www.industria-online.com
NSK

I cuscinetti radiali orientabili a rulli SWR di NSK risolvono i problemi degli impianti di colata continua

I cuscinetti utilizzati negli impianti di colata continua devono resistere a condizioni operative gravose come alte temperature, carichi elevati, velocità bassissime, presenza di acqua, vapore e scaglie. A causa di queste condizioni si verificano frequentemente cedimenti dovuti a usura, sfaldamento e fratture, inducendo un numero crescente di acciaierie ad adottare i cuscinetti radiali orientabili a rulli SWR (Super Wear Resistant) di NSK. Questi cuscinetti avanzati offrono livelli di resistenza, durata allo sfaldamento e durezza dell'anello esterno più volte superiori rispetto ai cuscinetti standard fabbricati con acciaio AISI 52100.

Fra i beneficiari della serie SWR di NSK c'è un'acciaieria internazionale che lamentava frequenti cedimenti dei cuscinetti su una macchina di colata continua. L'impianto produce lastre di acciaio, un processo che comporta carichi pesanti che compromettevano la durata dei cuscinetti standard a causa di usura e fatica. La vita media dei cuscinetti della macchina era infatti di sole 40-50 settimane.

Per prolungare la durata e ridurre i costi di manutenzione, l'azienda ha chiesto l'intervento dei tecnici esperti di NSK, che hanno effettuato un'ispezione accurata. Grazie alla sua esperienza, il team ha notato come le modalità di cedimento fossero analoghe ad altri impianti di colata continua equipaggiati con cuscinetti radiali orientabili a rulli di tipo standard.

La relazione di NSK sulle condizioni dei cuscinetti raccomandava di adottare i cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie SWR, che utilizzano un acciaio appositamente sviluppato con una resistenza all'usura e alla fatica nettamente superiore. Collaudati su impianti di colata continua fin dal 2001, i cuscinetti SWR offrono una resistenza all'usura tre volte maggiore rispetto ai cuscinetti in acciaio AISI 52100, mentre la durata allo sfaldamento e la tenacità del materiale (resistenza alla rottura) sono ben cinque volte maggiori. Inoltre, i cuscinetti SWR di NSK possono sostituire i normali cuscinetti SRB nelle macchine di colata continua senza alcuna modifica, operando in modo efficace con o senza tenute.

L'attrito dei rulli sull'anello esterno ridotto al minimo contribuisce a prolungare la durata del cuscinetto Questo fattore è importante, perché l'attrito dovuto allo slittamento differenziale può favorire un'usura disomogenea, sfaldamenti e fratture, che insieme rappresentano circa l'80% dei difetti rilevati sull'anello esterno dei cuscinetti radiali orientabili a rulli nelle acciaierie.

NSK ha quindi proposto al cliente di avviare una prova di resistenza con i cuscinetti radiali orientabili a rulli SWR. Il successo è stato tale che la durata dei cuscinetti è aumentata del 60%, con un notevole risparmio annuo quantificabile in 140.000 Euro. Questo valore deriva dall'azzeramento dei fermi impianto per i cedimenti dei cuscinetti e dei costi di manodopera per la loro sostituzione. Risultati di questa entità sono facilmente ottenibili nelle macchine di colata continua, dove i cuscinetti radiali orientabili a rulli standard non sono sufficientemente robusti da resistere alle condizioni operative gravose. In queste applicazioni, il team di esperti di NSK può aiutare a individuare l'origine del problema e consigliare una soluzione basata sulla collaudata Serie SWR.

Da notare anche che gli ingegneri e i tecnici della manutenzione incaricati di risolvere i problemi di macchinari o attrezzature dotati di cuscinetti volventi possono contare sull'app Bearing Doctor di NSK. Questo strumento efficace fornisce informazioni sulle corrette procedure di manipolazione, montaggio, lubrificazione e manutenzione dei cuscinetti per prevenire cedimenti precoci. L'app contiene anche molte immagini e registrazioni audio per aiutare gli utilizzatori a diagnosticare i danni ai cuscinetti e le possibili cause.

Per maggiori informazioni sui cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie SWR di NSK: www.nskeurope.com/en/nsk-innovative-products/swr-spherical-roller-bearings

1) Cuscinetti a rulli e alloggiamenti SWR di NSK sull'asse di una macchina di colata continua


I cuscinetti radiali orientabili a rulli SWR di NSK risolvono i problemi degli impianti di colata continua

2) Tipico fenomeno di sfaldamento e frattura sulla pista di rotolamento dell'anello esterno di un cuscinetto radiale orientabile a rulli installato su una macchina di colata continua


I cuscinetti radiali orientabili a rulli SWR di NSK risolvono i problemi degli impianti di colata continua

3) Meccanismi comuni di cedimento dei cuscinetti radiali orientabili a rulli installati su macchinari e attrezzature all'interno di un'acciaieria


I cuscinetti radiali orientabili a rulli SWR di NSK risolvono i problemi degli impianti di colata continua

4) I cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie SWR di NSK offrono una resistenza all'usura molte volte superiore rispetto ai cuscinetti standard


I cuscinetti radiali orientabili a rulli SWR di NSK risolvono i problemi degli impianti di colata continua
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP