www.industria-online.com
Dunkermotoren

Sicurezza funzionale con Dunkermotoren

Solo pochi decenni fa, lavorare a fianco di segatrici ad alta velocità senza protezione dal contatto o in prossimità di sistemi di trasporto di merci secondo il principio "la massa ha diritto di precedenza" era una situazione piuttosto comune. Oggi, lavorare a fianco di cobot molto potenti o giganteschi sistemi di trasporto senza conducente è diventato più sicuro che usare una pinzatrice capricciosa.

Sicurezza funzionale con Dunkermotoren

Il motivo di tutto ciò è il diffondersi dei principi della sicurezza funzionale, che aiutano sistematicamente ad evitare i pericoli seguendo le indicazioni definite da numerose norme. In futuro, anche i motori Dunkermotoren nel range 20...3900 W disporranno della sicurezza funzionale, contribuendo così a realizzare prodotti sempre più sicuri. Tutti i motori e i controllori esterni con funzionalità dPro possono essere completamente integrati con la funzione di arresto in sicurezza STO (Safe Torque Off). In combinazione con l’Industrial Ethernet, la funzione STO diventa una soluzione standard, pur mantenendo le stesse dimensioni complessive del prodotto.

Laddove oggi vengono ancora utilizzati relè meccanici che consumano energia e occupano spazio prezioso, i circuiti elettronici integrati utilizzati da Dunkermotoren assicurano che i motori vengano pilotati in modo affidabile e senza applicare coppia secondo le norme di sicurezza applicabili quando richiesto. Dato che la tensione di alimentazione della logica viene mantenuta quando si attiva la funzione STO, viene eliminato anche il riferimento al tempo di attesa richiesto per il riavvio. In questo modo si ottiene un elevato grado di sicurezza abbinato a un elevato grado di efficienza.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP