www.industria-online.com
ABB News

TRANSFORMATION TALKS: ABB E CONFINDUSTRIA BERGAMO AL SERVIZIO DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE PMI ITALIANE

Casi di successo, know-how e testimonianze sui nuovi trend legati a sostenibilità, digitale, efficienza energetica, opportunità di riduzione dei costi operativi, incentivi e normative: si è concluso con successo Transformation Talks, il ciclo di webinar organizzato da ABB e Confindustria Bergamo per supportare le PMI nel loro percorso verso una nuova competitività.

TRANSFORMATION TALKS: ABB E CONFINDUSTRIA BERGAMO AL SERVIZIO DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE PMI ITALIANE

Il ciclo di incontri, nato dalla volontà di sensibilizzare le aziende sui temi energetici, esplorando e approfondendo i trend legati alla sostenibilità e alla transizione digitale, ha offerto ad amministratori, energy manager e figure tecniche responsabili della gestione degli impianti energetici delle imprese italiane un panorama ampio e aggiornato per l’ottimizzazione della propria politica di gestione energetica.

“Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo per la ripresa del nostro Paese, così duramente colpito anche sul piano industriale. Gli interventi del Governo con “Piano nazionale di ripresa e resilienza”, unitamente a quanto presente nel Piano Nazionale Transizione 4.0, sono un’opportunità per le PMI per innovare i propri impianti elettrici e per avere il pieno controllo energetico delle proprie attività , puntando così a una rinnovata competitività. L’efficientamento energetico è una delle chiavi per mantenere competitività sul mercato e al tempo stesso per contribuire alla transizione verso un futuro sostenibile, motore a sua volta di un rilancio del nostro Paese.” ha commentato Gianluca Lilli, Local Business Manager Electrification per l’Italia. “La cultura della sostenibilità è in forte aumento anche in Italia e investire su soluzioni sostenibili, innovazione, ricerca e sviluppo macchinari e impianti è un’esigenza delle PMI. Con questi incontri pensiamo di aver contribuito alla conoscenza di quanto è possibile ottenere grazie a scelte tecnologiche all’avanguardia.”

Durante gli incontri c’è stata anche l'occasione per scoprire ABB Intelligent Distribution, la soluzione scalabile e connessa che permette concretamente alle imprese di avere la gestione dei propri impianti sotto controllo, riducendo i costi aumentando l'efficienza degli impianti elettrici.

Il ciclo di incontri si è aperto con l’intervento e il coordinamento di Alberto Mattiello, esperto di innovazione tecnologica e di business che ha portato la sua visione circa i valori del futuro digitale dell’energia, si sono svolti con la partecipazione di partner di eccellenza – come Politecnico di Milano e IMQ - che hanno trattato la tematica sotto diversi aspetti. Tra i numerosi ospiti Fabio Moioli , Direttore della Divisione Consulting Services di Microsoft Italia – partner tecnologico di ABB, che ha portato la visione di come Intelligenza Artificiale sia ormai alla base di molte applicazioni e dello sviluppo tecnologico che ci attende nei prossimi anni e Antonio Dentini, Head of Global Procurement Governance and Suppliers Management di Enel, che ha illustrato come la sostenibilità è al centro delle politiche del procurement di Enel.

Ospite di eccezione anche Simona De Silvestro, pilota automobilistico e Ambasciatore ABB del campionato ABB FIA Formula E che ha portato la sua testimonianza sulla crucialità della gestione energetica in un contesto particolare come quello degli sport motoristici.

“L’efficientamento energetico - ha aggiunto Giulio Guadalupi, vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega all’Innovazione - è una grande sfida aperta. Nell’articolato percorso “Transformation Talks” realizzato con ABB abbiamo avuto molti approfondimenti e diversi ospiti, tra cui il Politecnico di Milano, IMQ e Microsoft, con l’obiettivo di sensibilizzare le aziende sull’importanza di introdurre innovazioni per soddisfare la crescita sostenibile del mondo impresa, che non può evolversi se non investendo su questo aspetto fondamentale. La nostra attività proseguirà, all’interno del progetto europeo INNOVEAS, con check-up energetici gratuiti e con ulteriori momenti formativi nel corso del 2021”.

L’esperienza dei Transformation Talks ha confermato l’esigenza da parte delle aziende di un approfondimento puntuale su tematiche legate alla digitalizzazione, all’innovazione tecnologica e alle potenzialità che i segmenti emergenti possono attivare sul tessuto industriale, in qualità di azienda tecnologica leader a livello globale che dà energia alla trasformazione della società e dell'industria per raggiungere un futuro più produttivo e sostenibile ABB ha intenzione di raccogliere la sfida promuovendo altri Transformation Talks nel corso dell’anno, puntando sul contributo delle figure professionali impegnate a guidare il progresso e l'innovazione.

www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP