www.industria-online.com
Dunkermotoren

interfaccia PROFINET integrata nei motori serie BG dPro di Dunkermotoren

interfaccia PROFINET integrata  nei motori serie BG dPro di Dunkermotoren
Le macchine e i dispositivi moderni utilizzano tutti i dati di processo disponibili, ne ottimizzano la fruizione e li rendono trasparenti. Il bus di comunicazione standard PROFINET si presta in modo ideale a questo scopo. Non sorprende quindi che Dunkermotoren, in qualità di produttore di azionamenti, si avvalga di questa tecnologia.
Dunkermotoren, leader di mercato nel settore dei motori BLDC integrati, è stata la prima azienda a integrare completamente la comunicazione PROFINET nei motori come funzionalità standard, compreso il profilo PROFIdrive con le classi di applicazione 1 e 4. Ciò offre agli utilizzatori del bus PROFINET notevoli vantaggi in termini di semplicità di cablaggio, messa in servizio e funzionamento.

È necessario solamente collegare l'alimentazione elettrica e il bus affinché il motore venga subito integrato nell'ambiente di messa in servizio, come ad esempio TIA Portal, dopodichè la programmazione può iniziare. Durante il funzionamento, il controllore può accedere a tutti i parametri del motore utilizzandoli per il controllo di processo, il monitoraggio degli errori, la manutenzione predittiva e molte altre funzioni IIoT o cloud.

Il modello BG 95 dPro PN è stato il primo motore di Dunkermotoren con interfaccia PROFINET completamente integrata, a cui hanno fatto seguito i modelli BG 66 dPro PN alla fine del 2020 e BG 75 dPro PN all'inizio del 2021. È già disponibile l'elettronica di controllo esterna BGE 5510 dPro PN, che risulta particolarmente vantaggiosa soprattutto quando la lunghezza del motore è fortemente limitata o quando viene utilizzata in combinazione con il modello BG 45. In questo modo i clienti di Dunkermotoren possono sfruttare tutti i vantaggi offerti dal bus PROFINET per applicazioni di azionamento con gamma di potenza continuativa da 40 a 1100 W e potenza di picco fino a 4000 W. La certificazione PROFINET è stata ottenuta alla fine del 2020.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP