www.industria-online.com
RAYTEK

Immagini termiche nei processi industriali: Il nuovo sistema stand-alone a scansione lineare ad infrarossi Ircon

Berlino – La recente introduzione dello scanner a infrarossi ScanIR3 completa la gamma dei prodotti dei pirometri ad infrarosso con marchio Ircon. Questa nuova serie è stata specificamente sviluppata per creare immagini termiche in tempo reale in una vasta area di applicazioni, quali: nel settori del vetro, dei metalli, dei semiconduttori e della plastica. Gli scanner lineari sono adatti per il monitoraggio della temperatura nei processi industriali continui e nella fabbricazione discreta su linee di produzione. La serie comprende otto modelli per varie gamme spettrali e ampi intervalli di temperatura. Caratterizzate da puntamento laser incorporata, raffreddamento ad aria e ad acqua, queste robuste unità possono sopportare anche le condizioni ambientali più estreme.

Immagini termiche nei processi industriali:  Il nuovo sistema stand-alone a scansione lineare ad infrarossi Ircon
Figura: Lo scanner lineare ScanIR3: un sensore ad infrarosso scansiona i processi in movimento tramite uno specchio rotante, creando immagini termiche a elevata precisione

Un involucro protettivo permette l’impiego anche ad elevata temperatura ambiente. Con una risoluzione ottica  di 200:1, una velocità di scansione fino a 150 linee al secondo e fino a 1.024 punti di misura per linea, i nuovi scanner lineari Ircon sono fra i sistemi più precisi e più veloci sul mercato. E possibile rilevare e visualizzare in tempo reale anche minime differenze di temperatura e/o punti caldi. Lo ScanIR3 contiene un sensore a infrarossi calibrato che scansiona i punti di misura lungo una linea retta per mezzo di uno specchio motorizzato con un campo di visione di 90°. In questo modo, viene generata un’immagine bidimensionale nei processi in movimento. Lo scanner è disponibile con una solida scatola processore collegata mediante un singolo cavo con un robusto connettore a scatto. La scatola è dotata di interfacce Ethernet o a fibra ottica (opzionale) e di varie opzioni di I/O analogici e digitali. Ciò permette il funzionamento stand-alone senza la necessità di un computer esterno, eliminando pertanto il rischio di un’interruzione del sistema operativo Windows. I dati di temperatura vengono visualizzati in tempo reale e possono essere resi disponibili in rete attraverso un server OPC o DDE. IL software ScanView Pro in dotazione offre complete funzioni di parametrizzazione e analisi. Il sistema ScanIR3 contiene inoltre una gamma completa di accessori.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP