www.industria-online.com
OMRON News

NUOVO ROBOT MOBILE HD-1500 CON CAPACITÀ DI CARICO DI 1.500 KG

Il robot HD-1500 leader nel settore amplia le possibilità di trasporto autonomo dei materiali.

NUOVO ROBOT MOBILE HD-1500 CON CAPACITÀ DI CARICO DI 1.500 KG

Abbiamo annunciato il lancio dell'HD-1500, l'ultima aggiunta alla nostra potente serie di robot mobili. L'HD-1500 vanta una capacità di carico utile di 1.500 kg. È ideale per gli impianti odierni, in cui le soluzioni autonome per la movimentazione dei materiali devono gestire attività di automazione industriale più impegnative, insieme all'implementazione dei nuovi requisiti di distanziamento sociale legati alla pandemia di Covid-19.

La capacità di carico utile di 1.500 kg dell'HD-1500 consente il trasporto di grandi componenti automobilistici, come telai di auto e carichi voluminosi di dimensioni di pallet, articoli che tradizionalmente venivano movimentati per mezzo di carrelli elevatori. Con il lancio dell'HD-1500, i robot mobili OMRON, inclusi l'LD-60/90 e l'LD-250, offrono una linea di modelli completa in grado di trasportare un'ampia varietà di articoli, tra cui componenti, prodotti non finiti (Work in Progress), prodotti finiti e materiali pesanti.

Garantendo un'efficiente movimentazione dei materiali nelle fabbriche, Fleet Manager di OMRON è la prima applicazione nel settore in grado di controllare una flotta di massimo 100 robot mobili con diverse dimensioni, configurazioni e capacità di carico utile in un unico sistema per automatizzare le complesse applicazioni di trasporto dei materiali e logistica. I robot sono in grado di calcolare automaticamente il percorso migliore, collaborando in modo sicuro con le persone e aggirando gli ostacoli, senza l'uso di nastri magnetici sui pavimenti o altre guide. La batteria dell'HD-1500 si ricarica in soli 36 minuti e con una carica completa è in grado di gestire un turno intero, riducendo i tempi di inattività.

"La logistica in loco, ovvero la movimentazione di prodotti e materiali all'interno della fabbrica e del magazzino, sta diventando un vero e proprio ostacolo per molte aziende a causa della frequenza e della monotonia delle attività, nonché della necessità di rispettare i protocolli di distanziamento sociale. I ritmi serrati degli ambienti di produzione richiedono velocità e flessibilità. I robot mobili di OMRON consentono alle aziende di risolvere questo problema, operando 24 ore al giorno senza sosta nello stesso ambiente degli esseri umani, con puntualità e in tutta sicurezza"
, ha affermato Tom Mathias, Presidente e CEO di OMRON Robotics and Safety Technologies Inc.

Le caratteristiche principali dell'HD-1500 includono:
  • Carico più elevato e struttura più robusta: l'HD-1500 è in grado di movimentare carichi di dimensioni di pallet negli impianti di produzione e riduce la necessità di carrelli elevatori. Realizzato con rivestimenti metallici robusti, è in grado di resistere a forti impatti esterni accidentali.
  • ROI più veloce: l'HD-1500 offre una soluzione per automatizzare attività complesse e pericolose. Le aziende possono ridurre l'uso di carrelli elevatori e trasportare in modo sicuro pallet di grandi dimensioni contenenti prodotti finiti, materiali voluminosi nel settore alimentare e dei beni di consumo e telai automobilistici. Gli operatori possono ora concentrarsi su attività più importanti, consentendo un carico più elevato, riducendo i viaggi con lotti più pesanti e aumentando il ROI. Con l'HD-1500, i clienti possono incrementare la produttività con meno apparecchiature.
  • Flotta personalizzabile: le flotte mobili possono diventare più diversificate ed essere comunque controllate attraverso lo stesso sistema. Fleet Manager di OMRON consente di controllare una flotta mobile diversificata di massimo 100 robot mobili, incluso l'HD-1500, con lo stesso sistema raggiungendo prestazioni elevate. Grazie alla gestione ottimizzata del traffico, alla gestione della batteria e all'assegnazione dei tragitti dei veicoli, i clienti possono aggiungere l'HD-1500 alla flotta senza preoccuparsi della sicurezza, della compatibilità o delle prestazioni.
Le caratteristiche aggiuntive:
  • Carica della batteria in 36 minuti per aumentare l'efficienza e ridurre i tempi di inattività.
  • Laser di scansione di sicurezza a 360° utilizzato per le funzioni di localizzazione e sicurezza simultanee.
  • Navigazione superiore grazie alle zone di sicurezza adattative della tecnologia LiDAR.
  • Tecnologia CAPS migliorata per una maggiore precisione e ripetibilità per il docking.
  • Con la funzione Fleet Simulator è inoltre possibile simulare fino a 10 robot in un massimo di tre flotte separate.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP