www.industria-online.com
NSK

I cuscinetti di NSK assicurano consistenti risparmi in un impianto per il trattamento di minerale di ferro

Risolvendo un problema di surriscaldamento dei cuscinetti montati su una ventola di aspirazione della polvere in un impianto per il trattamento di minerale di ferro, NSK ha garantito un risparmio annuali di €88.955. Questa drastica riduzione dei costi deriva dall’azzeramento dei consumi di aria compressa precedentemente utilizzata per raffreddare i cuscinetti, grazie alla soluzione proposta da NSK con cuscinetti e lubrificazione adeguati.

In un impianto per il trattamento del minerale di ferro, le ventole di aspirazione della polvere hanno il compito di abbattere l’alto livello di particolato aerodisperso generato da processi quali frantumazione, classificazione, vagliatura, decantazione, filtraggio ed essiccazione. In questo particolare impianto, la temperatura di esercizio dei cuscinetti sulle ventole di aspirazione raggiungeva livelli inaccettabili. Per contrastare il problema e allungare la durata dei cuscinetti, l’impianto utilizzava aria compressa per il raffreddamento, con costi considerevoli.

Preoccupata dai costi fissi di questa soluzione, la direzione dell’impianto ha chiesto ai tecnici specializzati di NSK di effettuare un’analisi approfondita dell’applicazione. La revisione ha prodotto alcune proposte a valore aggiunto, come una relazione sulle condizioni dei cuscinetti e un’analisi delle temperature che hanno evidenziato gravi problemi con le tenute dei cuscinetti utilizzati in precedenza. L’alta velocità di rotazione dei cuscinetti causava l’usura da bruciatura e la sovralubrificazione dei labbri delle tenute, contribuendo a innalzare le temperature di esercizio.

Per combattere questa situazione indesiderata, NSK ha raccomandato i cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS con supporti ritti in due metà SNN e tenute a labirinto, unitamente a indicazioni per la corretta installazione e per gli intervalli e le quantità di lubrificazione. I supporti ritti SNN sono provvisti di due fori di lubrificazione e un foro di scarico per facilitare la manutenzione. Un test successivo ha evidenziato una drastica riduzione della temperatura, grazie alla quale è stato possibile eliminare il compressore utilizzato per il raffreddamento.

La gamma modulare di alloggiamenti Serie SNN di NSK offre soluzioni differenti per soddisfare le esigenze tecniche nelle applicazioni più severe, come quella sulla ventola per l’aspirazione della polvere. I componenti sono facili da installare e da rimuovere. La manutenzione risulta ugualmente semplice. Equipaggiati con cuscinetti ad alte prestazioni come la Serie NSKHPS, i supporti in due metà Serie SNN aiutano le aziende a realizzare i loro piani di riduzione dei costi.

Dopo il buon esito della prova sull’impianto di trattamento del minerale di ferro, il team di NSK ha supervisionato l’installazione e l’applicazione delle sue raccomandazioni, grazie alle quali l’impianto ha beneficiato di un incremento della produttività e una riduzione dei costi di manutenzione, oltre all’eliminazione dell’aria compressa. Solo quest’ultimo intervento ha prodotto risparmi annuali per €88.955.

1) Negli impianti per il trattamento del minerale di ferro, le ventole di aspirazione della polvere hanno il compito di ridurre la quantità di particelle aerodisperse. Foto: Kotomiti Okuma/Shutterstock


I cuscinetti di NSK assicurano consistenti risparmi in un impianto per il trattamento di minerale di ferro

2) Vista in sezione che mostra la configurazione di un supporto ritto SNN di NSK. Foto: NSK


I cuscinetti di NSK assicurano consistenti risparmi in un impianto per il trattamento di minerale di ferro
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP