www.industria-online.com
ABB News

LA ROBOTICA AL SERVIZIO DELLA SCUOLA DEL FUTURO

Dal 21 al 25 giugno il team Educational di ABB Robotics Italia sarà presente presso l’ITS A. Malignani (MITS) nel Centro Studi di Udine per svolgere due sessioni di esami per il rilascio di attestati di competenza per 50 studenti.

LA ROBOTICA AL SERVIZIO DELLA SCUOLA DEL FUTURO

Lo scorso anno gli studenti coinvolti erano 15 a conferma che l’alleanza tra scuola e lavoro è una scelta vincente e proficua, così come lo è stata quella dell’azienda Danieli Automation di regalare a questo istituto il robot collaborativo YuMi, che si aggiunge al già
presente antropomorfo IRB 1200, dando la possibilità agli studenti di imparare in modo diretto il mestiere di domani.


LA ROBOTICA AL SERVIZIO DELLA SCUOLA DEL FUTURO

Il Professor Michele Masone, coordinatore tecnico del MITS Malignani, commenta così: “La realizzazione di questi laboratori permette di vincere una sfida importante: far esercitare da subito gli studenti con le stesse attrezzature che utilizzeranno nel mondo dell’industria 4.0, accelera il processo di apprendimento, a vantaggio dei futuri tecnici che sapranno già come muoversi nell’industria di domani. Tutto questo richiede laboratori e attrezzature “vere”, non strumenti puramente didattici, simulazioni o compromessi. Puntare su attrezzature leader a livello mondiale è una scelta che mette in una posizione di vantaggio sia i futuri tecnici che le aziende a caccia di talenti.” Inoltre, in questa settimana, sono stati programmati vari incontri con istituti scolastici e aziende del territorio con lo scopo di ampliare le attività di collaborazione scuola-lavoro visto il successo dell’iniziativa, confermato anche dal numero di istituti della regione nei cui laboratori sono presenti robot ABB.


LA ROBOTICA AL SERVIZIO DELLA SCUOLA DEL FUTURO


www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP