www.industria-online.com
Igus News

E-SPOOL FLEX: ALIMENTAZIONE CONTINUA E SICURA DEL TOUCHPAD DI ROBOT INDUSTRIALI

La società tedesca ARAGON Industrieelektronik GmbH ha scelto il nuovo avvolgicavo igus, senza giunto rotante. Sono la "regia" per i sistemi robotizzati: i touchpad di controllo. Per agevolarne l'utilizzo, devono avere una lunghezza di cavo sufficiente, devono essere mobili, flessibili e sicuri. Proprio per questo, igus ha sviluppato il sistema e-spool flex. Questo speciale dispositivo funziona senza giunto rotante e può quindi trasmettere in modo continuo anche i segnali bus. Con questo sistema, è facile inserire il cavo, anche già cabalato, successivamente alla prima installazione del robot. Ecco i vantaggi che hanno conquistato il fornitore di servizi di robotica ARAGON. Con i suoi robot industriali, l'azienda propone un set completo composto dal sistema e-spool con un cavo standard e un supporto preassemblato per il pannello.

E-SPOOL FLEX: ALIMENTAZIONE CONTINUA E SICURA DEL TOUCHPAD DI ROBOT INDUSTRIALI

Dare una seconda vita ai vecchi robot: ecco ciò che ARAGON Industrieelektronik GmbH si propone di fare. L'azienda, specializzata nelle soluzioni di robotica industriale, offre in tutto il mondo i suoi servizi per la riparazione, la manutenzione, il retrofitting e il revamping di robot industriali. Tra i clienti, ci sono piccole imprese che utilizzano non più di 10 robot, ma anche società più grandi oppure OEM del settore automobilistico che scelgono di avvalersi dell'expertise di questo fornitore specializzato.

Proprio per le applicazioni dei touchpad, l'azienda stava cercando una soluzione pratica per i cavi: "Il nostro obiettivo principale è sempre quello di garantire la sicurezza dei clienti offrendo soluzioni innovative. Spesso, finora, il cavo veniva lasciato a terra, si danneggiava rapidamente e c'era il rischio di inciampare. Così cercavamo un avvolgicavo versatile che si potesse aggiornare in modo semplice, veloce e senza interruzioni", spiega Iryna Geike, Country Manager presso ARAGON. La soluzione è stata trovata in igus. "Ci è stato presentato il nuovo sistema e-spool flex e ci ha convinto subito", ricorda Iryna Geike. Il vantaggio fondamentale dell'e-spool flex rispetto ad altri dispositivi per cavi sta nel fatto che non viene utilizzato alcun giunto rotante. In questo modo, è possibile integrare nel sistema anche tubi, cavi dati, potenza e il segnale per l'arresto di emergenza. I cavi preesistenti del touchpad si possono inserire facilmente nella guida elicoidale del sistema e vengono arrotolati automaticamente. „Ora i nostri clienti, per il loro touchpad, ricevono un set preassemblato composto da e-spool flex, supporto per pannello ARAGON, cavo e una staffa sagomata per il fissaggio agli armadi dei comandi dei robot. Con l'e-spool flex, la durata d'esercizio del cavo si allunga notevolmente e migliorano sicurezza e ordine sui pannelli di controllo", spiega Iryna Geike.

Arrotolare e srotolare i cavi: manualmente o in modo automatico

igus propone l'e-spool flex in diverse varianti. Una versione low-cost con una maniglia di avvolgimento o un avvitatore a batteria oppure una soluzione automatica con meccanismo di recupero a molla e una funzione di arresto. Su richiesta, viene fornito con un freno di entrata. ARAGON ha scelto la variante con molla di richiamo. L'avvolgicavo è disponibile in tre dimensioni, per cavo con diametro da 5 a 15 millimetri e per estensioni da 5 a 15 metri. Il cavo può essere sostituito in qualunque momento. Oltre alla possibilità di inserire un cavo esistente nell'e-spool flex, igus propone questo sistema già preassemblato con cavi flessibili chainflex appositamente progettati per le applicazioni in movimento. La durata dei cavi nell'e-spool flex viene attualmente testata nel laboratorio di prova aziendale di 3.800m2, attraverso numerose prove.

www.igus.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP