www.industria-online.com
FPT Industrial

FPT INDUSTRIAL PROTAGONISTA DI “AZZURRO, STORIE DI MARE” SU RAI 1

FPT Industrial e CNH Industrial, gruppo del quale il brand motoristico fa parte, saranno protagonisti della nuova trasmissione di RAI 1 “Azzurro, Storie di Mare”, in onda alle 9,30 del mattino per quattro domeniche a partire dal 15 agosto.


Il programma celebra il primo anno del decennio che le Nazioni Unite hanno dedicato alle scienze oceaniche e si svolge come un viaggio in 4 tappe alla scoperta del mare di 4 Regioni d’Italia, raccontando bellezze e fragilità del più grande serbatoio di biodiversità del pianeta e raccogliendo le testimonianze di chi vive il mare quotidianamente e lo difende dagli attacchi di ogni forma di inquinamento.


FPT INDUSTRIAL PROTAGONISTA DI “AZZURRO, STORIE DI MARE” SU RAI 1

Condotto da Beppe Convertini, accompagnato da Greta Pierotti, il programma avrà come ospite fisso Marco Faimali, biologo marino e divulgatore scientifico che fungerà da interprete dei segnali che la natura, e il mare in particolare, ci lancia e che noi spesso ignoriamo.

FPT Industrial, oltre ad essere coinvolta in prima persona nella realizzazione del programma, avrà all’interno di esso un proprio spazio, nel quale racconterà, attraverso le voci dei suoi responsabili, le proprie iniziative in difesa dell’ambiente marino e di come uno dei più grandi produttori di motori industriali al mondo si impegna non solo a diminuire l’impatto dei propri processi e prodotti, ma anche ad aumentare la consapevolezza dell’immediata necessità di adottare misure concrete e comportamenti virtuosi per la salvaguardia del mare.

Un altro spazio particolarmente avvincente avrà come protagonista Adrea Bada, il più famoso cacciatore italiano di relitti, di cui FPT Industrial è partner, che a bordo di un’imbarcazione motorizzata dal brand, condurrà gli spettatori alla scoperta delle meraviglie e dei relitti presenti nei fondali italiani.


FPT INDUSTRIAL PROTAGONISTA DI “AZZURRO, STORIE DI MARE” SU RAI 1

Guglielmo Tummarello, FPT Industrial Marine Segment Director, sarà uno dei protagonisti della puntata girata in Sardegna e illustrerà al grande pubblico la partnership che lega FPT Industrial e la Fishing Division dello Yacht Club Porto Rotondo e soprattutto il contributo del brand all’organizzazione della gara di pesca d’altura con rilascio The O' Porto Rotondo Offshore Classic Edition “Powered by FPT” finalizzata a studiare, attraverso l’applicazione di appositi tag satellitari, il comportamento e la diffusione dell’aguglia imperiale, uno dei predatori più affascinanti ed elusivi di tutto il Mediterraneo.

Nella puntata ambientata in Sicilia si parlerà di sostenibilità e arte insieme a Carlo Moroni, Head of Communication di FPT Industrial e a Renato Leotta, autore dell’opera Mare che nel 2020 si è aggiudicata la prima edizione del premio FPT for Sustainable Arts Award. Il premio è stato istituito in collaborazione con Artissima e nel 2021 dedicherà la sua seconda edizione a selezionare un artista la cui opera possegga una intrinseca valenza simbolica capace di suggerire la complessità, la fragilità, la forza e la bellezza dell’ecosistema mare.

Egle Panzella, responsabile Sustainability di FPT Industrial, nella puntata dedicata alla Puglia farà il punto sulla partnership fra FPT Industrial e Slow Food, del quale il brand è partner insieme a CNH Industrial. Illustrerà il progetto di sostegno alla prud’homie di La Seyne-sur-Mer, che ha l’obiettivo di supportare una delle 33 cooperative di pesca artigianale sostenibile presenti lungo la costa mediterranea della Francia. Grazie al sostegno del brand, la comunità potrà così ammodernare le proprie infrastrutture, in particolare quelle dedicate al mantenimento della catena del freddo e al miglioramento della gestione ittica, creando inoltre nuovi posti di lavoro.

Nell’episodio dedicato alla Liguria, Daniela Ropolo, Head of Sustainable Development Initiatives di CNH Industrial, parlerà di Consider yourself as a guest (Cornucopia), l’opera dell’artista americano Christian Holstad esposta, grazie alla collaborazione di FPT Industrial, alla 58esima Biennale di Venezia, ad Artissima 2019 e a Genova durante Slow Fish. L’installazione è stata interamente realizzata con rifiuti di plastica, per sensibilizzare il pubblico alla questione dello spreco e della sovrabbondanza.


FPT INDUSTRIAL PROTAGONISTA DI “AZZURRO, STORIE DI MARE” SU RAI 1
FPT INDUSTRIAL PROTAGONISTA DI “AZZURRO, STORIE DI MARE” SU RAI 1

“La forza di Azzurro, Storie di Mare risiede nella capacità di coniugare due facce della stessa medaglia: il nostro modo di ‘essere sostenibili’ con un progetto rivolto al grande pubblico”, dichiara Daniela Ropolo. “Grandi temi, come la tutela dell’ambiente marino, richiedono spesso il coraggio di agire in modo innovativo”.

“Azzurro, Storie di Mare ci renderà partecipi di storie emozionanti di persone che ci trasmetteranno la loro passione per il mare e ci guideranno a conoscerlo e a rispettarlo sempre di più”, aggiunge Carlo Moroni. “Volti conosciuti, gente comune e soprattutto l’opportunità per i protagonisti di alcune delle iniziative di FPT Industrial in tema di sostenibilità di far comprendere al grande pubblico di RAI 1 la portata del nostro impegno e l’importanza di fare qualcosa tutti insieme per salvaguardare, prima che sia troppo tardi, l’ecosistema marino”.

Azzurro, Storie di Mare è una produzione realizzata da 4 Elements, la content factory di Showlab dedicata alla sostenibilità, in collaborazione con FPT Industrial, CNH Industrial, il CNR e l’Arma dei Carabinieri, e andrà in onda dal 15 agosto per quattro domeniche consecutive alle 9,30 su Rai1.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP