www.industria-online.com
ABB News

ABB PRESENTA A GENOVA CASTORE, PROGETTO FINANZIATO DA START 4.0 SULLE PREVISIONI DI TRAFFICO CITTADINO

Integrando i dati di derivazione portuale con quelli provenienti da Amt, la piattaforma può elaborare previsioni sul traffico cittadini e la distribuzione del flusso veicolare sulle strade.

ABB PRESENTA A GENOVA CASTORE, PROGETTO FINANZIATO DA START 4.0 SULLE PREVISIONI DI TRAFFICO CITTADINO

Castore è un progetto innovativo finanziato da Start 4.0 nell’ambito del primo bando di contributi erogati dal Centro di Competenza, con un supporto a fondo perduto di quasi 200.000 €. Recentemente, è stata effettuata la prima Live Demo del progetto nelll’ABB Ability Collaborative Operation Center di Genova. Il progetto vede coinvolte oltre ad ABB, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Amt e il Gruppo Sigla, la pmi genovese alla guida del partenariato che ha presentato il progetto.

Integrando i dati di derivazione portuale con quelli provenienti da Amt attraverso l’utilizzo di sensoristica IoT, tecnologie Ia e Machine Learning, Castore può generare risultati di impatto significativo come l’elaborazione di previsioni sul traffico cittadini e avanzate simulazioni che consentono di esplorare diversi scenari in base alla condizione di partenza, lo sviluppo e la distribuzione del flusso veicolare sulle strade genovesi, sia su territorio comunale sia su territorio municipale.

Oltre al traffico, il sistema di explainable Ia sul quale poggia tecnologicamente il progetto, permette di agire sulle dinamiche predittive di oggetti differenti, tra i quali ad esempio, utilizzando la mappa degli inquinanti, le evoluzioni dei livelli di inquinamento sia per il traffico delle navi sia per il traffico veicolare. Elementi importanti di supporto, per l’aggancio decisivo al treno della transizione ecologica sul territorio.

Ma potenzialità e sviluppi sono aperti a scenari ancora differenti, tra i quali ad esempio future sinergie per l’ottimizzazione dei flussi determinati dal traffico aereo o di passeggeri e crocieristi nel Terminal portuale.

www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP