di installazione.

Un carroponte su misura
Tenendo conto dei difetti strutturali e di progettazione, Meije ha risposto proponendo un progetto che prevedeva la sostituzione completa, anziché un solo intervento di rinnovamento, a un costo equivalente. Forte di un’esperienza simile in un altro stabilimento EDF, Meije aveva le capacità per poter risolvere i problemi legati all’installazione. La sua proposta è stata accettata.


Meije rinnova il carroponte di una centrale idroelettrica

È stato costruito un carroponte progettato su misura, con una portata massima d’esercizio di 63 tonnellate, una campata di 14,5 m e un’altezza di 12 m. Il ponte è dotato di paranchi VERLINDE EUROBLOC VT5 a due velocità su tutti i movimenti, un limitatore di carico e un radiocomando.
Su richiesta del cliente sono stati aggiunti diversi optional: illuminazione della zona di lavoro con proiettori a LED, visualizzazione del carico e un gancio ausiliario di ulteriori 3,2 tonnellate di portata su un paranco di movimentazione VERLINDE EUROBLOC VT2, utilizzato per manovre ridotte al posto del gancio più grande.

Meije si è fatta carico dell’installazione. Si è dovuto installare la gru all’esterno dell’edificio e praticare un’apertura nel tetto. La concezione moderna e ridotta del nuovo ponte si integra perfettamente negli edifici, senza toccare le pareti.

Il nuovo carroponte è in funzione a Mauzac dalla primavera di quest’anno. A Meije sono bastati 6 mesi per la progettazione, la fabbricazione e l’installazione.


Meije rinnova il carroponte di una centrale idroelettrica

Adesso l'impianto è tornato completamenteoperativo, con un carroponte a norme funzionale e pratico ed è di nuovo possibile pianificare una manutenzione completa delle turbine.

www.verlinde.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP