www.industria-online.com
NORD Drivesystems

I motoriduttori NORD contribuiscono a migliorare la qualità degli aperitivi

Un noto produttore italiano di bevande aromatizzate ha acquistato da TMCI Padovan una macchina Dynamos, equipaggiata con azionamenti NORD Motoriduttori. Esso è destinato al trattamento finale dei fondi derivanti dalla filtrazione tangenziale dei vini base vermouth e da chiarifiche mediante carbone decolorante.

I motoriduttori NORD contribuiscono a migliorare la qualità degli aperitivi
Figura 1: Il Gruppo TMCI Padovan è il partner tecnologico di riferimento sia per l’industria del vino sia, più in generale, per quella del Food & Beverage.

Il cliente era alla ricerca di un impianto innovativo per sostituire il tradizionale filtro sottovuoto. A causa dei grandi volumi trattati, era richiesta una macchina affidabile e dai consumi limitati, capace di lavorare ogni giorno dell’anno per 8-10 ore in media. Dopo avere individuato nel filtro Dynamos una possibile soluzione al problema, il cliente ha richiesto di poter provare un impianto pilota presso il proprio stabilimento e, di lì a poco, è quindi iniziato il test presso il reparto di produzione.

Equipaggiato con motoriduttori NORD, il filtro Dynamos presenta numerosi punti di forza, che sono stati determinanti nella scelta finale. Innanzitutto, la flessibilità del software, che ha consentito di adattare al meglio i parametri di lavoro ai prodotti finali. Poi, la compattezza e la pulizia nell’uso: si lavora a campana chiusa, in condizioni quindi di migliore igiene e utilizzando spazi ridotti. Il non dovere utilizzare coadiuvanti, oltre a rappresentare un chiaro vantaggio economico, costituisce anche un vantaggio in termini di sicurezza e ambiente. Oltre a questo, durante la filtrazione i consumi energetici sono ridotti. Il pick-up di temperatura è irrilevante e inoltre, trattandosi di un sistema chiuso, l’ossidazione del prodotto è praticamente assente.

Infine, la riduzione dei coadiuvanti di filtrazione e quindi dei rifiuti prodotti dalle lavorazioni è uno dei punti che hanno portato alla scelta di sostituire con Dynamos la precedente tecnologia tradizionale di filtrazione utilizzata.

Un premiato Rotary Cross flow filter

Dynamos di TMCI Padovan è il primo filtro tangenziale dinamico rotativo dotato dell’innovativo sistema back-pulse calibrato, una nuova macchina che rappresenterà d’ora in poi la più valida alternativa nella filtrazione dei sedimenti di mosto e di vino senza coadiuvanti, ovvero per tutti quei liquidi con alto tenore di solidi sospesi. Il principio utilizzato è quello della filtrazione tangenziale applicata a dischi. Ciò evita intasamenti e permette una facile pulizia. Questo processo a basso consumo energetico, prevede lunghi cicli di filtrazione (fino a 72 ore non stop) e alte rese nominali (da 25 a 50 l/m2/h con feccia), senza riduzione del colore rosso e con basso assorbimento di ossigeno. I modelli disponibili, compatti e di semplice utilizzo, sono da 2 a 40 m2 e multipli.

Recentemente, Dynamos ha ricevuto il prestigioso premio all’innovazione nella sua prima edizione in occasione della fiera SIMEI 2011, l'evento internazionale più importante del settore enologico. Merito anche delle tecnologie avanzate che hanno permesso di comporre un sistema unico. Come le tecnologie NORD, largamente adottate nei filtri Dynamos: sulla macchina più piccola ci sono infatti 4 motoriduttori ad assi paralleli SK3282AF NORD con inverter SK205E a bordo e un motore da 2,2kW. La macchina più grande è dotata degli stessi motoriduttori e inverter ma doppi: poiché i motoriduttori NORD effettuano la rotazione dei dischi di filtrazione, la loro quantità varia in funzione del numero di alberi portadischi presenti (da 1 a 16). Le macchine hanno uno o due serbatoi di contenimento prodotto in ciascuno dei quali lavorano quattro motoriduttori, quindi, è necessario raddoppiare il numero dei motoriduttori nel caso i serbatoi passino da uno a due.

I motoriduttori con inverter a sistema vettoriale sensorless a bordo – che non richiede sensori di velocità - e gli inverter SK205E assicurano una rotazione costante nel tempo e quindi una buona qualità della lavorazione. Gli azionamenti adeguano la velocità del sistema colloquiando con il PLC di controllo tramite bus di campo. Completa la dotazione dei filtri Dynamos un motore da 3kW a 4 poli con inverter SK205E NORD per l’alimentazione della pompa di circolazione.

Gli inverter SK 200E sono disponibili nei modelli per installazione accanto al motore o integrati nel motore, con la stessa gamma funzionale della serie centralizzata di inverter per installazione su quadro SK 500E. Oltre a offrire un’ampia capacità di sovraccarico del 200%, gli inverter di frequenza decentralizzati permettono gli utenti di posizionare l’azionamento con elevata precisione. Le posizioni relative (assi incrementali o senza fine) o i valori assoluti (tavole rotanti/ posizioni fisse, ripetibili) possono essere controllati tramite valori binari immessi attraverso gli ingressi dell’SK 200E e memorizzati nell’azionamento. In alternativa, possono essere impostati mediante un sistema fieldbus. Le posizioni possono essere rilevate mediante encoder incrementali (nella dotazione base degli inverter è inclusa una funzione di riferimento a bordo), oppure è possibile importare direttamente i valori forniti da un encoder assoluto su CANopen. La configurazione è semplice, veloce e concisa – è sufficiente impostare pochi parametri per la messa in funzione e l’ottimizzazione.

Caratteristiche vincenti
Numerose caratteristiche dei prodotti NORD hanno contribuito al successo dell’applicazione. In particolare, sono stati fondamentali la grande precisione di rotazione, (direttamente legata alla qualità del prodotto finale), la funzione di risparmio energetico che consente di utilizzare solo una parte della potenza installata nelle condizioni in cui il filtro non la richieda, la semplicità di montaggio grazie alla grande compattezza, la memorizzazione locale di tutti i dati di programmazione su EEPROM estraibile, e la possibilità di adeguamento alle normative di sicurezza tra cui la EN 61508: SIL3.

A ciò si aggiunge la possibilità di colloquiare con il PLC tramite il bus di campo richiesto dal cliente utilizzando un solo nodo su più utenze e interfacciando quindi i motoriduttori con il bus su base CANOpen sempre presente sugli inverter, ottenendo così un risparmio economico. Un ulteriore risparmio economico è derivato dalle minori dimensioni del quadro elettrico in acciaio inox, grazie alla decentralizzazione degli inverter sui motori.

Da citare, infine, la costruzione completamente modulare dei gruppi, le soluzioni estremamente semplici per l’indirizzamento dei nodi, il set completo di LED di stato a bordo dei motoriduttori e la diagnostica rilevabile via RS232 sia sugli inverter che sui nodi decentralizzati attraverso un software gratuito per l’interfacciamento tramite computer con un tool funzione oscilloscopio.

NORD ha assistito il cliente nella scelta e nell’avviamento delle prime macchine e assicura al cliente un puntuale servizio di consegna e di assistenza.
“Abbiamo scelto NORD soprattutto per la qualità, la robustezza e la tipologia di materiale usato, che abbiamo ritenuto idoneo per l’uso industriale prolungato”, afferma Narciso Gatti, Direttore Acquisti ed Operations di TMCI Padovan. “La nostra azienda aveva già utilizzato prodotti NORD in precedenza, in particolare per filtri sottovuoto, macchine per la lavorazione dell’olio vegetale e pastorizzatori a tunnel. NORD è un nostro fornitore da molti anni. Il primo contatto, circa 11 anni fa, era stato stabilito attraverso una nostra ricerca interna”.

Prima che fossero impiegati i motoriduttori NORD con inverter a bordo, nei filtri Dynamos erano utilizzati motori con trasmissione a cinghia. “La nuova tecnologia ci ha permesso di ottenere numerosi vantaggi, come il maggiore risparmio energetico, l’aumento di affidabilità, la semplificazione della macchina e la maggiore sicurezza per gli operatori”, afferma Gatti. “In futuro, prevediamo di utilizzare le soluzioni NORD anche in altri nostri prodotti, in particolare sostituendo le attuali trasmissioni tramite motore/pulegge con cinghie dentate e in applicazione di nostri impianti destinati all’utilizzo industriale”.

Note sul Gruppo TMCI Padovan
Le radici di TMCI Padovan affondano nel terreno della storia fino al 1919, quando vengono fondate le Officine Meccaniche Padovan, specializzate in macchine per l’industria vinicola. Si sviluppano a livello mondiale nel 1984, con l’acquisizione da parte del Gruppo internazionale TMCI, per ramificarsi con successo crescente nel settore alimentare. Oggi il Gruppo TMCI Padovan è il partner tecnologico di riferimento sia per l’industria del vino sia, più in generale, per quella del Food & Beverage, con un fatturato in costante crescita. Alta specializzazione, una forte vocazione all’innovazione e una naturale spinta competitiva sono i tratti distintivi del Gruppo TMCI Padovan, specializzato in cinque aree: Industrie del vino & beverage (TMCI Padovan); Industrie del food (Parma Food Machinery); Packaging alimentare (TMCI Newpack); Industrie del bakery, dolci, cacao e gelatina (TMCI Chemtech); Industria della birra (TMCI Brewtech).
Nello specifico del comparto Vino, la gamma completa di macchine per la filtrazione, la chiarifica, la pastorizzazione, l’evaporazione e la refrigerazione per le quali TMCI Padovan è leader al mondo, nasce dall’esperienza professionale maturata in quasi un secolo di attività. Il massimo della qualità con prestazioni superiori si unisce alla funzionalità semplificata, nonché alla garanzia di lunga durata, per rendere unici i prodotti dell’azienda. I vantaggi sono tangibili sia per i clienti più esigenti, così come per quelli che necessitano di soluzioni essenziali ma ad alto rendimento.

I motoriduttori NORD contribuiscono a migliorare la qualità degli aperitivi

Figura 2: Nello comparto Vino, TMCI Padovan è leader al mondo nelle macchine per la filtrazione, la chiarifica, la pastorizzazione, l’evaporazione e la refrigerazione.

I motoriduttori NORD contribuiscono a migliorare la qualità degli aperitivi

Figura 3: Dynamos utilizza il principio della filtrazione tangenziale applicata a dischi.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP