www.industria-online.com
MAGNETTI MARELLI News

Dıv.o e STAR: il futuro della diagnosi e della gestione dell'officina. Ora

Magneti Marelli Parts & Services, business unit di Marelli, sta facendo enormi investimenti in tecnologie e attrezzature tecniche, sottolineando il suo impegno a guidare la futura evoluzione di officine e carrozzerie con una rinnovata attenzione ai sistemi di propulsione ibridi ed elettrici.

Dıv.o e STAR: il futuro della diagnosi e della gestione dell'officina. Ora

La crescente digitalizzazione delle attività e del flusso di lavoro nell'Officina 4.0 richiede una nuova generazione di attrezzature, in cui il software - sempre più sofisticato, ma anche veloce e intuitivo - svolge un ruolo cruciale. nBasandosi su decenni di esperienza nella ricerca e sviluppo nel settore automobilistico, Magneti Marelli Parts & Services presenta il suo nuovo tester Dıv.o. Questo prodotto cambia il paradigma della diagnostica del veicolo, proiettandosi direttamente ai vertici della nuova generazione 4.0: dall'analisi di una singola unità di controllo può fornire un'analisi completa del veicolo, grazie al suo hardware multicanale e alla sua interfaccia utente innovativa.

Tra le sue numerose funzioni, il Tester Dıv.o offre una selezione del veicolo semplificata, che consente di gestire la visualizzazione di parametri, stati, attivazioni, codifica e telemetria da più di una unità di controllo contemporaneamente, nonché una gestione integrata della funzione di di security pass per lo sblocco della diagnosi su veicoli con SGW (Security Gate Way). Completano il pacchetto un tablet rugged da 10", protezione di grado IP67 a polvere e getti fluidi, con di ottime caratteristiche di velocità, memoria e resistenza del display.

Il tester Dıv.o può essere integrato con STAR, il nuovo portale di gestione dell'officina con banche dati tecniche che possono accompagnare il riparatore in ogni fase dell'attività. Inoltre, la combinazione di Dıv.o e STAR utilizza un algoritmo brevettato per correlare l'errore iniziale alla ricerca delle parti interessate.
 
 
Dıv.o e STAR: il futuro della diagnosi e della gestione dell'officina. Ora

La struttura modulare di STAR
consente al programma di essere personalizzato in base alle proprie esigenze; le banche dati online garantiscono aggiornamenti rapidi e continui dei contenuti e la tecnologia reattiva si adatterà automaticamente all'interfaccia grafica utilizzata dal tuo dispositivo preferito (PC, tablet, smartphone).

Il portale STAR introduce importanti funzioni per l'Officina 4.0, tra cui:
  •  Funzioni SMART: come il sistema OCR (Riconoscimento Ottico dei Caratteri), o il riconoscimento vocale, con il quale poter velocizzare l’inserimento di dati a sistema.
  •  Funzioni IoT: l’interattività e la connettività consentono al programma di poter dialogare con altri dispositivi, primo fra tutti il tester Dıv.o, al fine di automatizzare i processi lavorativi. Può altresì essere collegato ad altri software per aumentare i propri contenuti e dare la possibilità all’autoriparatore di vivere appieno una nuova esperienza.
  • Web App: un sistema di comunicazione potente ed efficace rappresenta la vera svolta per il marketing per l’autoriparatore, che potrà restare in contatto con il proprio cliente per proporre campagne promozionali, ricordare l’appuntamento o ritiro veicolo, ricordare le scadenze, inviare preventivi per l’accettazione. Con questo strumento l’autoriparatore avrà la possibilità di comunicare in maniera chiara e diretta, fidelizzare la propria clientela, farsi pubblicità e valorizzare la propria attività.
  • Monitoraggio delle performance: statistiche specifiche danno la possibilità di misurare e avere sotto controllo molti aspetti relativi alle attività svolte in officina, ad esempio è possibile evincere quali attività siano più proficue per l’officina stessa.
  •  Integrazione gestionali distributori ricambi: permette l’interazione con le principali società di gestione in uso presso i distributori di ricambi; in tempo reale è possibile visualizzare la disponibilità, il prezzo riservato del ricambio ed eventualmente eseguire l’ordine. In questo modo, riducendo i tempi di intervento, si ottimizza il flusso riparativo.
  • Integrazione programma linee revisioni: la collaborazione con la società Prisma Informatica, leader di mercato nello sviluppo di software di gestione delle linee di revisione, ha portato all’integrazione dei loro prodotti PC Stazione/Prenotazione con STAR. Lo scambio di dati garantisce la condivisione delle anagrafiche clienti e veicoli per una gestione più efficiente delle attività di officina e linea di revisione.
  • Fatture elettroniche: STAR permette di gestire la fatturazione elettronica mediante un intuitivo pannello di controllo dove è possibile monitorare lo stato di avanzamento delle fatture.
  • Scontrino elettronico: Collegando STAR a ricevitori di cassa elettronici dotati di opportuni protocolli di comunicazione è possibile stampare direttamente lo scontrino.
Con STAR, il titolare ottimizza il flusso di lavoro riducendo i tempi, comunica con i clienti con modalità social e grazie al modulo statistiche ottimizza gli investimenti per il futuro.

STAR si presenta come una piattaforma trasversale da cui è possibile gestire l’intero ciclo produttivo dall’accettazione del veicolo alla sua riconsegna, interconnettersi con l’attrezzatura d’officina, disporre di un’ampia documentazione tecnica per intervenire sulle vetture. Tali caratteristiche rendono il prodotto oggetto di benefici fiscali legati alla industry 4.0.

Dıv.o e STAR: il futuro della diagnostica per le officine di oggi.

www.magnetimarelli-aftermarket.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP