www.industria-online.com
LEINE LINDE LTM News

IL MONITORAGGIO DEL CARICO CONSENTE DI RIDURRE IL RISCHIO DI AFFATICAMENTO

Le soluzioni EMS di Leine Linde misurano la deformazione per ottimizzare il controllo delle turbine eoliche e il condition monitoring della macchina. EMS è l'acronimo di Elongation Measurement System, ovvero un sistema formato da sensori di deformazione combinati con un'unità di valutazione centrale che semplifica la lettura e l'analisi dei valori. Questa soluzione pronta al montaggio si può installare in turbine eoliche o altre applicazioni.

IL MONITORAGGIO DEL CARICO CONSENTE DI RIDURRE IL RISCHIO DI AFFATICAMENTO

Le moderne turbine eoliche sono soggette a carichi più pesanti a causa di flussi di vento turbolenti e delle dimensioni in costante aumento dei rotori. Se la turbina eolica utilizza il controllo del beccheggio singolo (IPC), il carico sui singoli componenti aumenta, poiché la turbina deve essere ottimizzata per l’energy harvesting (energia racimolata). Ciò può determinare l’affaticamento del materiale, se i carichi e gli effetti sulla struttura non vengono monitorati accuratamente con l’ausilio di sensori.

Per pale rotore, telaio macchina e torre

L’EMS Elongation Measurement System, consente di monitorare i carichi strutturali e implementare misure per una gestione sostenibile a lungo termine. I carichi strutturali, comprese le variazioni di carico dinamico, si possono rilevare su pale del rotore, telaio macchina e torre delle turbine eoliche. I dati così acquisiti si utilizzano quindi per aumentare il tempo di disponibilità e la durata delle turbine eoliche.

Hardware e software

L'hardware del sistema viene personalizzato in base all'applicazione, in termini di dimensioni e complessità, e prevede una combinazione di sensori di deformazione e prodotti gateway, collegati a una scatola per la diagnostica di processo, la PDB. Il software in dotazione offre moduli funzionali per la verifica di plausibilità dei dati del sensore, la calibratura, il controllo degli errori di sistema e il monitoraggio dei limiti di deformazione del materiale.

Inoltre, un modulo applicativo pronto all'uso calcola i momenti flettenti laterale e longitudinale di ciascuna pala del rotore, che si possono visualizzare in un'interfaccia utente basata sul web.

www.leinelinde.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP