www.industria-online.com
Red Lion

Red Lion lancia la piattaforma FlexEdge per l’automazione intelligente in modalità decentrata

Facilita la realizzazione di connessioni e sistemi di automazione robusti ottimizzati per l’elaborazione ‘edge’

Red Lion lancia la piattaforma FlexEdge™ per l’automazione intelligente in modalità decentrata

Red Lion Controls, azienda globale specializzata in sistemi di comunicazione, monitoraggio e controllo per l’automazione industriale e il networking, ha presentato la sua nuova piattaforma FlexEdge Intelligent Edge Automation dedicata ai sistemi di automazione con elaborazione decentrata (edge computing). Si tratta di un sistema rivoluzionario che offre un nuovo grado di versatilità per realizzare le applicazioni di edge computing, rese accessibili a tutti grazie alla semplicità del “punta e clicca”, per migliorare la produttività e l’efficienza dalle iniziative di trasformazione digitale. Il design estremamente modulare e il software intuitivo di FlexEdge consentono di personalizzare e di implementare una miriade di applicazioni in modo rapido e semplice, senza compromettere un funzionamento robusto e affidabile. La piattaforma ha diverse certificazioni che la rendono ideale per applicazioni di automazione nei settori del petrolio e del gas, acque reflue, aree marittime, aree pericolose e automazione industriale.

La piattaforma FlexEdge è stata progettata soddisfare le diverse esigenze dei clienti industriali che desiderano collegare facilmente sistemi ed elaborare dati in modalità decentrata e la sua architettura modulare offre una vasta gamma di opzioni per supportare reti di comunicazione wireless e cablate. Questa gamma di opzioni trasforma la piattaforma FlexEdge in un gateway di comunicazione facilmente configurabile collegabile in rete per soddisfare qualsiasi esigenza di comunicazione in ambito industriale, indipendentemente dal protocollo o dal produttore dei dispositivi connessi. E a differenza dei dispositivi a funzione fissa che richiedono ai clienti di apprendere le modalità di utilizzo molti prodotti, o dei sistemi con struttura fissa che occupano spazio non necessario, FlexEdge offre un formato e una piattaforma che si adatta rapidamente al variare delle applicazioni. È disponibile con funzionalità di rete avanzate o funzionalità di automazione avanzate, tra cui la conversione del protocollo; HMI virtuali; un web server avanzato con Bootstrap, JavaScript e CSS; dati, sicurezza e registrazione degli eventi; e connettività cloud.

Con FlexEdge è possibile collegare senza problemi dispositivi nuovi ed esistenti, riducendo i tempi di inattività generali e consentendo una scalabilità senza vincoli e a prova di futuro, a livelli mai visti prima nel settore dell’edge computing. Questa flessibilità consente la scelta di una piattaforma per qualsiasi esigenza di elaborazione decentrata, consentendo ai clienti di concentrarsi sull’efficienza aziendale senza preoccuparsi di scegliere la giusta combinazione di prodotti per la loro applicazione.

Ai progettisti di automazione, FlexEdge di Red Lion offre un’unica piattaforma in grado di risolvere la maggior parte delle sfide, riducendo al contempo il numero di dispositivi impiegati per ridurre la complessità delle applicazioni. Ai i progettisti delle reti di comunicazione offre le funzionalità di robusto gateway di livello industriale, utilizzabile come soluzione cablata o cellulare per connettere in modo sicuro reti diverse attraverso potenti funzionalità. Grazie alla disponibilità di più porte seriali isolate, dell’interfacce Ethernet e della possibilità di utilizzare opzionalmente reti Wi-Fi o cellulari, oltre a interfacce di I/O opzionali installabili sul campo, inserite in un contenitore robusto e certificato, FlexEdge garantisce un funzionamento ottimale in praticamente tutti gli ambienti industriali con requisiti esigenti.

“Nel mercato attuale vediamo l’innovazione accelerare a ritmo vertiginoso. E questo è fantastico. Ma è difficile per i clienti pianificare il futuro in modo economicamente vantaggioso. Troppo spesso non hanno altra scelta che effettuare costosi investimenti di capitale, rottamare apparecchiature esistenti o entrambe le cose contemporaneamente L’architettura FlexEdge va incontro alle loro sfide. Si adatta rapidamente ai cambiamenti delle necessità. Indipendentemente da dove un’azienda si trovi nel suo percorso di trasformazione digitale, FlexEdge inizia da quel punto e aiuta nei piani di ottimizzazione a prova di futuro”, ha affermato Colin Geis, product manager responsabile del settore acquisizione dati e IIoT.

Quando FlexEdge ha cominiciato a farsi conoscere sul mercato, le caratteristiche uniche del prodotto hanno catturato l’attenzione di Craig Resnick, vice presidente di ARC Advisory Group. “Continuando nel loro cammino verso la trasformazione digitale e la convergenza delle tecnologie IT/OT, le aziende sono alla ricerca di soluzioni di automazione intelligente che permettano di collegare in modo sempre più trasparente le apparecchiature tradizionali e quelle di nuova generazione. Red Lion ha introdotto una nuova piattaforma che permette di raccogliere i dati necessari sia alle applicazioni IT (Information Technology), sia alle applicazioni OT (Operational Technolog), per ottimizzare i processi decisionali e gli investimenti nella trasformazione digitale. Questa soluzione scalabile è stata progettata per realizzare connessioni immediate in modalità plug-and-play a una vasta gamma di reti, apparecchiature di generazioni differenti e che utilizzano protocolli di vario genere,” afferma Resnick.

“La piattaforma FlexEdge di Red Lion soddisfa questi impegnativi requisiti, offrendo all’industria una soluzione progettata non solo per soddisfare le attuali esigenze di elaborazione decentrata, ma anche per essere già pronti ad affrontare i cambiamenti nella forza lavoro e nelle metodologie produttive, aiutando le aziende a prendere più rapidamente decisioni informate per ottenere una maggiore efficienza operativa. Disponendo di una capacità di calcolo locale e della connettività offerta dalla piattaforma FlexEdge, è possibile ridurre il fuori servizio non programmato degli impianti, migliorare la produttività, la redditività e i KPI, ottenendo tutte le informazioni intelligenti necessarie che permettono di prendere decisioni in base a una ‘sola versione delle verità’,” continua Resnick.

“Inoltre, con la capacità di ottenere una visibilità end-to-end della catena di approvvigionamento, è possibile ottenere un vantaggio competitivo grazie a un maggior livello di flessibilità, agilità operativa, produttività, efficienza degli impianti, disponibilità delle apparecchiature e qualità. La piattaforma aiuta anche ad aumentare la redditività riducendo i rischi operativi, i costi di overhead, i costi del cambiamento e quelli legati all’introduzione di sistemi per la manutenzione preventiva,” ha concluso Resnick.

Per saperne di più e scoprire come la nuova piattaforma FlexEdge Intelligent Edge Automation di Red Lion può risolvere le tue sfide, visita il sito www.FlexEdge.net.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP