www.industria-online.com
Parker News

INNOVAZIONE E ATTENZIONE PER L’AMBIENTE: PARKER INTRODUCE LA NUOVA SERIE DI ESSICCATORI FRIGORIFERI A BASSO GWP PER LA RIMOZIONE EFFICACE DI VAPORE ACQUEO DALL’ARIA COMPRESSA

Parker Hannifin, leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e di controllo, ha come priorità l’innovazione continua e la cura per l’ambiente. Con l’introduzione di due nuove serie di essiccatori frigoriferi, PSE (Polestar Smart-E) e SPS (Starlette Plus-E), Parker aggiorna la sua gamma completa di essiccatori a bassa pressione, utilizzando il nuovo gas refrigerante a basso GWP (global warming potential) R513A.

INNOVAZIONE E ATTENZIONE PER L’AMBIENTE: PARKER INTRODUCE LA NUOVA SERIE DI ESSICCATORI FRIGORIFERI A BASSO GWP PER LA RIMOZIONE EFFICACE DI VAPORE ACQUEO DALL’ARIA COMPRESSA

Entrambe le serie sono progettate per una rimozione efficiente del vapore acqueo dall’aria compressa, in tutte le applicazioni per uso industriale e generico, che richiedono un punto di rugiada in pressione di 3°C.

Con un GWP di 573, in confronto ai refrigeranti correnti R134a (GWP 1430) e R407C (GWP 1774), le nuove gamme sono equipaggiate per soddisfare i requisiti della normativa europea sui gas F 517/2014, in termini di riduzione del GWP e dell’impatto sull’ambiente.

Per l’utente finale, investire in una soluzione che funziona con un refrigerante GWP non è solo una decisione in linea con l’ambiente, ma protegge anche da potenziali alterazioni (associate a gas GWP superiori) come carenze, aumenti dei prezzi e divieti futuri.

La nuova famiglia SPS, con modelli a doppia frequenza da 0,4 a 10 m³/min, mantiene tutte le caratteristiche, versioni (compresa la versione per il risparmio energetico del modello SPS026) e i vantaggi della precedente gamma di successo SPE (Starlette Plus-E), con il valore aggiunto del nuovo refrigerante a basso GWP R513A al posto di R134a.

La nuova famiglia PSE, con modelli a doppia frequenza da 12 a 180 m³/min, sostituisce e aggiorna la gamma Polestar Smart (PST) riconosciuta a livello mondiale, con modelli completamente nuovi. In aggiunta al nuovo refrigerante a basso GWP R513A al posto di R407C, i nuovi modelli hanno costi di esercizio bassi, basse cariche refrigerante, nuove interfacce del controller, maggiori possibilità di connessione e componenti all’avanguardia.

Le funzionalità di risparmio energetico disponibili come standard su tutti i modelli e le ventole a velocità variabile sui modelli più grandi (da PSE460), assieme a scambiatori di calore a ridotta caduta di pressione, riducono la potenza assorbita e i costi di esercizio.

I condensatori microchannel ad alta efficienza riducono al minimo le cariche refrigeranti su tutte le unità, con una riduzione di circa il 40% in confronto alle soluzioni di condensazione tradizionali.

Una moderna gamma di controller, con versioni di touch screen disponibili da 22 m3/min (PSE220) e funzioni di comunicazione migliorate, rendono l’unità semplice da usare e semplificano l’accesso ai dati.

Il protocollo Modbus Industria 4.0, disponibile come standard in tutte le unità e le funzioni IIoT del modello PSE460, tramite protocollo MQTT o OPC UA opzionale, semplificano la supervisione e la connettività da remoto, per soddisfare le esigenze di gestione dei dati e manutenzione.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP