www.industria-online.com
Verlinde

Mecafi ha scelto Sodileve, partner di Verlinde, per tutte le apparecchiature di sollevamento del suo nuovo stabilimento Eolia

Il gruppo Mecafi, fondato nel 1993, è uno dei leader del settore della meccanica di alta precisione per applicazioni aeronautiche e industriali. Mecafi è presente soprattutto in Francia, con un organico di circa 650 dipendenti a Châtellerault nel dipartimento della Vienne (Nuova Aquitania), suddivisi tra la sede sociale e il centro Ricerca e Sviluppo e 3 stabilimenti di produzione.

Mecafi ha scelto Sodileve, partner di Verlinde, per tutte le apparecchiature di sollevamento del suo nuovo stabilimento Eolia
Dalla sua costituzione Mecafi ha sempre operato forti investimenti sia sul piano umano, sia su quello delle attrezzature, per mettere a punto tecniche innovative di prestazioni elevate nel campo delle lavorazioni di precisione ad alta velocità e in quello dei processi speciali. Nel 2015, in occasione della costruzione del terzo stabilimento MECAFI Eolia, azienda specializzata nei componenti per palettature, il gruppo si è rivolto a Sodileve, distributore ufficiale e partner di Verlinde, per l'installazione di tutte le apparecchiature di sollevamento e di ergonomia dello stabilimento.

Sodileve (Société de Distribution et d’Installation de Matériel de Levage) aveva già fatto dei lavori presso Mecafi per l'installazione di due nuove gru a braccio nello storico stabilimento di produzione di Châtellerault, in cui erano già presenti apparecchiature di sollevamento di aziende concorrenti di Verlinde. A seguito di quei lavori, considerando la qualità delle prestazioni e dei prodotti EUROCHAIN, Mecafi ha chiesto la collaborazione di Sodileve durante tutto il periodo di costruzione del nuovo stabilimento Eolia. La verifica ispettiva è stata effettuata assieme a Verlinde. La consulenza è iniziata nel 2015 e per la realizzazione ci sono voluti tre anni. Si trattava di attrezzare uno stabilimento in costruzione di 8.700 m2 con soluzioni di sollevamento per il caricamento di blocchi di alluminio sulle macchine, tenendo conto dell'ergonomia della postazioni. Una parte del parco macchine era già stata installata, per cui si è reso necessario sin da principio adattare le apparecchiature allo spazio disponibile. Man mano che il progetto avanzava le esigenze si sono rivelate maggiori del previsto.

Apparecchiature di sollevamento ergonomiche adatte per le singole applicazioni
Nello stabilimento di Mecafi sono stati installati tutti i sistemi di movimentazione aerea EUROSYSTEM e tutte le gru a bandiera EUROSTYLE di Verlinde, con paranchi EUROCHAIN (EUROSYSTEM STD e ALD) e travi in profilato di alluminio o d'acciaio, profilati cavi, gru a bandiera invertite e triangolari etc. Sono stati privilegiati i sistemi in alluminio dove l'ergonomia delle postazioni era fondamentale: la leggerezza delle vie di corsa consente all'utilizzatore di movimentare con estrema facilità e senza sforzi eccessivi anche carichi pesanti ed ingombranti. I sistemi in acciaio sono invece stati preferiti per facilitare lo spostamento dei carichi pesanti, grazie all'elevato coefficiente di rotolamento. Lo sforzo sulla struttura portante viene ridotto al minimo grazie alla concezione pendolare del sistema. I paranchi elettrici a catena EUROCHAIN sono il frutto di una tecnologia innovativa: i materiali utilizzati, i princìpi di funzionamento e la progettazione conferiscono loro potenza ed ergonomia e sono adattabili alle singole esigenze specifiche.

L’organo di sollevamento più potente installato nello stabilimento Mecafi è in grado di sollevare 3,2 tonnellate, quello più piccolo 125 kg. Complessivamente sono stati installati e messi in funzione da Sodileve 32 sistemi di sollevamento con 32 paranchi EUROCHAIN Verlinde, di cui tre nello storico stabilimento.

Continuità di funzionamento
Sodileve ha stipulato con Mecafi un contratto di manutenzione preventiva e curativa esclusivo per tutte le apparecchiature di sollevamento, costituite per l'80% da prodotti Verlinde, dal momento che nello stabilimento erano già installati macchinari di altre case produttrici. Dal 2015 in poi gli impianti non hanno più dato problemi, al di là della normale usura e della sostituzione di qualche componente isolato.

Dalla fine della costruzione dello stabilimento nel 2019 Sodileve è nuovamente intervenuta per installare altre gru a bandiera allo scopo di migliorare l'ergonomia di alcune postazioni. Sodileve ha anche modificato alcune attrezzature con l'installazione di bilancini e pinze di sua concezione per ottimizzare i processi e aumentare la produttività.

Il Presidente di Sodileve Jean Guichard ha dichiarato: "Mecafi ha apprezzato, oltre alla nostra offerta e alla nostra supervisione, la consulenza che le abbiamo fornito. La nostra attività richiede fiducia, che ci consente di fornire assistenza e di consulenza di qualità".

Mecafi si è dichiarata soddisfatta degli impianti e delle attrezzature e intende portare avanti la collaborazione con Sodileve e Verlinde.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP